Buongiorno a tutti,
Proprietario orgoglioso di un AR156 1.8 TS, 175000 Km (motore 85000 Km) grigia metallizata, cerchi da 16" (215/55/16), ho deciso (dopo anni e anni di esitazione!) a fare una preparazione "soft".
Su questo sito esistono altre discussioni in merito al 1800...volevo solo esporre il mio progetto e alcuni commenti su delle modifiche apportate e che apportero' alla mia auto.
Lo scopo? raggingere circa 100CV/litro!
Sarà un auto che andrà spesso su circuito durante le organizzazioni sportive "vetture turismo"...ma potrà anche circolare tranquillamente passando i collaudi senza problemi.
Inizio nel dettagliare i lavori che sono già stati fatti.
Estetica/allestimenti:
-Fari fondo nero (GTA) xenon
-Cinture 3 punti
-Manometri
-Pedaliere
Meccanica/motore/elettronica:
-volano alleggerito (3 Kg)
-circuito "MAF expander" (MAF e sensori temperatura aria Grazie Fabrizio!)
-dischi pieni forati AV
-tubi freni aeronautici
-filtro KN diretto con presa aria dinamica
-scarico diretto
-barra duomi anteriore/superiore
Quello che sarà fatto prossimamente:
-4-2-1 Supersprint
-alberi a camme Newman (1500-6000 g/m)
-programmazione centralina
-assetto completo D2 completamente regolabile
-distanziali 12mm Ant, 16mm Post
Quello che sarà fatto (se restano soldi!!!):
-cerchi da 17
-dischi ventilati
-iniettori
-radiatore acqua alluminio
-radiatore olio
-testata a condotti lavorati
-corpo farfallato di più grande diametro
-mozzo e volante 3 razze
-sedili Sparco/OMP....
Quello che diventerà (se resisterà e se avro' un'altra auto!):
Un auto da "corsa" con tutte le obbligazioni FIA. Certo non sarà competitiva ma sarà un buon "giocattolo" su pista! (e farà paura a certe tedesche!!!)...ci sarà anche una preparazione meccanica più complessa (e costosa!) e un alleggerimento globale.
Cerco di esporre punto a punto alcune modifiche fatte e i loro vantaggi:
Manometri: ho dovuto sostituire la strumentazione d'origine diventata difettosa e difficile da leggere (plexiglas opaco, temperatura acqua errata) con tre manometri da 52mm trovati su Ebay; i segnali sono tutti presenti sul connettore originale; per chi fosse interessato posso comunicarvi la funzione dei fili (a parte alcuni di cui non sono riuscito a capire la loro utilità); é necessario un circuito anti-slosh per evitare che la lancetta del serbatoio sia troppo reattiva.
Ho eliminato l'orologio per fare spazio a un manometro temperatura olio (più utile no?).
L'autoradio ha lasciato il posto a un "tappo din" dove sono stati alloggiati il pulsante START, la spia alta temperatura acqua, un voltmetro.
Per quanto riguarda i fari, nulla da aggiungere....il kit Xenon é stato aggiunto dopo con lampade H1/H7.
Le cinture sono state bullonate sugli stessi agganci delle cinture originali; la parte posteriore si aggancia (astutamente!!) alle clip posteriori per poter accomodare eventuali passeggeri e senza fare acrobazie.
Volano alleggerito:
Sostituito circa due mesi fa (acquistao qui: Allitalia Ltd - Fiat - Alfa - Lancia :: Performance Parts :: Lightweight Flywheel - Alfa Romeo 16v T/Spark)
Vantaggi= buona accelerazione, cambiata più rapida, freno motore più accentuato
Difetto: minimo irregolare con condizionatore acceso...alcune volte l'auto si spegne; OK quando spento.
Non fa dei miracoli, la resa si sente ma non immaginatevi di avere un V6 turbo da F1!!
Si ha la sensazione che l'auto sia più leggera...150/200 Kg circa (come avere 3 persone a bordo).
MAF Expander:
consiglio la lettura sul sito citato sopra; con un debimetro nuovo funziona egregiamente: più spinta a bassi/medi regimi, carburazione regolabile.
In tutti i casi tengo a ringraziare Fabrizio per il lavoro svolto e la pubblicazione e per la gentilezza di avermi elucidato anche a distanza di anni dal suo progetto.
