Esiste un blocco limite di velocità di serie?

Antonio98

Alfista principiante
2 Giugno 2024
75
27
20
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Salve, premetto che non amo correre, ma la mia domanda e’ se di serie esista un blocco al limite di velocità, poiché più di 180 l’ auto non va', non penso sia la velocità massima dell’ auto raggiungibile, ma potrei sbagliarmi
 
Purosangue 2000 kg di auto😂😂😂 Ferrari si rivolta nella tomba con sta roba!!
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Salve, premetto che non amo correre, ma la mia domanda e’ se di serie esista un blocco al limite di velocità, poiché più di 180 l’ auto non va', non penso sia la velocità massima dell’ auto raggiungibile, ma potrei sbagliarmi
secondo il rapporto potenza/peso 1600kg con 130cv equivale a 0,036 hp.
Quindi 150kg 2 occupanti, 40kg di bagaglio, 40 Lt carburante = 230 kg in più, quindi il peso assorbe circa 8,2 cv, tradotto perdita di ripresa e coppia (di poco) e velocità massima di qualche km in meno, non certo 180km/H
 
Ma cosa volete pretendere di velocità da un auto con cx come un suv e peso di 1500 kg e un motore da 130cv!! Ibridi non sono fatti certamente per avere prestazioni…e velocità elevate..anche perché a velocità elevate i suv non sono certamente il massimo e se si deve frenare.. non si ferma certamente in 3 metri!!
Cosa c’entra? Se AR dichiara 195 km/h deve farli, punto e basta.
Così come cosa c’entra il discorso dei freni?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma cosa volete pretendere di velocità da un auto con cx come un suv e peso di 1500 kg e un motore da 130cv!! Ibridi non sono fatti certamente per avere prestazioni…e velocità elevate..anche perché a velocità elevate i suv non sono certamente il massimo e se si deve frenare.. non si ferma certamente in 3 metri!!
Ma che c’entra il tuo intervento?
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Louis 63
Purosangue 2000 kg di auto😂😂😂 Ferrari si rivolta nella tomba con sta roba!!
L’hai provata per parlare con cognizione di causa?
Ma….ritorniamo IT che nessuno poneva in contestazione l’handling delle suv ma la sotto velocità di una unità di tonale
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Su Tonale non ho esperienza in merito ma deve, almeno a tachimetro, raggiungere la velocità dichiarata dal costruttore. Quindi, ammesso sia presente un limitatore di velocità, cosa tra l'altro non impossibile, sicuramente è tarato oltre i 195 km/h che dichiara Alfa Romeo.
 
secondo il rapporto potenza/peso 1600kg con 130cv equivale a 0,036 hp.
Quindi 150kg 2 occupanti, 40kg di bagaglio, 40 Lt carburante = 230 kg in più, quindi il peso assorbe circa 8,2 cv, tradotto perdita di ripresa e coppia (di poco) e velocità massima di qualche km in meno, non certo 180km/H
Si… dal tuo calcolo però toglierei almeno un occupante, non penso che diano valori di prestazioni senza considerare almeno il pilota se no come ci arriva? Da sola? 🤣🤣

Comunque, in tre con bagagli, non avuto problemi di velocità di punta, la mia è una 160 con 20.000 km
 
Si… dal tuo calcolo però toglierei almeno un occupante, non penso che diano valori di prestazioni senza considerare almeno il pilota se no come ci arriva? Da sola? 🤣🤣

Comunque, in tre con bagagli, non avuto problemi di velocità di punta, la mia è una 160 con 20.000 km
Le case costruttrici dichiarano peso a vuoto (scritto sulla carta di circolazione), evidentemente è telecomandata !! 😂
Comunque la velocità max si può raggiungere anche con diversi kg a bordo, ma ci vuole più tempo...
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Le case costruttrici dichiarano peso a vuoto (scritto sulla carta di circolazione), evidentemente è telecomandata !! 😂
Comunque la velocità max si può raggiungere anche con diversi kg a bordo, ma ci vuole più tempo...
Meno male che poi ci pensa quattro ruote a fare le effettive rilevazioni 😉 nel caso di tonale mi ricordo che erano abbastanza corrette.
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e gigalfa
X