Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ma se veramente ho rotto pompa e sensore, io come prestazioni, dovrei accorgermi se qualcosa non va? Giusto? E poi ripeto...possibile che per una volta che uno sbaglia la paga molto cara?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

A me è capitato.. più o meno. Ho fatto un pieno (non ricordo dove) e la macchina ha cominciato a "perdere un colpo"; come se togliessi il piede dall'acceleratore, quasi esclusivamente in autostrada sui giunti. Ho cambiato sensore giri, fatto mille diagnosi... messo a perdere l'amico meccanico ma... dopo un po' ho dovuto rifare gasolio... ed il problema è SCOMPARSO. E non si è mai più ripresentato.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

A me è capitato.. più o meno. Ho fatto un pieno (non ricordo dove) e la macchina ha cominciato a "perdere un colpo"; come se togliessi il piede dall'acceleratore, quasi esclusivamente in autostrada sui giunti. Ho cambiato sensore giri, fatto mille diagnosi... messo a perdere l'amico meccanico ma... dopo un po' ho dovuto rifare gasolio... ed il problema è SCOMPARSO. E non si è mai più ripresentato.

Grazie!!
Non sai quanto mi hai tranquillizzato!
Spero che pure nel mio caso è il gasolio...che tra l'altro ancora devo finire!! Ciao ciao e grazie per la risposta!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao a tutti!
Prima sono passato dal meccanico perchè eravamo rimasti che sarei passato da lui per vedere come andava!
Sabato scorso lo scherzetto me l'ha rifatto nuovamente ma poi, dopo poco, la spia si è resettata da sola alchè il meccanico se ne esce fuori dicendo "qui c'è da cambiare sensore e pompa perchè ormai il danno è fatto! Vai al distributore dove hai fatto gasolio e portagli il preventivo nostro"!
Io faccio l'allarmista perciò sono ignorante in materia!
Ora premettendo che la macchina attualmente va bene sia come consumi che prestazioni la mia domanda è: "possibile che per una volta tocca cambiare pompa e sensore? Oppure ci stanno provando?"
Anche perchè ho parlato col ragazzo che me l'ha venduta e mi ha detto che ha parlato con il capo officina Alfa della mia zona e quest'ultimo gli ha detto che anche lui ha la stessa macchina dove ha cambiato pompa e sensore ma senza successo dato che l'auto ogni tanto tira fuori il problema! Non so più che pensare!
So solo che sono veramente Inc###to!!
Ciao a tutti e grazie per le eventauli risposte!!

ciao locomotiva .:stretta:.,posso dirti come la penso io?a me sembra strano che mettendo per una volta il gasolio sporco si puo fare tutto questo danno....e cmq sarebbe strano che il sensore che e posto sul filtro gasolio nn ti ha segnalato niente....!altra cosa,se veramente la pompa e andata.: muerte :.ho seri dubbi che la macchina si accendi o cmq possa fare dei km,perche la pompa ad alta pressione serve ad aumetare la pressione del gasolio nel flauto del comon rail...e se nn arriva ad una determinata pressione(se nn sbaglio 1400 se e il jtd)la macchina nn va proprio perche nn riesce ad aprire gli inniettori.....!guardati in giro e nn fidarti del primo che ti dice di cambiare mezzo mondo....!:decoccio:
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

ciao locomotiva .:stretta:.,posso dirti come la penso io?a me sembra strano che mettendo per una volta il gasolio sporco si puo fare tutto questo danno....e cmq sarebbe strano che il sensore che e posto sul filtro gasolio nn ti ha segnalato niente....!altra cosa,se veramente la pompa e andata.: muerte :.ho seri dubbi che la macchina si accendi o cmq possa fare dei km,perche la pompa ad alta pressione serve ad aumetare la pressione del gasolio nel flauto del comon rail...e se nn arriva ad una determinata pressione(se nn sbaglio 1400 se e il jtd)la macchina nn va proprio perche nn riesce ad aprire gli inniettori.....!guardati in giro e nn fidarti del primo che ti dice di cambiare mezzo mondo....!:decoccio:

