Estensione garanzia e una Stelvio problematica

A

azuech

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
due anni e mezzo fa ho acquistato una Stelvio Q4 210cv estrema a gasolio. Fino allo scorso anno l'auto, che ora ha 30.000km, si è comportata più che bene.
Le sue doti stradali le conosciamo e le apprezziamo tutti.
Lo scorso gennaio sono iniziati i problemi. L'auto non si avviava più e bruciava fusibili a ripetizione, non era un problema della batteria.
Sono rimasto fermo (letteralmente bloccato, per via del fatto che l'unico carro attrezzi convenzionato non era in grado di sbloccare il cambio e non aveva il ragno) 3 volte dovendo anticipare (e pagare, in un caso) un altro servizio non convenzionato pure essendo in garanzia.
Al terzo tentativo (dopo un fermo complessivo di due settimane) hanno capito che l'alternatore era guasto e risolto il problema in garanzia.
Ad inizio estate la garanzia di 2 anni stava terminando, per cui ho sottoscritto l'extended care premium per 2 anni addizionali.
Due settimane fa il motore va in protezione, si accende la spia e l'auto in certi momenti non supera i 30 Km/h. Prendo l'appuntamento dalla concessionaria (l'unica nella mia città con officina autorizzata) e mi dicono che fra 10 giorni posso portare l'auto. Faccio passare il tempo e mi arriva la ferale telefonata: va sostituito il collettore di aspirazione e il preventivo è di 2.400€. Gli faccio notare la sottoscrizione dell'extended care ma mi rispondono che "il componente non è fra quelli coperti da garanzia".
Da qui due domande: esiste un elenco dettagliato di ciò che è compreso e non (faccio fatica a considerare un collettore di aspirazione come "consumabile" al pari dei freni) con l'extended care e soprattutto la risposta che mi hanno dato circa il collettore è corretta? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 
Ultima modifica:
Dicono sempre cosi, quando si tratta di sostituire qualcosa di importante. Leggiti il tuo contratto, c'è tutto scritto.

Extended Care Premium​

Estensione della garanzia e assistenza stradale per tutta la durata del contratto.

• Assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24
• Sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e manodopera compresi)
• Riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio
• Durata fino a 96 mesi
• Chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km


Secondo la concessionaria meglio sostituire il "collettore" che pulirlo.
 
  • Like
Reactions: azuech
Dicono sempre cosi, quando si tratta di sostituire qualcosa di importante. Leggiti il tuo contratto, c'è tutto scritto.

Extended Care Premium​

Estensione della garanzia e assistenza stradale per tutta la durata del contratto.

• Assistenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24
• Sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e manodopera compresi)
• Riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio
• Durata fino a 96 mesi
• Chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km


Secondo la concessionaria meglio sostituire il "collettore" che pulirlo.
Grazie, sospetto anche io che si tratti di un problema più della concessionaria che della casa, come avvenuto già a gennaio per l'alternatore. Il problema è che oltre a loro l'officina autorizzata più vicina è a 65Km e con l'auto che funziona male non mi fido a farli.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie, sospetto anche io che si tratti di un problema più della concessionaria che della casa, come avvenuto già a gennaio per l'alternatore. Il problema è che oltre a loro l'officina autorizzata più vicina è a 65Km e con l'auto che funziona male non mi fido a farli.
Infatti, diciamo che alcune peccano di furbizia, che poi chi te lo dice se il collettore è stato veramente sostituito o semplicemente pulito. Per mia esperienza, volevano sostituirmi il radar 1.300€ con l'auto in garanzia !!
 
  • Like
Reactions: azuech
Ciao a tutti,
due anni e mezzo fa ho acquistato una Stelvio Q4 210cv estrema a gasolio. Fino allo scorso anno l'auto, che ora ha 30.000km, si è comportata più che bene.
Le sue doti stradali le conosciamo e le apprezziamo tutti.
Lo scorso gennaio sono iniziati i problemi. L'auto non si avviava più e bruciava fusibili a ripetizione, non era un problema della batteria.
Sono rimasto fermo (letteralmente bloccato, per via del fatto che l'unico carro attrezzi convenzionato non era in grado di sbloccare il cambio e non aveva il ragno) 3 volte dovendo anticipare (e pagare, in un caso) un altro servizio non convenzionato pure essendo in garanzia.
Al terzo tentativo (dopo un fermo complessivo di due settimane) hanno capito che l'alternatore era guasto e risolto il problema in garanzia.
Ad inizio estate la garanzia di 2 anni stava terminando, per cui ho sottoscritto l'extended care premium per 2 anni addizionali.
Due settimane fa il motore va in protezione, si accende la spia e l'auto in certi momenti non supera i 30 Km/h. Prendo l'appuntamento dalla concessionaria (l'unica nella mia città con officina autorizzata) e mi dicono che fra 10 giorni posso portare l'auto. Faccio passare il tempo e mi arriva la ferale telefonata: va sostituito il collettore di aspirazione e il preventivo è di 2.400€. Gli faccio notare la sottoscrizione dell'extended care ma mi rispondono che "il componente non è fra quelli coperti da garanzia".
Da qui due domande: esiste un elenco dettagliato di ciò che è compreso e non (faccio fatica a considerare un collettore di aspirazione come "consumabile" al pari dei freni) con l'extended care e soprattutto la risposta che mi hanno dato circa il collettore è corretta? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Un elenco delle parti coperte dovrebbe essere incluso nel contratto di garanzia. Il collettore di aspirazione solitamente non è considerato un materiale di consumo, controlla le condizioni!
 
X