esclusione lavafari da impianto

yrenegade

Alfista principiante
21 Settembre 2014
196
13
29
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 105cv
Ciao a tutti
chiedo scusa in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione

stufo di buttare soldi nel sostituire i coperchi degli ugelli lavafari ( non ultima anche la rottura degli ugelli dal costo di 200€ l'uno)
vorrei un vostro suggerimento su come escludere idraulicamente le pompe/ugelli lavafaro così da incollare direttamente i coperchietti sul paraurti ( e tanti saluti)

grazie della dritta
 
Se il motorino lavafari è indipendente da quello parabrezza, allora basta staccare il connettore elettrico
 
guardando la foto del ricambio non sembra ci sia un connettore, ma solo una connessione idraulica , forse c'è un'elettrovalvola prima dei getti
perchè se no non mi spiego come possano funzionare solo se i fari sono accessi

proverò a guardare da sotto l'auto se si vede qualcosa

può esserci uno schema idraulico in rete?
 
Non c’è nulla di idraulico. L’impulso elettrico arriva il motorino solo a fari accesi, tutto qua! Quindi se stacchi il connettore sul motorino, hai risolto.
Però sappi che i lavafari, con gli xenon 35W, sono obbligatori e devono funzionare per legge
 
si lo so , ma sono inutili , servono solo a far spendere soldi in caso di rotture etc....
in 10 anni che ho la macchina è la cosa che mi è costata di più, progettazione ai limiti della legalità, un bambino avrebbe fatto meglio
se ti lavi i fari in autostrada si sradicano i coperchietti (50€ l'uno se ti va bene)
se ti lavi i fari in montagna , rischi di spaccare tutto ( come accaduto) ( entrambi gli ugelli da sostituire 200€+200€ + 100€ dei coperchietti... follia)
di per sè mai serviti a nulla, i fari sono sempre puliti e non di certo grazie al lavafari

grazie del suggerimento spero che il motorino sia raggiungibile senza dover smontare il paraurti ( anche perchè devo verificare come mai non esce più acqua dagli spruzzini del parabrezza... secondo me si è anche sfilato qualche tubo)
 
si lo so , ma sono inutili , servono solo a far spendere soldi in caso di rotture etc....
in 10 anni che ho la macchina è la cosa che mi è costata di più, progettazione ai limiti della legalità, un bambino avrebbe fatto meglio
se ti lavi i fari in autostrada si sradicano i coperchietti (50€ l'uno se ti va bene)
se ti lavi i fari in montagna , rischi di spaccare tutto ( come accaduto) ( entrambi gli ugelli da sostituire 200€+200€ + 100€ dei coperchietti... follia)
di per sè mai serviti a nulla, i fari sono sempre puliti e non di certo grazie al lavafari

grazie del suggerimento spero che il motorino sia raggiungibile senza dover smontare il paraurti ( anche perchè devo verificare come mai non esce più acqua dagli spruzzini del parabrezza... secondo me si è anche sfilato qualche tubo)
Si, sono d’accordo che sono inutili infatti stô sempre attento a non usarli di sera quando sono in velocità. Però dovevo specificarti che sono obbligatori. Una soluzione ottima erano i lavafari della 159.
Facci sapere se riesci a staccare il connettore
 
Si infatti grazie del rinfresco, sapevo si che sono obbligatori per legge ( motivo per cui i far xenon aftermarket risultano non a norma oltre che alla mancanza della regolazione automatica dell'altezza)

mi chiedevo, ma se convertissi l'impianto xenon con uno Full led? sarebbe montabile sostituendo semplicemente le "lampadine" ? (breve Off topic)
 
non serve che stacchi il connettore, stacca il relè che alimenta il motorino, allego schema e foto dell'ubicazione del relè nella scatola fusibili
 

Allegati

  • E3022 HEADLAMP WASHER .pdf
    312.5 KB · Visualizzazioni: 30
  • Like
Reactions: yrenegade
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fatto! grazie mille del supporto! problema risoltissimo!!!!!
ho rimosso il relè
 
  • Like
Reactions: davemad