Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

ho scaricato ecuscan appositamente per controllare in movimento questi parametri,mi deve arrivare a breve l'interfaccia elm!ti dico che avaria sovrapressione proprio perche quando i vari meccanici facevano la diagnosi gli usciva questo!nn penso che sia questione si sottopressione perche ovviamente mi va come un'aspirato dopo che la centralina va in recovery,prima tira come sempre:rolleyes:!l'attuatore si muove da solo(osservo l'attuatore quando spengo la macchina e vedo che si muove)nn ho mai provato a muoverlo manualmente....!le flange nn sfiatano e cmq questo problema ce lo avevo anche prima di chiudere l'egr,il tubo ic superirore e ok quello di sotto devo verificarlo(ma cmq nn sento particolari sfiati)il debmetro nn so come pulirlo!cmq appena metto la diagnosi vedo che pressione mi da!p.s ma con prodotti come il sintoflon dsc si riesce a pulire qualcosa della geometria?(ovviamente nn sara mai come farlo manualmente)!ciao.:stretta:.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

La geometria non si pulirebbe con tutti gli additivi del mondo nemmeno se fossero molto abrasivi. Oltretutto durante lo scoppio ne andrebbe una piccola parte nell'olio motore e farebbe danni.
Per pulire la geometria serve la pazienza di un meccanico, anche perchè per smontare il turbo ci si mette anche del tempo...

Comunque dimmi, appena ti arriva l'elm se sale esponenziale o solo nel picco. Ad esempio se in 5a a 2500 giri hai la pressione intake e desired più o meno uguale (anche 0,2 bar in più o in meno) e s'alza spudoratamente solo se affondi, allora è la geometria parzialmente chiusa; se invece la cosa è esponenziale, è molto più probabile sia un problema di iniezione.
sai dirmi in che marcia e a quanti giri ti da l'errore?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

un piccolo ot ma meglio l'interfaccia elm327 o kkl per il ecuscan?cmq il problema me lo da a circa 130 km/h in terza marcia o anche quarta appena supero i 3000 giri.....max a 3100 giri mi da l'errore!quando si puo prendere un meccanico per pulire la geometria di un turbo?cmq grazie dell'interesse che stai mostrando per i miei problemi!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

a quella velocità posso dire che al 99% è la geometria che non apre del tutto. Penso che per smontara e rimontarla uno nesto ti preda un centinaio d'euro, anche perchè c'è da lavorare, ci sono paratie, condotti olio, etc, poi c'è da aprire la chiocciola dello scarico e sabbiare la ghiera. PS: la ghiera va sabbiata e "livellata" con della carta vetrata nel caso si notino delle deformazioni o scalini (molto evidenti dopo la sabbiatura) che bloccano leggermente il corso di tutta la ghiera. Alcuni sottopongono la ghiera a tornitura per togliere da 1 a 4 decimi in modo che la ghiera non abbia più problemi di bloccaggio nemmeno quando si sporca, alcune turbine erano uscite con questo difetto tempo fa...
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

per l'interfaccia sapresti indirizzarmi?no so se scegliere la elm327 o la kkl....!so che con l'elm controlli solo le centraline motori e nn puoi resettare errori sulla centralina abs-airbag,invece la kkl e piu indicata per le centraline abs-airbag....!siccome dovrei controllare ambedue le centraline nn so quale scegliere....tu quale mi consigli....!ovviamente per ecuscan....:stretta:.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

hai verificato la questione iniettori?
anche io ho i 0445 110 111 da cambiare. Posso davvero montare quelli della 159?
Ciao
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Si, pare che nebulizzino un filino meglio. A parità di pompa non ti aspettare miracoli, ma 1 o 2km con un litro forse li guadagni. Da quel che ho capito reggono pressioni superiori in vista di una futura mappa.

per l'interfaccia sapresti indirizzarmi?no so se scegliere la elm327 o la kkl....!so che con l'elm controlli solo le centraline motori e nn puoi resettare errori sulla centralina abs-airbag,invece la kkl e piu indicata per le centraline abs-airbag....!siccome dovrei controllare ambedue le centraline nn so quale scegliere....tu quale mi consigli....!ovviamente per ecuscan....:stretta:.

Io ho il KKL ma ultimamente uso direttamente il galletto 1260 cinese, mi sembra più veloce. Poi tanto dipende dalla centralina, la mia auto è una 2003; mi sembrava che le nuove versioni post 2005 funzionassero meglio con elm327...
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

la mia e del 2004....ma tu con la kkl facevi tutto con la centralina motore?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

certo che si :D
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ok grazie....e allora opto per la kkl molto probabilmente cosi posso controllare la centralina abs-airbag
 
X