Preparazione ar 156 1.8 ts

F1VJT

Alfista Intermedio
3 Marzo 2012
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Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Altre Auto
Nissan Pathfinder
Buongiorno a tutti,

Proprietario orgoglioso di un AR156 1.8 TS, 175000 Km (motore 85000 Km) grigia metallizata, cerchi da 16" (215/55/16), ho deciso (dopo anni e anni di esitazione!) a fare una preparazione "soft".
Su questo sito esistono altre discussioni in merito al 1800...volevo solo esporre il mio progetto e alcuni commenti su delle modifiche apportate e che apportero' alla mia auto.

Lo scopo? raggingere circa 100CV/litro!
Sarà un auto che andrà spesso su circuito durante le organizzazioni sportive "vetture turismo"...ma potrà anche circolare tranquillamente passando i collaudi senza problemi.

Inizio nel dettagliare i lavori che sono già stati fatti.

Estetica/allestimenti:
-Fari fondo nero (GTA) xenon
-Cinture 3 punti
-Manometri
-Pedaliere

Meccanica/motore/elettronica:
-volano alleggerito (3 Kg)
-circuito "MAF expander" (MAF e sensori temperatura aria Grazie Fabrizio!)
-dischi pieni forati AV
-tubi freni aeronautici
-filtro KN diretto con presa aria dinamica
-scarico diretto
-barra duomi anteriore/superiore

Quello che sarà fatto prossimamente:
-4-2-1 Supersprint
-alberi a camme Newman (1500-6000 g/m)
-programmazione centralina
-assetto completo D2 completamente regolabile
-distanziali 12mm Ant, 16mm Post

Quello che sarà fatto (se restano soldi!!!):
-cerchi da 17
-dischi ventilati
-iniettori
-radiatore acqua alluminio
-radiatore olio
-testata a condotti lavorati
-corpo farfallato di più grande diametro
-mozzo e volante 3 razze
-sedili Sparco/OMP....

Quello che diventerà (se resisterà e se avro' un'altra auto!):

Un auto da "corsa" con tutte le obbligazioni FIA. Certo non sarà competitiva ma sarà un buon "giocattolo" su pista! (e farà paura a certe tedesche!!!)...ci sarà anche una preparazione meccanica più complessa (e costosa!) e un alleggerimento globale.


Cerco di esporre punto a punto alcune modifiche fatte e i loro vantaggi:

Manometri: ho dovuto sostituire la strumentazione d'origine diventata difettosa e difficile da leggere (plexiglas opaco, temperatura acqua errata) con tre manometri da 52mm trovati su Ebay; i segnali sono tutti presenti sul connettore originale; per chi fosse interessato posso comunicarvi la funzione dei fili (a parte alcuni di cui non sono riuscito a capire la loro utilità); é necessario un circuito anti-slosh per evitare che la lancetta del serbatoio sia troppo reattiva.
Ho eliminato l'orologio per fare spazio a un manometro temperatura olio (più utile no?).
L'autoradio ha lasciato il posto a un "tappo din" dove sono stati alloggiati il pulsante START, la spia alta temperatura acqua, un voltmetro.
Per quanto riguarda i fari, nulla da aggiungere....il kit Xenon é stato aggiunto dopo con lampade H1/H7.
Le cinture sono state bullonate sugli stessi agganci delle cinture originali; la parte posteriore si aggancia (astutamente!!) alle clip posteriori per poter accomodare eventuali passeggeri e senza fare acrobazie.

Volano alleggerito:
Sostituito circa due mesi fa (acquistao qui: Allitalia Ltd - Fiat - Alfa - Lancia :: Performance Parts :: Lightweight Flywheel - Alfa Romeo 16v T/Spark)
Vantaggi= buona accelerazione, cambiata più rapida, freno motore più accentuato
Difetto: minimo irregolare con condizionatore acceso...alcune volte l'auto si spegne; OK quando spento.
Non fa dei miracoli, la resa si sente ma non immaginatevi di avere un V6 turbo da F1!!
Si ha la sensazione che l'auto sia più leggera...150/200 Kg circa (come avere 3 persone a bordo).

MAF Expander:
consiglio la lettura sul sito citato sopra; con un debimetro nuovo funziona egregiamente: più spinta a bassi/medi regimi, carburazione regolabile.
In tutti i casi tengo a ringraziare Fabrizio per il lavoro svolto e la pubblicazione e per la gentilezza di avermi elucidato anche a distanza di anni dal suo progetto.

