Ok, tanto meglio allora
I collettori li avevo montati dopo aver messo le camme nuove...diciamo che si sposano benissimo con camme più spinte. Penso che, senza alcuna modifica a monte, non abbiano tantissima resa, sono appena più lunghi e più grossi rispetto agli originali.
Una volta montati sentivo le differenze à partire dai 4000 fino al limitatore. Penso che si abbia lo stesso effetto con le camme stock ma meno accentuato.
Nessuna (o impercettibile) differenza ai bassi.
...certo pero' che un passaggio al dinojet non mi dispiacerebbe, giusto per vedere la curva di coppia/potenza. Alla data odierna stimo poco oltre i 160 CV, purtroppo il peso e le gomme più grandi mi mangiano un po' di accelerazione.
Sono riuscito a stare un po' dietro a una Skoda Octavia 3 1.8 TSI: da 60 a 140 km/h aveva un po' più di accelerazione ma non mi ha lasciato di tanto, oltre ho levato il piede poiché non ho voglia di perdere altri punti sulla patente...
Le BMW 323i hanno più coppia rispetto al mio modesto 4 cilindri che, pero', una volta nei giri, riesce a meterle in difficoltà.
Tutto sommato sono contento anche se la sete di CV non finisce mai...ci sarà sempre qualcosa da fare!!! E non ho lavorato ne la testa ne il basso del motore.
Mi sono detto che 4 pistoni stampati, delle bielle H, un albero equilibrato e una lavorazione della testata potrebbero farmi prendere ancora qualcosa pero' ci vorrà una gesitione differente del motore che, attualmente, é difficile da mettere in atto su una macchina "da tutti i giorni" e che è sottoposta a collaudo.
Si vedrà...
I collettori li avevo montati dopo aver messo le camme nuove...diciamo che si sposano benissimo con camme più spinte. Penso che, senza alcuna modifica a monte, non abbiano tantissima resa, sono appena più lunghi e più grossi rispetto agli originali.
Una volta montati sentivo le differenze à partire dai 4000 fino al limitatore. Penso che si abbia lo stesso effetto con le camme stock ma meno accentuato.
Nessuna (o impercettibile) differenza ai bassi.
...certo pero' che un passaggio al dinojet non mi dispiacerebbe, giusto per vedere la curva di coppia/potenza. Alla data odierna stimo poco oltre i 160 CV, purtroppo il peso e le gomme più grandi mi mangiano un po' di accelerazione.
Sono riuscito a stare un po' dietro a una Skoda Octavia 3 1.8 TSI: da 60 a 140 km/h aveva un po' più di accelerazione ma non mi ha lasciato di tanto, oltre ho levato il piede poiché non ho voglia di perdere altri punti sulla patente...
Le BMW 323i hanno più coppia rispetto al mio modesto 4 cilindri che, pero', una volta nei giri, riesce a meterle in difficoltà.
Tutto sommato sono contento anche se la sete di CV non finisce mai...ci sarà sempre qualcosa da fare!!! E non ho lavorato ne la testa ne il basso del motore.
Mi sono detto che 4 pistoni stampati, delle bielle H, un albero equilibrato e una lavorazione della testata potrebbero farmi prendere ancora qualcosa pero' ci vorrà una gesitione differente del motore che, attualmente, é difficile da mettere in atto su una macchina "da tutti i giorni" e che è sottoposta a collaudo.
Si vedrà...