Filtro KN diretto:
Penso non ci sia tanto da scrivere...tutti sappiamo che a volte é un effetto placebo, altre volte no!...ma é necessario sostituire il filtro originale quando si vuole preparare l'auto...insomma i motore deve respirare bene e più facilmente....e aria fresca!
E' stato montato davanti la batteria, una tubazione flessibile da 80mm sputa l'aria proveniente dalla presa aria affianco il fendinebbia ant sinistro (ho asportato la griglia)
Terminale di scarico:
Ho montato un ProBomb con un tubo flessibile (poco caro e facile da montare), unico problema? Troppi dB!!!! E' molto rumoroso e ho dovuto costruire un silenziatore supplementare da inserire all'interno del terminale....(e asportato quando saro' in circuito o strada chiusa).
In tutti i casi la resa (senza modifica) si sente, non é moltissima ma apprezzabile. Il motore spinge più facilmente dai 3000 ai 7000 senza problemi; il volano alleggerito fa sentire di più i suoi benefici.
Il catalizzatore terrà il suo posto, pochissime sono le differenze con o senza....onestamente preferisco tenerlo per non perdere coppia a bassi regimi.
Ad alti regimi non ho sentito alcuna differenza....a parte la rumorosità eccessiva dello scarico...
Dischi forati:
Nella mia 156 sono pieni (purtroppo...), per il momento sono stati sostituiti con una versione forata: buon comportamento quando sollecitati...un po' più performanti degli originali...si vedrà in circuito!
Barra duomi (OMP):
comportamento più preciso e deciso, più stabilità in curve veloci. Ho dovuta modificarla e asportare circa 10mm sui bicchieri di fissaggio....altrimenti impossibile chiudere il cofano!
Tra qualche tempo (1 o 2 mesi) sarnno montati gli alberi a camme (acquistati qui: Arbres à Cames Alfa Roméo Twin Spark 1600/1800/2000 - Street Motorsport) meno cari che i blasonati Colombo e Bariani e con un guadagno effettivo e reale di almeno 10 CV tra 1500 e 6000 giri; alcuni costruttori blasonano 15/20 CV....non bisogna non farsi fregare!!! Bisogna informarsi a che numero di giri danno il massimo! I Newman sono degli ottimi esemplari con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sarà anche montato il collettore Supersprint 4-2-1 con relativa programmazione.
Una volta i tre lavori fatti dovrei acquistare dai 25 ai 35 CV (stimati).
E' vero...tanta fatica e tanta spesa per solo 25/30 CV! ....si pero' che soddisfazione!
Le sospensioni D2 Racing (Combinés Filetés pour Alfa 156, dont GTA à 890 € | D2 Racing France) saranno montate tra 15 giorni circa; cogliero' l'occasione per sostituire i trapezi anteriori, i silent-bloc barre antirollio, e aggiungere i distanziali (261514449422 en vente | eBay)
A breve saranno cambiati anche il sensore farfalla (comincia a fare i capricci), la sonda temperatura acqua e (forse) la sonda lambda.
Come potete notare alcune parti sono state acquistate in Francia....paese dove abito da circa 14 anni. I prezzi sono interessanti...a volte meno cari che in Italia!
In Inghilterra esistono numerosi siti dove si possono trovare accessori per le nostre Alfa...bisogna solo cercare bene con l'aiuto di Google.
Penso aver detto tutto.
Mi piacerebbe avere le vostre impressioni e consigli su altre modifiche che qualcuno ha fatto (o sentito dire).
Ci sono numerose discussioni che parlano di "elaborazione"...cerco solo di contenere tutto quello che si puo' leggere in un solo forum...sapendo anche che il materiale che sarà installato prossimamente é già stato ordinato quindi potro' darvi dei risultati reali!
Non uscitemi la frase: ma con tutto quello che hai speso potevi prenderti una V6.....lo so!!!! Ma la soddisfazione non é la stessa....e poi avrei messo le mani lo stesso sul Busso! E' una questione di obbiettivi, divertimento e passione.
Tengo a specificare anche che molti lavori sono e saranno fatti dal sottoscritto, per tutto quello che riguarda "apertura motore" (alberi a camme per esempio), la macchina sarà confidata à un professionista che lavora solo su Alfa da più di 30 anni e conosce meglio la meccanica che sua moglie !!!! (Giglio Racing)
Grazie per avermi letto fino qui, vi prometto che il post sarà aggiornato e dettagliato con foto.
