Vorrei abbattere un mito: con abbonamento MY2016 attivo le mappe si aggiornano anche sul MY2018.
Sequenza cronologica (che forse ha una sua importanza): ad aprile ho sostituito (con l’aiuto di sante manine) il mio ETM con un 50553589 pescato in ottimo (diciamo pure “nuovo”) da un utente qua dentro.
A maggio (e forse qui la chiave) ho fatto un tagliando in officina Alfa.
A domanda esplicita “come posso fare a usare il mio abbonamento sul nuovo ETM” dopo 5 minuti di smarrimento e morte negli occhi mi è stato detto “vedrai che non devi fare niente: hanno unificato gli aggiornamenti per tutti gli ETM, cambia solo per display, quindi vedrai che ti va normalmente).
Io che pensavo di saperla più lunga (leggendo qua) mi son detto “qui non si toglie un ragno dal buco”.
Oggi, arrivato aggiornamento per 8.8, scaricato col mio abbonamento avviato con MY2016, installato senza fare pé…
Non ho motivo di dubitare sull’esperienza di falliti aggiornamenti degli altri utenti, la spiegazione che mi son dato è che l’aver collegato l’auto ai sistemi alfa abbia validato la nuova installazione e tutto è andato come doveva.