- 15 Ottobre 2019
- 18
- 3
- 14
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 150cv
Ho il fap al 72 % adblue cosa incide ?Non se unico anzi.. adblu garanzia di problemi..
Capisco però il messaggio nn descrive adblue ma un sensore forse sporco e una rigenerazione che nn va a buon fineIl fap e adblu sono 2 cose separate il dpf e difficile che da problemi almeno che non fai percorsi brevissimo e basta adblu da problemi a prescindere che fai solo autostrada o solo città.. hanno messo un sistema che e poco testato e affidabile.. come i primi dpf sulle euro 4 in disastro..
Come hai risolto?
ricordiamo, per chi non lo sapesse, che questo procedimento è valido con le Giulia/Stelvio fino a circa fine 2017. Poi serve un anti-SGW per aggirare il firewall che impedisce la cancellazione degli erroriProbabilmente si tratta del sensore del particolato, ovvero quello a valle (l'ultimo...) prima del ( o dei...) tubo di scarico, sia della Giulia Turbo Diesel o della Stelvio Turbo diesel. E' capitato anche alla mia Stelvio Q4 Veloce (diesel) un paio di volte da inizio 2024. Spia gialla motore accesa e cod. errore P14D1 00. Manettino DNA inibito (solo N disponibile). 4/5 anni fa avevo acquistato per la mia Giulia 180 cv diesel di allora l'adattatore bluetooth OBDLINK LX, usato esclusivamente per monitorare i dati tecnici. Nient'altro. Oggi - 09/02/2024 - stanco di vedere sulla Stelvio quel maledetto "motore giallo" acceso sul quadro, manettino DNA inibito e motore probabilmente in protezione, ho collegato OBDLINK LX alla porta scan della Stelvio e si è ripresentato il cod. errore P14D1. Dalla app OBDLINK sullo smartphone, temerariamente lo ammetto, ho cliccato su "cancella errori". Magicamente l'errore - per ora - è sparito, il manettino DNA è totalmente fruibile e la Stelvio sembra tornata normale. Nei prossimi giorni vedremo cosa fare, casomai per sicurezza andrò in officina autorizzata per consultazioni...
L'aggeggio lo trovate su Amazon a € 119,99 consegna Prime
Boh, la mia Stelvio è del gennaio 2020....ricordiamo, per chi non lo sapesse, che questo procedimento è valido con le Giulia/Stelvio fino a circa fine 2017. Poi serve un anti-SGW per aggirare il firewall che impedisce la cancellazione degli errori
sicuro? a me su una Giulia MY20 non li cancellava. Presa nuova? Perché se è usata magari il precedente proprietario aveva messo l'anti-sgwBoh, la mia Stelvio è del gennaio 2020....