Filtro KN diretto:
Penso non ci sia tanto da scrivere...tutti sappiamo che a volte é un effetto placebo, altre volte no!...ma é necessario sostituire il filtro originale quando si vuole preparare l'auto...insomma i motore deve respirare bene e più facilmente....e aria fresca!
E' stato montato davanti la batteria, una tubazione flessibile da 80mm sputa l'aria proveniente dalla presa aria affianco il fendinebbia ant sinistro (ho asportato la griglia)

Terminale di scarico:
Ho montato un ProBomb con un tubo flessibile (poco caro e facile da montare), unico problema? Troppi dB!!!! E' molto rumoroso e ho dovuto costruire un silenziatore supplementare da inserire all'interno del terminale....(e asportato quando saro' in circuito o strada chiusa).
In tutti i casi la resa (senza modifica) si sente, non é moltissima ma apprezzabile. Il motore spinge più facilmente dai 3000 ai 7000 senza problemi; il volano alleggerito fa sentire di più i suoi benefici.
Il catalizzatore terrà il suo posto, pochissime sono le differenze con o senza....onestamente preferisco tenerlo per non perdere coppia a bassi regimi.
Ad alti regimi non ho sentito alcuna differenza....a parte la rumorosità eccessiva dello scarico...

Dischi forati:
Nella mia 156 sono pieni (purtroppo...), per il momento sono stati sostituiti con una versione forata: buon comportamento quando sollecitati...un po' più performanti degli originali...si vedrà in circuito!

Barra duomi (OMP):
comportamento più preciso e deciso, più stabilità in curve veloci. Ho dovuta modificarla e asportare circa 10mm sui bicchieri di fissaggio....altrimenti impossibile chiudere il cofano!


Tra qualche tempo (1 o 2 mesi) sarnno montati gli alberi a camme (acquistati qui: Arbres à Cames Alfa Roméo Twin Spark 1600/1800/2000 - Street Motorsport) meno cari che i blasonati Colombo e Bariani e con un guadagno effettivo e reale di almeno 10 CV tra 1500 e 6000 giri; alcuni costruttori blasonano 15/20 CV....non bisogna non farsi fregare!!! Bisogna informarsi a che numero di giri danno il massimo! I Newman sono degli ottimi esemplari con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sarà anche montato il collettore Supersprint 4-2-1 con relativa programmazione.
Una volta i tre lavori fatti dovrei acquistare dai 25 ai 35 CV (stimati).

E' vero...tanta fatica e tanta spesa per solo 25/30 CV! ....si pero' che soddisfazione!

Le sospensioni D2 Racing (Combinés Filetés pour Alfa 156, dont GTA à 890 € | D2 Racing France) saranno montate tra 15 giorni circa; cogliero' l'occasione per sostituire i trapezi anteriori, i silent-bloc barre antirollio, e aggiungere i distanziali (261514449422 en vente | eBay)

A breve saranno cambiati anche il sensore farfalla (comincia a fare i capricci), la sonda temperatura acqua e (forse) la sonda lambda.

Come potete notare alcune parti sono state acquistate in Francia....paese dove abito da circa 14 anni. I prezzi sono interessanti...a volte meno cari che in Italia!
In Inghilterra esistono numerosi siti dove si possono trovare accessori per le nostre Alfa...bisogna solo cercare bene con l'aiuto di Google.

Penso aver detto tutto.

Mi piacerebbe avere le vostre impressioni e consigli su altre modifiche che qualcuno ha fatto (o sentito dire).
Ci sono numerose discussioni che parlano di "elaborazione"...cerco solo di contenere tutto quello che si puo' leggere in un solo forum...sapendo anche che il materiale che sarà installato prossimamente é già stato ordinato quindi potro' darvi dei risultati reali!

Non uscitemi la frase: ma con tutto quello che hai speso potevi prenderti una V6.....lo so!!!! Ma la soddisfazione non é la stessa....e poi avrei messo le mani lo stesso sul Busso! E' una questione di obbiettivi, divertimento e passione.
Tengo a specificare anche che molti lavori sono e saranno fatti dal sottoscritto, per tutto quello che riguarda "apertura motore" (alberi a camme per esempio), la macchina sarà confidata à un professionista che lavora solo su Alfa da più di 30 anni e conosce meglio la meccanica che sua moglie ;) !!!! (Giglio Racing)

Grazie per avermi letto fino qui, vi prometto che il post sarà aggiornato e dettagliato con foto.

A presto
 
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Per informazione é stato montato un volante sportivo con relativo mozzo.
Personalemente ho saldato una resistenza da 2.2 Ohm dentro il connettore Airbag per evitare l'accensione della spia.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
che dire...

un capolavoro da manuale..

quello che non capisco sono i dischi freno pieni..
 

