FALLITO Collaudo a seguito di riparazione per perdita olio?!

mirkus78

Alfista principiante
10 Dicembre 2022
19
7
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno, la mia stelvio a 61.000 km e da qualche mese lamentava perdita irrisorie di olio,fino a qualche giorno fa. Così decido di portarla a sistemare e,dopo 2 settimane,mi dicono che i pezzi sono arrivati ma è FALLITO IL COLLAUDO.

Ora,essendo in garanzia,andrà all’alfa per valutare cosa fare.
Mah sono incredulo….chissà se riusciranno a sostituire il problema.
 
….chissà se riusciranno a sostituire il problema.

Spero che tu punti a risolverlo il problema ... non a sostituirlo (con un altro) 🤣

Che cosa hanno cambiato ?
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Speriamo! Credo che abbiano cambiato la coppa dell’olio.
 
Quindi adesso pensano che sia il basamento ad essere irregolare e non accoppiarsi perfettamente con il perimetro della coppa ?

Tra l'altro adesso si usano le guarnizioni liquide che di capacità di compensare irregolarità ne hanno in abbondanza ...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ora vediamo che dicono,spero solo risolvano,perchè non ne posso più
 
Buongiorno, scusate l'ignoranza, ma di che collaudo si parla?
Non avevo mai sentito che un auto andasse ricollaudata dopo la sostituzione di una parte, per quanto importante come la coppa dell'olio.
Saluti.
 
buongiorno,dopo la sostituzione hanno testato l’auto e mi han detto che il collaudo è fallito,pertanto si rivolgeranno alla casa madre per attivazione della garanzia.
mah
 
Cioè non sono riusciti a trovare il guasto, ed hanno pure smontato la coppa dell'olio? forse hanno cambiato solo un paraolio? Se cambi la coppa dell'olio sulla q4 è un lavoraccio e si accede anche al pescante della pompa dell'olio di cui bisogna necessariamente cambialre la guarnizione con una nuova, altrimenti quando rimonti il tutto la pompa olio non pesca più bene. Che dopo averla cambiata perda ancora dalla guarnizione della coppa è quasi impossibile.
Per aver fallito il collaudo evidentemente la pompa dell'olio non garantisce una pressione adeguata e devono cambiare la pompa stessa .
Secondo me hanno solo provato a cambiare l'elettrovalvola che è relativamente facile da sostituire e che forse perdicchiava,, non ottenuto di risolvere il problema aspettano l'ispettore per autorizzarli a cambiare tutta la pompa smontando la distribuzione.
Queste officine autorizzate ormai lavorano solo su ok della casa madre, come se non si fidassero uno dell'altro.
Se smontano la distribuzione sarebbe il caso di far cambiare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, così allunghi di 120000km l'intervento di sostituzione e lo porti oltre il momento in cui venderai l'auto. la manodopera la devono pagare sicuramente loro, e tu dovresti pagare solo la cinghia nuova e la pompa acqua; valuta se ti conviene.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno, scusate l'ignoranza, ma di che collaudo si parla?
Non avevo mai sentito che un auto andasse ricollaudata dopo la sostituzione di una parte, per quanto importante come la coppa dell'olio.
Saluti.
Solitamente prima di riconsegnare l'auto al cliente, soprattutto dopo un intervento importante, l'auto va provata per strada con targa prova. Vale dal meccanico generico fino all'officina top Maserati.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno,dopo la sostituzione hanno testato l’auto e mi han detto che il collaudo è fallito,pertanto si rivolgeranno alla casa madre per attivazione della garanzia.
mah
Falliti in tutti i sensi, casa madre compresa!