Ciao vinc147!! Felice di conoscerti .:stretta:.!! Grazie per la tua risposta!
Infatti come ho scritto sopra io sono abbastanza ignorante in materia ma mi puzzava ugualmente la cosa perciò mi sono rivolto a voi esperti!
Come si dice? Molte persone cercano di portare l'acqua al proprio mulino diciamo :mad:...per carità è vero che la macchina ha un anno di garanzia ma non capisco perchè bisogna far spendere soldi inutilmente (e spero che non ce ne sia bisogno...dato che la sto provando per vedere come va)!!
Comunque grazie ancora per l'interessamento! Ciao ciao!!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Beh, un mio amico con una macchina NUOVA (non Alfa, ed aveva qualcosa come 9mila chilometri) ha avuto un piccolo incidente, ha toccato a 25 km/h la macchina davanti a lui (c'era ghiaccio per terra). Risultato, paraurti rotto, niente di che. Ma la macchina ha cominciato a strappare, in movimento, e pure di brutto. Va in officina... gli cambiano il filtro del gasolio. Problema risolto. Giustamente come dice Vinc se la pompa è completamente andata... la macchina non può andare in moto, gli iniettori sfruttano la differenza di pressione che c'è tra il flauto e la camera di scoppio per iniettare il gasolio... Ed è per quello che servono (nei M-Jet, ad esempio) 1800 bar...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao vinc147!! Felice di conoscerti .:stretta:.!! Grazie per la tua risposta!
Infatti come ho scritto sopra io sono abbastanza ignorante in materia ma mi puzzava ugualmente la cosa perciò mi sono rivolto a voi esperti!
Come si dice? Molte persone cercano di portare l'acqua al proprio mulino diciamo :mad:...per carità è vero che la macchina ha un anno di garanzia ma non capisco perchè bisogna far spendere soldi inutilmente (e spero che non ce ne sia bisogno...dato che la sto provando per vedere come va)!!
Comunque grazie ancora per l'interessamento! Ciao ciao!!

ciao....piacere tutto mio:ernaehrung004:!no non sono un esperto o almeno nn mi reputo tale....e cmq nn mi posso mai paragonare ad un meccanico!il fatto come ti dicevo nell'altro post e ke sinceramente sembra strano che uno facendo un pieno di gasolio per quanto sporco possa fare questi danni ad una pompa alta pressione....anche perche a sto punto il filtro del gasolio che ci sta a fare?diversamente per la pompa immersa nel serbatoio quella si che e facile guastarla....basta camminare qualche volta con il serbatoio quasi vuoto di gasolio che la pompa va:WC:!
-PER DOC 156...ciao...nn metto in dubbio quello che dici(anche perche il fatto e successo ad un tuo amico)ma nn ti sembra strano che con un urto a 25 km/h si possono avere danni al filtro del gasolio....:smiley_001:tanto da nn far passare il giusto quantitativo di gasolio tale da far strappare la macchina?a me sembra un po strano pero nella vita ce sempre tanto da scoprire....cmq ciao:decoccio:
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Sicuramente sei più esperto di me però:D!!
Comunque la macchina va in moto perfettamente e va una cannonata (adesso che l'ho detto sicuramente domani ci sarà qualcosa che non va...:lachen001:) quindi per quel poco che ne capisco mi viene da dire che quel meccanico o ci stava provando oppure...oppure non so!! Non voglio assolutamente parlar male, è solo che quando uno ti esce fuori dicendo "ormai il danno è fatto, ti facciamo il preventivo così cambiamo pompa e sensore" li per li la mia esclamazione è stata questa: "COSA??? :smiley_001:...cioè vuol dire che ogni volta che vado a fare gasolio cosa devo fare?
Lo devo assaggiare prima di farlo?"
Mi auguro che il problema non si ripresenti più!! Grazie ancora per le risposte ragazzi!!
Ciao ciao:decoccio:
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Sul discorso della pompa di alta pressione lei pompa sempre uguale grazie a dei stantuffi (in genere 3) mossi da un'unghia con valvole per impedire il reflusso e lavora in sincronizzazione del regime del motore, dopo sta alla valvola a monte del common rail a regolare quanto deve stringere per permettere di alzare la pressione e 1.200 bar nei JTD e 1.800 bar nei JTDm si tocca quasi in alto, prima è inferiore tamt'è che hai primi giri di avvio si aggira sui 300 bar e forse anche meno.
Purtroppo la qualità di pulizia del gasolio alle pompe è scarsa qundi è meglio anche lavare con più frequenza il filtro anziche aspettare il tagliando per esempio e di non trascurare la condensa che si crea nel serbatoio che si accumula con l'umidità visto che il gasolio refluisce sempre ad alte temperature dal motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Locomotiva oggi nenache a farlo apposta ad un mio collega con un bmw 320 nuovo gli e successa la stessa cosa(pero a differenza di te la macchina nn va neanche in moto,come anche io mi aspetto per problemi del genere)gasolio sporco ma nn solo acqua anche una specie di fanchiliglia!!!succo della discussione macchina con il caratrezzi alla bmw e preventivo di 4-5 mila euro:smiley_001:!il mio collega nn e tanto convinto di far fare il lavoro a loro perche gli hanno detto di cambiare tutto il sistema di alimentazione(iniettori pompa ecc),pero come ti dicevo la macchina neanche si accende a differenza della tua che va una bomba.....percio come si dice dalle mie parti....occhio vivo....:decoccio:
 
X