Falsa partenza

debei

Alfista principiante
26 Maggio 2012
105
2
36
av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1,9jtd 110cv
Salve, ho una 147 120cv mjet, ogni tanto, tipo ogni 5/6 volte, fa fatica ad avviarsi. Non è un problema di batteria,, il motorino gira normalmente ma non si avvia... Come se mancasse gasolio, infatti se giro due volte la chiave per far girare la pompa elettrica ne serbatoio, si avvia immediatamente... Cosa potrebbe essere?
 
Potrebbe anche dipendere da un tubo che fa entrare aria nel circuito. Sentì odore di gasolio?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Però se fosse la pompa nel serbatoio,non si spiega che se carico due volte il circuito parte bene... quella pompa è un motorino elettrico,se si blocca non si sblocca subito dopo...credo
Non è la pompa che si blocca, se l'auto resta ferma per un po di tempo, la pompa del carburante non tenendo più in pressione il carburante nel circuito, torna indietro.. Parte subito al secondo tentativo perche fa in tempo a ricaricare il circuito
 
Potrebbe anche dipendere da un tubo che fa entrare aria nel circuito. Sentì odore di gasolio?
No,non sento odore di gasolio,ma se fosse così dovrebbe farlo quando lascio la macchina spenta per tanto tempo,ma il difetto lo fa sia dopo una sosta di dieci ore e sia dopo una sosta di mezz'ora...sto impazzendo...ho pensato a tutte le ipotesi
 
...e questa potrebbe essere una giusta osservazione...anche se una volta avviato la macchina va benissimo...
Raggiunta la pressione necessaria non ci sono problemi, quando peggiorerà può capitare che ti si spegne in marcia.

Naturalmente conviene fare una diagnosi, è capitato un caso che era il preriscaldatore (candelette) che al primo avvio non raggiungeva la giusta temperatura per la detonazione del carburante, al secondo tentativo partiva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Raggiunta la pressione necessaria non ci sono problemi, quando peggiorerà può capitare che ti si spegne in marcia.

Naturalmente conviene fare una diagnosi, è capitato un caso che era il preriscaldatore (candelette) che al primo avvio non raggiungeva la giusta temperatura per la detonazione del carburante, al secondo tentativo partiva.
Il preriscaldo non credo, perché se sta in sosta per mezz'ora il motore è ancora caldo.
Comunque la diagnosi non segnala nulla