A presto
Proprietario orgoglioso di un AR156 1.8 TS, 175000 Km (motore 85000 Km) grigia metallizata, cerchi da 16" (215/55/16), ho deciso (dopo anni e anni di esitazione!) a fare una preparazione "soft".
Su questo sito esistono altre discussioni in merito al 1800...volevo solo esporre il mio progetto e alcuni commenti su delle modifiche apportate e che apportero' alla mia auto.
Lo scopo? raggingere circa 100CV/litro!
Sarà un auto che andrà spesso su circuito durante le organizzazioni sportive "vetture turismo"...ma potrà anche circolare tranquillamente passando i collaudi senza problemi.
Inizio nel dettagliare i lavori che sono già stati fatti.
Estetica/allestimenti:
-Fari fondo nero (GTA) xenon
-Cinture 3 punti
-Manometri
-Pedaliere
Meccanica/motore/elettronica:
-volano alleggerito (3 Kg)
-circuito "MAF expander" (MAF e sensori temperatura aria Grazie Fabrizio!)
-dischi pieni forati AV
-tubi freni aeronautici
-filtro KN diretto con presa aria dinamica
-scarico diretto
-barra duomi anteriore/superiore
Quello che sarà fatto prossimamente:
-4-2-1 Supersprint
-alberi a camme Newman (1500-6000 g/m)
-programmazione centralina
-assetto completo D2 completamente regolabile
-distanziali 12mm Ant, 16mm Post
Quello che sarà fatto (se restano soldi!!!):
-cerchi da 17
-dischi ventilati
-iniettori
-radiatore acqua alluminio
-radiatore olio
-testata a condotti lavorati
-corpo farfallato di più grande diametro
-mozzo e volante 3 razze
-sedili Sparco/OMP....
Quello che diventerà (se resisterà e se avro' un'altra auto!):
Un auto da "corsa" con tutte le obbligazioni FIA. Certo non sarà competitiva ma sarà un buon "giocattolo" su pista! (e farà paura a certe tedesche!!!)...ci sarà anche una preparazione meccanica più complessa (e costosa!) e un alleggerimento globale.
Cerco di esporre punto a punto alcune modifiche fatte e i loro vantaggi:
Manometri: ho dovuto sostituire la strumentazione d'origine diventata difettosa e difficile da leggere (plexiglas opaco, temperatura acqua errata) con tre manometri da 52mm trovati su Ebay; i segnali sono tutti presenti sul connettore originale; per chi fosse interessato posso comunicarvi la funzione dei fili (a parte alcuni di cui non sono riuscito a capire la loro utilità); é necessario un circuito anti-slosh per evitare che la lancetta del serbatoio sia troppo reattiva.
Ho eliminato l'orologio per fare spazio a un manometro temperatura olio (più utile no?).
L'autoradio ha lasciato il posto a un "tappo din" dove sono stati alloggiati il pulsante START, la spia alta temperatura acqua, un voltmetro.
Per quanto riguarda i fari, nulla da aggiungere....il kit Xenon é stato aggiunto dopo con lampade H1/H7.
Le cinture sono state bullonate sugli stessi agganci delle cinture originali; la parte posteriore si aggancia (astutamente!!) alle clip posteriori per poter accomodare eventuali passeggeri e senza fare acrobazie.
Volano alleggerito:
Sostituito circa due mesi fa (acquistao qui: Allitalia Ltd - Fiat - Alfa - Lancia :: Performance Parts :: Lightweight Flywheel - Alfa Romeo 16v T/Spark)
Vantaggi= buona accelerazione, cambiata più rapida, freno motore più accentuato
Difetto: minimo irregolare con condizionatore acceso...alcune volte l'auto si spegne; OK quando spento.
Non fa dei miracoli, la resa si sente ma non immaginatevi di avere un V6 turbo da F1!!
Si ha la sensazione che l'auto sia più leggera...150/200 Kg circa (come avere 3 persone a bordo).
MAF Expander:
consiglio la lettura sul sito citato sopra; con un debimetro nuovo funziona egregiamente: più spinta a bassi/medi regimi, carburazione regolabile.
In tutti i casi tengo a ringraziare Fabrizio per il lavoro svolto e la pubblicazione e per la gentilezza di avermi elucidato anche a distanza di anni dal suo progetto.
