Ciao a tutti,
ho una 147 1600 benzina 120 cv con 100.000 km e rotti e devo dire che non mi ha mai dato problemi fino a un mesetto fa quando mi si è accesa la spia 'avaria motore'.
Visto che sulla macchina ho fatto montare l'impianto GPL, sono andato a parlare con l'impiantista che ha fatto la sua diagnosi e ha rilevato, come avevano fatto già in alfa, l'errore 'sensore di fase'. Mi ha spiegato che escluderebbe un problema legato alla centralina del GPL perchè ha preso il segnale dal 'sensore motore' che è attaccato a due PIN diversi da quello del 'sensore di fase'. In alfa, con l'examiner, hanno rilevato lo stesso errore, ma mi hanno anche detto che per essere sicuri vorrebbero eliminare e poi rimettere l'impianto GPL (ma non basta tagliare i fili sui connettori??) e la cosa mi preoccupa un po' anche in termini di ore di manodopera....Inoltre non sanno dirmi da cosa potrebbe dipendere ma solo che per vedere il problema devono smontare il coperchio della distribuzione e partire da lì (e quindi rifare comunque la distribuzione anche se l'ho già fatta a 60.000...)
Premetto che il motore gira bene anche se, per colpa dell'errore, la centralina è andata in recovery e ora la macchina non supera più i 3200 giri e fa fatica a mettersi in moto. A parte questo 'piccolo' incoveniente il motore gira bene e consuma normalmente (per un'alfa).
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere? Potrebbe essere qualche candela che non ce la fa più (ormai hanno 101.000)?
Grazie a tutti
M
ho una 147 1600 benzina 120 cv con 100.000 km e rotti e devo dire che non mi ha mai dato problemi fino a un mesetto fa quando mi si è accesa la spia 'avaria motore'.
Visto che sulla macchina ho fatto montare l'impianto GPL, sono andato a parlare con l'impiantista che ha fatto la sua diagnosi e ha rilevato, come avevano fatto già in alfa, l'errore 'sensore di fase'. Mi ha spiegato che escluderebbe un problema legato alla centralina del GPL perchè ha preso il segnale dal 'sensore motore' che è attaccato a due PIN diversi da quello del 'sensore di fase'. In alfa, con l'examiner, hanno rilevato lo stesso errore, ma mi hanno anche detto che per essere sicuri vorrebbero eliminare e poi rimettere l'impianto GPL (ma non basta tagliare i fili sui connettori??) e la cosa mi preoccupa un po' anche in termini di ore di manodopera....Inoltre non sanno dirmi da cosa potrebbe dipendere ma solo che per vedere il problema devono smontare il coperchio della distribuzione e partire da lì (e quindi rifare comunque la distribuzione anche se l'ho già fatta a 60.000...)
Premetto che il motore gira bene anche se, per colpa dell'errore, la centralina è andata in recovery e ora la macchina non supera più i 3200 giri e fa fatica a mettersi in moto. A parte questo 'piccolo' incoveniente il motore gira bene e consuma normalmente (per un'alfa).
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere? Potrebbe essere qualche candela che non ce la fa più (ormai hanno 101.000)?
Grazie a tutti
M