Si.Scusami, per essere sicuro di aver capito bene. Con "abbonamento avviato con MY2016" intendi che hai attivato l'abbonamento alle mappe sul VIN della tua auto e non su quello dell'auto donatrice dell'ETM?
Ad integrazione e smentita di quanto avevo riportato: non credo che il sistema mi abbia funzionato per coincidenze strane, ma semplicemente perché sono rimasto con un ETM di prima generazione (50553589) e le mappe sono identiche quindi l'ETM le accetta come versione. Per il VIN da quello che ho capito funziona così: non è che l'ETM si battezza con un VIN e stop, ma in fase di installazione+pin+riallineamento l'auto accetta il nuovo dispositivo. Quindi il VIN inserito nella licenza delle mie mappe è riconosciuto + la versione delle mappe è riconosciuta, e funziona tutto.
Non so se per esempio mettendo l'ETM leggermente più aggiornato (sempre MY2018) 50560290 la versione delle mappe sarebbe stata la stessa.
Alla fine mi è andata di culo perché ho tutto perfettamente funzionante senza restrizioni