Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

EGR e regolatore geometria turbo
Grazie/
Ora le marce sono diventate cortissime, a 2200 giri mi dice di cambiare, praticamente è diventata un benzina!
 
Buongiorno, anche se il post risale ad anni fa vorrei dare il mio contributo circa l'errore 0238 ed eccessivo FUMO NERO su GIULIETTA 1.6 JTDM 105 cv del 2015; è stato detto di tutto ma nessuno ha evidenziato che il problema può derivare dal tubo dell'INTERCOOLER lesionato. Dopo aver sostituito il sensore di sovralimentazione (su Amazon il Bosch costa circa 20€...) il problema si ripresentava ed in particolare c'era sempre presenza di fumo. Da un'attenta ispezione del mio meccanico è stata riscontrata la lesione come da foto. Il tubo (il ricambio parziale si trova solo di concorrenza...) costa costa scontato 35€ mentre la tratta intera (originale) costa circa 110€. Buon lavoro e grazie per l'attenzione
 

Allegati

  • tubo intercooler Giulietta lesionato.jpeg
    tubo intercooler Giulietta lesionato.jpeg
    271.3 KB · Visualizzazioni: 170
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

RISOLTO!!!
Vi riepilogo:
Tirando la terza oltre i 3800 oppure la quarta oltre i 3400 oppure la quinta oltre i 3000 giri l’auto presentava accensione della spia avaria con successivo recovery e prestazioni limitate fino al successivo riavvio. La geometria variabile funzionava dato che l’astina dell’attuatore si muoveva regolarmente in ogni prova effettuata, quindi i tubini della depressione erano a posto. Sostituiti comunque MAP e valvola pierburg (spesa irrisoria tramite demolitore) senza successo. Pulito corpo farfallato. Usato Sintoflon …Ma niente! Il problema persisteva!
Dopo svariate prove e tentativi effettuate solo a cofano aperto mi decido a togliere la copertura plastica inferiore ed a strisciare sotto l’auto e FINALMENTE, seguendo i tubi in uscita dal radiatore dell’intercooler, noto giusto il primo tubo a gomito con uno squarcio! Oggi l’ho smontato ed ho approntato una riparazione provvisoria prima di effettuare l’eventuale sostituzione e, per quanto in giro ci fossero post che dicessero che rotture dei tubi dell’intercooler non portassero all’accensione della spia di avaria, ho testato l’auto in autostrada strapazzando tutte le marce in zona rossa (beh, per la quinta sono comunque rimasto entro i ragionevoli limiti del cds passando comunque i fatidici 3000giri) E LA SPIA NON SI ACCENDE Più E L’AUTO PRESENTA UNA SPINTA CHE MI ERO DIMENTICATO!!!
Pertanto ribadisco che le rotture ai tubi intercooler, almeno per squarci come il mio, portano all’accensione della spia avaria. Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina! Vi allego le foto del mio tubo prima e dopo il "rappezzo" provvisorio ...vi svelo però una cosa: la mia auto non è un'Alfa ...è una "semplice" Marea JTD 110 con geovar ...ma del resto il motore (a parte la disposizione dei tubi intercooler e qualche piccolezza) è uguale a molti dei vostri JTD...
CIAO E GRAZIE DEI SUGGERIMENTI!!!
Ciao, ho appena postato la mia esperienza per lo stesso problema perché non avevo letto il tuo. Stessa lesione su tubo intercooler Giulietta 1.6 jtdm del 2015.... Grazie
 
Salve buona sera. Mi sono appena registrato e non so bene come funziona perciò scusate in anticipo per eventuali errori.
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho una Giulietta 2.0cc 170cv del 2010
La situazione è questa;
Ho portato l auto in officina per rifare la turbina, turbina rifatta nuova, mappatura centralina per eliminazione FAP, EGR, valvole swirl (aspirazione) . L auto va bene, solo che in strada quando arrivi a prestazioni più elevate va in recoveri dandomi l errore p0238 (sensore sovralimentazione turbo). Generalmente ciò accade sui 3000 giri in 4 marcia più o meno.. con il mio meccanico durante le varie prove abbiamo sostituito il sensore alta pressione turbo, elettrovalvola (quella che gestisce la apertura della turbina) abbiamo controllato tutte le varie pressioni del turbo e sono ottime ma persiste questo difetto. La macchina va benissimo in strada, ma quando arriva in prestazioni va in errore.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
 
Sistema la mappa molto probabilmente c’è qualcosa che fa andare fuori range turbina e segna errore puoi provare a riMettere mappa originale se va tt bene al 100% e un problema di mappa
 
Cerco anch'io una soluzione problema simile o uguale anche a me passando i 130kmh+ oltre 3000rpm va ogni tanto ma non spesso magari ogni 1000km+ in recovery e si accende la spia motore con codice errore P0238 recentemente anche con codice errore che il fap sia pieno ma cmq il codice P0238 e quello che esce piu in assoluto. Foto 1: con mappa e EGR off errore, Foto 2: originale o solo EGR off errore

cmq con EGR off va meglio come originale perche in partenza in prima e Retro tremava proprio una cosa brutta invece con EGR off meno ma sempre ce e con la mappa meno ancora ma sempre presente
1000084945.jpg
 

Allegati

  • 20231227_151458.jpg
    20231227_151458.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
Sistema la mappa molto probabilmente c’è qualcosa che fa andare fuori range turbina e segna errore puoi provare a riMettere mappa originale se va tt bene al 100% e un problema di mappa
Cmq a me per esempio se ce la mappa originale fa sempre problemi con egr disattivato po meno ma mettendo la mappa va ma puoi cmq piu rapidamente va in recovery che con originale e egr off prende piu tempo ma come detto con egr off solo meno che come con originale magari ogni 1000km+
 
Egr disattivato non è mappa originale metti mappa originale senza escludere nulla per egr metti un lamierino se vuoi avere egr chiuso e provare auto ovviamente molto probabilmente ti darà errore su egr se è chiusa da lamiera ma almeno lo sai è chiusa non po dare problemi se è lei il problema..
 
Egr disattivato non è mappa originale metti mappa originale senza escludere nulla per egr metti un lamierino se vuoi avere egr chiuso e provare auto ovviamente molto probabilmente ti darà errore su egr se è chiusa da lamiera ma almeno lo sai è chiusa non po dare problemi se è lei il problema..
Ma cmq o con egr off o solo mappa originale senza modifiche e l'esclusione sempre il P0238 esce con mappa spunta rapido
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti lamiera su egr così la escludi poi vai a fare altre prove il problema si trova e che bisogna perdere tempo.. e i meccanici spesso non lo hanno e non sanno cosa guardare. Li conta molto esperienza e competenze..