Errore p1030 avaria motore

Antonio994

Nuovo Alfista
3 Luglio 2020
3
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Buonasera, posseggo una alfa romeo Giulietta anno 2016, versione 1.6 120cv.
Attualmente con 125mila km, da circa un paio di settimane, mi si presenta la spia avaria motore. Premessa; L auto va in modo perfetto, sia prestazioni che consumi, Eseguendo la diagnosi da errore p0130 ( dovrebbe essere sensore 1 labda ). Alcune volte L errore scompare, per poi ricomparire, senza seguire una logica Secondo voi qual è il problema?
 
Buonasera, posseggo una alfa romeo Giulietta anno 2016, versione 1.6 120cv.
Attualmente con 125mila km, da circa un paio di settimane, mi si presenta la spia avaria motore. Premessa; L auto va in modo perfetto, sia prestazioni che consumi, Eseguendo la diagnosi da errore p0130 ( dovrebbe essere sensore 1 labda ). Alcune volte L errore scompare, per poi ricomparire, senza seguire una logica Secondo voi qual è il problema?
La sonda lambda... :p

Sei sicuro sia proprio P1030?
 
Ultima modifica:
Mi esce errore P0130.
Il dubbio è che ogni tanto si spegne...e dopo un po’ di chilometri riappare. Dici che è da sostituire oppure c’è qualche falso contatto del connettore?
 
Mi esce errore P0130.
Il dubbio è che ogni tanto si spegne...e dopo un po’ di chilometri riappare. Dici che è da sostituire oppure c’è qualche falso contatto del connettore?
Non escludo un falso contatto anche se solitamente l'errore sparisce dopo un certo numero di avviamenti (la spia si spegne ma l'errore rimane).
Genericamente l'errore è causato dal mancato raggiungimento, nei tempi previsti, delle condizioni di lavoro della sonda.

La prima soluzione ragionevole ed economicamente conveniente è la sua sostituzione.
 
  • Like
Reactions: Antonio994
Ecco la diagnosi completa con tutti i valori,
 

Allegati

  • BC39ED0D-9D4A-43A8-A938-DBBDDA482557.jpeg
    BC39ED0D-9D4A-43A8-A938-DBBDDA482557.jpeg
    530.2 KB · Visualizzazioni: 653
Ciao, anch'io mi trovo con l'errore P0130 solo che il problema si è verificato alla soglia dei 70 mila km.
In concessionaria mi hanno segnalato che per la sostituzione della sonda lambda ha un costo di 270 €, è un prezzo onesto?
 

Allegati

  • Screenshot_20210801_111837_org.eobdfacile.android.jpg
    Screenshot_20210801_111837_org.eobdfacile.android.jpg
    209.1 KB · Visualizzazioni: 184
Vai da un generico è fatti fare un preventivo della sonda uguale ma non originale ci sono sonde che costano molto ma non so il prezzo di quelle delle giulietta e sinceramente si cambiano quasi mai.. su quasi tt le auto specialmente diesel
 
Vai da un generico è fatti fare un preventivo della sonda uguale ma non originale ci sono sonde che costano molto ma non so il prezzo di quelle delle giulietta e sinceramente si cambiano quasi mai.. su quasi tt le auto specialmente diesel
Grazie gigivicenza, proverò a fare così
 
Buongiorno a Tutti.

Riprendo l'argomento in quanto, talvolta, si accende la spia START&STOP non funzionante, si accende la spia MIL col la scritta: far controllare il motore.
Mi è successo già tre volte e altrettante volte, dopo la sosta notturna, l'avaria è sparita. Ho fatto analisi OBD, (generica) e l'errore memorizzato è il P0130, quindi sonda lambda. Possibile che a 76.000 Km la sonda sia già andata? Un meccanico generico mi ha detto che potrebbe dipendere dalla batteria che sta iniziando a deteriorarsi in quanto si accende la spia con segnalazione START&STOP non funzionante.
Se la porto in ALFA sicuramente mi cambieranno la sonda LAMBDA ma è un lavoro che posso fare anche da un generico spendendo molto molto meno.
Cosa ne pensate? Batteria? SONDA?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a Tutti.

Riprendo l'argomento in quanto, talvolta, si accende la spia START&STOP non funzionante, si accende la spia MIL col la scritta: far controllare il motore.
Mi è successo già tre volte e altrettante volte, dopo la sosta notturna, l'avaria è sparita. Ho fatto analisi OBD, (generica) e l'errore memorizzato è il P0130, quindi sonda lambda. Possibile che a 76.000 Km la sonda sia già andata? Un meccanico generico mi ha detto che potrebbe dipendere dalla batteria che sta iniziando a deteriorarsi in quanto si accende la spia con segnalazione START&STOP non funzionante.
Se la porto in ALFA sicuramente mi cambieranno la sonda LAMBDA ma è un lavoro che posso fare anche da un generico spendendo molto molto meno.
Cosa ne pensate? Batteria? SONDA?
questo problema nella 500X è piuttosto ricorrente e si tratta della sonda superiore anche se l'OBD segnala la n.2,
problema che si manifesta a seguito di mancate rigenerazioni complete del FAP.
Ma io di diesel non mi sono mai interessato nè conosco gli aggiornamenti tecnologici (non so se la tua Giulietta utilizzava già questa tecnologia).
alcuni se la sono sostituita da soli (attrezzatura essenziale, una comune chiave, credo da 17) spendendo meno di 100 €, dopo che gli avevano sostituito quella sbagliata (alcuni l'anno semplicemente lavata in immersione nel disincrostante + ultrasuoni), risolvendo il problema