Filtro KN diretto:
Penso non ci sia tanto da scrivere...tutti sappiamo che a volte é un effetto placebo, altre volte no!...ma é necessario sostituire il filtro originale quando si vuole preparare l'auto...insomma i motore deve respirare bene e più facilmente....e aria fresca!
E' stato montato davanti la batteria, una tubazione flessibile da 80mm sputa l'aria proveniente dalla presa aria affianco il fendinebbia ant sinistro (ho asportato la griglia)
Terminale di scarico:
Ho montato un ProBomb con un tubo flessibile (poco caro e facile da montare), unico problema? Troppi dB!!!! E' molto rumoroso e ho dovuto costruire un silenziatore supplementare da inserire all'interno del terminale....(e asportato quando saro' in circuito o strada chiusa).
In tutti i casi la resa (senza modifica) si sente, non é moltissima ma apprezzabile. Il motore spinge più facilmente dai 3000 ai 7000 senza problemi; il volano alleggerito fa sentire di più i suoi benefici.
Il catalizzatore terrà il suo posto, pochissime sono le differenze con o senza....onestamente preferisco tenerlo per non perdere coppia a bassi regimi.
Ad alti regimi non ho sentito alcuna differenza....a parte la rumorosità eccessiva dello scarico...
Dischi forati:
Nella mia 156 sono pieni (purtroppo...), per il momento sono stati sostituiti con una versione forata: buon comportamento quando sollecitati...un po' più performanti degli originali...si vedrà in circuito!
Barra duomi (OMP):
comportamento più preciso e deciso, più stabilità in curve veloci. Ho dovuta modificarla e asportare circa 10mm sui bicchieri di fissaggio....altrimenti impossibile chiudere il cofano!
Tra qualche tempo (1 o 2 mesi) sarnno montati gli alberi a camme (acquistati qui: Arbres à Cames Alfa Roméo Twin Spark 1600/1800/2000 - Street Motorsport) meno cari che i blasonati Colombo e Bariani e con un guadagno effettivo e reale di almeno 10 CV tra 1500 e 6000 giri; alcuni costruttori blasonano 15/20 CV....non bisogna non farsi fregare!!! Bisogna informarsi a che numero di giri danno il massimo! I Newman sono degli ottimi esemplari con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sarà anche montato il collettore Supersprint 4-2-1 con relativa programmazione.
Una volta i tre lavori fatti dovrei acquistare dai 25 ai 35 CV (stimati).
E' vero...tanta fatica e tanta spesa per solo 25/30 CV! ....si pero' che soddisfazione!
Le sospensioni D2 Racing (Combinés Filetés pour Alfa 156, dont GTA à 890 € | D2 Racing France) saranno montate tra 15 giorni circa; cogliero' l'occasione per sostituire i trapezi anteriori, i silent-bloc barre antirollio, e aggiungere i distanziali (261514449422 en vente | eBay)
A breve saranno cambiati anche il sensore farfalla (comincia a fare i capricci), la sonda temperatura acqua e (forse) la sonda lambda.
Come potete notare alcune parti sono state acquistate in Francia....paese dove abito da circa 14 anni. I prezzi sono interessanti...a volte meno cari che in Italia!
In Inghilterra esistono numerosi siti dove si possono trovare accessori per le nostre Alfa...bisogna solo cercare bene con l'aiuto di Google.
Penso aver detto tutto.
Mi piacerebbe avere le vostre impressioni e consigli su altre modifiche che qualcuno ha fatto (o sentito dire).
Ci sono numerose discussioni che parlano di "elaborazione"...cerco solo di contenere tutto quello che si puo' leggere in un solo forum...sapendo anche che il materiale che sarà installato prossimamente é già stato ordinato quindi potro' darvi dei risultati reali!
Non uscitemi la frase: ma con tutto quello che hai speso potevi prenderti una V6.....lo so!!!! Ma la soddisfazione non é la stessa....e poi avrei messo le mani lo stesso sul Busso! E' una questione di obbiettivi, divertimento e passione.
Tengo a specificare anche che molti lavori sono e saranno fatti dal sottoscritto, per tutto quello che riguarda "apertura motore" (alberi a camme per esempio), la macchina sarà confidata à un professionista che lavora solo su Alfa da più di 30 anni e conosce meglio la meccanica che sua moglie !!!! (Giglio Racing)
Grazie per avermi letto fino qui, vi prometto che il post sarà aggiornato e dettagliato con foto.
A presto
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