Falsa partenza

Mi è venuto un dubbio,il problema è iniziato più o meno quando ho cambiato il filtro gasolio,mi hanno montato quello con separatore acqua che è più lungo,non è che essendo più grande non si riesce a riempire di gasolio quando giro la chiave?
Nel dubbio, metti quello originale
 
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Si è quello ufi con separatore acqua... L'originale qual è?
L'originale è proprio questo. Vuoi toglierti il dubbio che sia il filtro? Svita la cartuccia e guarda quanto gasolio c'è dentro.
 
Aggiornamento :dopo aver messo il filtro gasolio senza separatore acqua, sembrava sparito il problema, e invece si è ripresentato. Ho l'impressione che sia un problema di temperatura esterna, infatti l'accensione ritardata si verifica quando la temperatura esterna è più alta, nei giorni più freddi il problema sembra sparire. In più ho notato che a volte anche con temperatura liquido di raffreddamento a 90° dalle bocchette non esce aria caldissima...che sia un problema di qualche sensore che a caldo fa capricci?
 
ma la lancetta ci rimane fissa stampata a 90 oppure oscilla?
 
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La lancetta della temperatura non si deve spostare mai, ne in discesa ne in salita.
Anche perché la strumentazione della 147 ha il segnale filtrato una volta che il motore sta a regime. per cui quando si vede la lancetta che si sposta c'è effettivamente un problema sul quale intervenire.
Ad ogni modo il discorso della valvola termostatica su un motore diesel non influenza nella maniera più assoluta l'accensione a freddo o a caldo. Quando parte male a freddo sono gli inettori o le candelette.

Per risolvere il difetto della partenza mi concentrerei su candelette e Iniezione.

Mentre per il discorso relativo alla temperatura che oscilla e l'aria dell'abitacolo tiepida, provvederei immediatamente alla Sostituzione della valvola termostatica contestualmente ad un lavaggio accurato di tutto il circuito di raffreddamento. Gli anni ci sono e le incrostazioni anche.