Esperienza con terminale artigianale

stoaway1

Alfista principiante
3 Dicembre 2011
113
0
16
SP
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti. Giorni fà ho montato un terminale artigianale in acciaio al posto dell'originale. Ho una 147 1.6 TS 120 CV. Appena possibile magari metterò alcune foto.
Esteticamente non ci sono paragoni. Per quanto riguarda il resto ... beh, che dire?! Mi pare che il motore scaldi molto meno ma il rumore è un po troppo esagerato per i miei gusti. Al minimo non si sente quasi nulla, ma appena schiaccio, anche solo in partenza, fa un rumore che sembra un aereo in decollo. Non vi dico oltre i 3000 giri...
Per ora non ho apprezzato nessun altro vantaggio evidente, se non quello estetico. Inoltre ho notato un leggero calo di potenza. Può essere reale oppure è la mia sensazione?
E' vero che esistono dei diaframmi da inserire nel terminale per ridurre il rumore?
Grazie.
 
. Inoltre ho notato un leggero calo di potenza. Può essere reale oppure è la mia sensazione?
E' vero che esistono dei diaframmi da inserire nel terminale per ridurre il rumore?
Grazie.
Certo che può essere reale, spesso si tende ad associare la "potenza" al rumore, in realtà uno scarico non studiato bene porta spesso a problemi di coppia e potenza.

Quanto al rumore, visto che il terminale è artigianale*, perchè non ti fai inserire una farfalla comandabile che limiti il rumore, chiaramente a farfalla parzializzata la potenza erogata ne risente, soprattutto al massimo...


:decoccio:


*cosa intendi per artigianale, fatto in casa in unico esemplere?
 
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Come gia detto dal mio omonimo ci possono essere valori di coppia e potenza nettamente diversi con varie tipologie di scarico che possono andare bene o meno a seconda della tipologia di impiego.Controlla se dalle tue parti c'è qualche banco prova dove poter fare una rullata, cosi ti renderai conto di persona se è il caso di intervenire.
 
Ok. Grazie per le risposte. Lo scarico è artigianale fatto in casa unico esemplare. Completamente in acciaio con doppio terminale cromato. Mi sono dimenticato di dire che probabilmente non è stato creato per un benzina. Infatti durante il montaggio mi sono accorto che era di sezione maggiore rispetto al centrale. L'accoppiamento è stato difficile ma alla fine son un adattatore ci sono riuscito, ma forse questo influisce ... la tengo ancora qualche giorno per prova e poi decido sul da farsi.
Ho visto il link dei dispositivi antirumore. In effetti mi sono ricordato che li usavo anche sulle mie moto da enduro quando ero giovane :) Me lo ero dimenticato...
 
Ok. Grazie per le risposte. Lo scarico è artigianale fatto in casa unico esemplare. Completamente in acciaio con doppio terminale cromato. Mi sono dimenticato di dire che probabilmente non è stato creato per un benzina. Infatti durante il montaggio mi sono accorto che era di sezione maggiore rispetto al centrale. L'accoppiamento è stato difficile ma alla fine son un adattatore ci sono riuscito, ma forse questo influisce ... la tengo ancora qualche giorno per prova e poi decido sul da farsi.
Ho visto il link dei dispositivi antirumore. In effetti mi sono ricordato che li usavo anche sulle mie moto da enduro quando ero giovane :) Me lo ero dimenticato...
Il diametro è uno dei parametri fondamentali per uno scarico, se non è quella giusta o troppo piccola o ridondante può solo peggiorare le cose.
 
quindi dovrei toglierla, giusto?
Ad occhio, ed ad orecchio, ti converrebbe sostituirla con un prodotto realizzato su misura per la tua vettura.Esistono molte aziende prestigiose in questo campo, diffida da chi ti promette prestazioni esagerate.Secondo me porterebbe solo dei vantaggi trovare una valida alternativa, magari abbinandola ad un filtro dell'aria più permeabile, cosichè non intacchi l'erogazione che ha reso cosi famosi i nostri propulsori ma la migliori.
 
lo scarico molto meglio un omologato.... almeno si é sicuri in caso di controllo e non fa un rumore assordate come l'artigianale!
 
Alla fine l'ho tolto ed ho montato un originale....troppo rumore e scarsissima resa.
 
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