Errore p242b

alien33

Nuovo Alfista
2 Settembre 2016
22
8
4
46
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 cv
Salve ragazzi , vi descrivo brevemente il problema, sono due giorni che mi si presenta il seguente problema.
Quando la mattina vado a lavoro appena metto in moto mi si accende la spia de motore e sul display visualizzo il messaggio “fare controllare il motore” la centralina della macchina va in protezione e riesco a stento ad andare a lavoro . La prima volta che mi si è presentato il problema sono andato in un’officina di un amico e tramite il suo diagnosis ha rilevato il seguente errore “P242b Sensore temperatura gas di scarico”, abbiamo azzerato l’errore è la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente .
Il giorno seguente si è ripresentato sempre lo stesso problema , oggi sono andato di nuovo in officina e abbiamo cercato di capire quale fosse questo sensore ma non ci siamo riusciti. Mi ha di nuovo cancellato l’errore è la macchina va di nuovo bene , ma non posso andare tutti i giorni in officina devo cercare di risolvere il problema una volta per tutte, a lui non gli è mai capitato un guasto del genere.Potete aiutarmi ? A qualcuno di voi è già capitato? Grazie
 
Dovrebbe riguardare i sensori del dpf o il dpf stesso....aspettiamo i possessori di Giulietta!!
 
Chiedi al tuo meccanico su quali principi funzionano le sonde lambda.
Comunque l'errore che memorizza la centralina è dovuto ai gas di scarico fuori parametri di funzionamento, la causa sarà sicuramente una sonda lambda che non lavora correttamente.
Leggendo l'errore (P242 B), la lettera (B) sta ad indicare la 2^ lambda; probabilmente avrai due sonde lambda a monte (pre catalizzatore) e in questo caso la seconda è quella posizionata sul condotto di scarico del 2° e 4° cilindro.
Attenzione, prima di arrivare alla sostituzione, fai la prova di pulire i contatti elettrici dei connettori di tutte le sonde.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Farò questa prova , speriamo bene