F1VJT

Alfista Intermedio
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Buongiorno Komrider, grazie per aver dato attenzione al mio post.
Purtroppo nel mio modello (2000) originariamente monta i dischi pieni....li ho solo sostituiti con dei dischi forati un po' più performanti.
In futuro saranno rimpiazzati per lo stesso impianto frenante della serie successiva cioé ventilati.
Ho ancora qualche dubbio sulla compatibilità del supporto pinza (il meccanico mi dice che é lo stesso ma temo che i perni siano più lunghi...).
Per il momento le speso sono tante, é vero che l'impianto frenante é una delle cose più importanti da fare ma, a parte qualche sollecitazione estrema e rara, non ho mai constatato debolezze drastiche dell'impianto originale (a parte quando avevo i dischi e pastiglie usate...).
Sicuramente sarà la prossima cosa che faro' sulla lista dei lavori una volta eseguiti quelli già in programma.
A breve mettero' delle foto.

A presto
 
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kormrider

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Buongiorno Komrider, grazie per aver dato attenzione al mio post.
Purtroppo nel mio modello (2000) originariamente monta i dischi pieni....li ho solo sostituiti con dei dischi forati un po' più performanti.
In futuro saranno rimpiazzati per lo stesso impianto frenante della serie successiva cioé ventilati.
Ho ancora qualche dubbio sulla compatibilità del supporto pinza (il meccanico mi dice che é lo stesso ma temo che i perni siano più lunghi...).
Per il momento le speso sono tante, é vero che l'impianto frenante é una delle cose più importanti da fare ma, a parte qualche sollecitazione estrema e rara, non ho mai constatato debolezze drastiche dell'impianto originale (a parte quando avevo i dischi e pastiglie usate...).
Sicuramente sarà la prossima cosa che faro' sulla lista dei lavori una volta eseguiti quelli già in programma.
A breve mettero' delle foto.

A presto



up grade impianto frenante:

Alfa Romeo 156 Brembo Bremsanlage - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 

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eccellente....ma dovro' anche cambiare i cerchi per dei 17"....
Per delle ragioni di répéribilità volevo restare su delle pinze "di serie", penso che dei buoni dischi forati e ventilati siano adatti a sopportare le sollecitazioni a un livello "sport" amatoriale.
Poi se restano soldi...... ;)
 

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ecco qualche foto...

Dropbox - AR156_180

Preferisco metterle in un cloud piuttosto che riempire i server del forum....
 
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edo75

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Io rimango perplesso sull'aumento dei CV con il montaggio delle sole camme. 10Cv solo per quelle senza una lavorata ai condotti, senza aver lavorato pistoni ,bielle e albero motore da quello che ho visto seguendo dei preparatori sono considerati "chiacchiere da bar" e il volano alleggerito potrebbe risultare eccessivo al punto da essere controproducente. Avrai un'erogazione più cattiva e un motore più pronto, ma affermare che hai preso 25/30Cv con le modifiche da te elencate è una sciocchezza :D
 
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F1VJT

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Non ho affermato di aver preso 25/30 cavalli, é la potenza stimata (e non solo da me) con tutto quello che sarà aggiunto.
Un testata ben lavorata non farà moltissime differenze, pero' un albero a camme si!
Tutti i preparatori citano che con un buon albero a camme (e non "race") si possono ottenere guadagni interessanti.
Alcuni, su altre auto, sempre aspirate, hanno ottenuto quasi 20 cavalli a banco con dei alberi a camme con un profilo più sportivo e una buona programmazione.
Altri, con solo il 4-2-1 + programmazione hanno ottenuto guadagni fino a 15 cavalli....ed, altri ancora, solo programmando la centralina (e senza modificare il motore) hanno guadagnato 8 cavalli....
Penso che 4-2-1 + scarico semi-diretto + alberi a camme + programmazione possano arrivare a far guadagnare almeno 25 cavalli...

Almeno é quello che tutti i preparatori ottengono su una macchina "stock".... e non penso si divertano a vendere "chiacchere da bar" quando non hanno alcun interesse dietro...

Se mi diverto a cambiare bielle, pistoni, valvole (+grandi) condotti maggiorati, 4 corpi farfallati.....potrei anche arrivare a più di 200 cavalli.... ma non é lo scopo.

Non capisco dove sia controproducente un volano più leggero....considera che non sto preparando un auto da corsa ma un veicolo turismo un po' più sport...ci sarà sempre la pulegga accessori, alternatore, pompa acqua che faranno "effetto freno"....
 

edo75

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Secondo me ti sei lasciato plagiare da questi meccanici. I saxo 1.6 gruppo A passano da 120 a 170cv massimo portandoli allo stremo. Puoi passare i 200cv montando il turbo altrimenti dovresti spendere cifre folli. I gruppi N che comportano preparazioni di rifinitura dei vari componenti di serie e una camma con profilo più sportivo arrivano a prendere 10cv. Su auto turbo con un filtro e mappa puoi prendere 10cv ma non su un'aspirato. Un volano troppo leggero può compromettere il moto del motore rischiando in casi estremi di avere un contraccolpo e girare al contrario, oltretutto hai anche detto che ogni tanto si spegne di conseguenza non funziona bene.
 

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