Errore P13ED-00 temperatura valvola iniezione urea-Adblue

Raffy930

Alfista principiante
23 Febbraio 2020
28
3
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb Bi-fuel
Ragazzi buongiorno , premesso che questa cosa dei sistemi anti-inquinamento sono una rottura di …… ! Per l’ennesima volta dopo aver sistemato la valvola EGR si presenta il problema del sistema Adblue , la mia è una Giulia 160cv 2.2 D premesso che ha 170.000km e non ho mai usato un additivo per Ad-Blue volevo sapere se qualcuno avesse mai smontato l’iniettore dell’Adblue per rimuovere eventuali incrostazioni da cristallizzazione ed anche per vedere se non si sia ossidato il connettore , qualcuno potrebbe dirmi dove si trova esattamente il componente così da poter controllare ?

Allegati

• 99e59550-2411-4393-8e23-f49728abeb65.webp
    99e59550-2411-4393-8e23-f49728abeb65.webp
    336.3 KB · Visualizzazioni: 1
Generalmente sono abbastanza semplici da togliere dipende dalla posizione di montaggio.. puoi lavarlo con a acqua calda e sapone sgrassatore anche se la soluzione migliore sarebbe il banco per iniettori benzina che ha ultrasuoni e lo fa funzionare mentre lo lava ..

• Mi piace
Reazioni: Raffy930
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Raffy, sulla Giulia l’iniettore si trova nella parte anteriore della linea di scarico, sotto la vettura, in prossimità del gruppo SCR/DPF. Con l’auto sul ponte lo individui abbastanza facilmente seguendo la tubazione dell’AdBlue dal serbatoio verso lo scarico. Sulle 160 l’iniettore è anche raffreddato a liquido, quindi non va confuso con le varie sonde presenti sullo scarico.

A 170.000 km controllarlo ha senso: la cristallizzazione si presenta come deposito bianco attorno all’ugello e può alterare la nebulizzazione. Controllerei anche bene connettore, pin e cablaggio, perché sono in una zona soggetta a calore, acqua sporco...

Scusa per le banalità, mase lo smonti, fallo a scarico completamente freddo e tenendo conto che ci sono linea AdBlue e collegamenti del circuito di raffreddamento. Per i cristalli userei solamente acqua demineralizzata tiepida sul lato ugello, evitando solventi o spilli metallici che possono danneggiare il foro calibrato.

Se riesci a recuperare i codici guasto esatti (i PX), da quelli si può capire molto meglio se conviene partire dall’iniettore oppure cercare altrove.

• Mi piace
Reazioni: Raffy930
Ciao Raffy, sulla Giulia l’iniettore si trova nella parte anteriore della linea di scarico, sotto la vettura, in prossimità del gruppo SCR/DPF. Con l’auto sul ponte lo individui abbastanza facilmente seguendo la tubazione dell’AdBlue dal serbatoio verso lo scarico. Sulle 160 l’iniettore è anche raffreddato a liquido, quindi non va confuso con le varie sonde presenti sullo scarico.

A 170.000 km controllarlo ha senso: la cristallizzazione si presenta come deposito bianco attorno all’ugello e può alterare la nebulizzazione. Controllerei anche bene connettore, pin e cablaggio, perché sono in una zona soggetta a calore, acqua sporco...

Scusa per le banalità, mase lo smonti, fallo a scarico completamente freddo e tenendo conto che ci sono linea AdBlue e collegamenti del circuito di raffreddamento. Per i cristalli userei solamente acqua demineralizzata tiepida sul lato ugello, evitando solventi o spilli metallici che possono danneggiare il foro calibrato.

Se riesci a recuperare i codici guasto esatti (i PX), da quelli si può capire molto meglio se conviene partire dall’iniettore oppure cercare altrove.
Ho provato a fare dei test del riscaldatore tramite alfa odb è swg collegato , ma quando ho fatto test scaldatore urea-adblue mi ha dato come risultato : Non risponde errore … l’unico errore che mi ha dato

Generalmente sono abbastanza semplici da togliere dipende dalla posizione di montaggio.. puoi lavarlo con a acqua calda e sapone sgrassatore anche se la soluzione migliore sarebbe il banco per iniettori benzina che ha ultrasuoni e lo fa funzionare mentre lo lava ..
Sì sì avevo letto , ma non sapevo se fosse stato messo dentro al vano motore , oppure direttamente sotto 🤦🏻‍♂️ mi tocca alzarla e sperare che sia ossidato il cavo oppure cristallizzato l'iniettore