Fap intasato: Come rigenera?

Gndesigner

Nuovo Alfista
25 Settembre 2018
17
4
4
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 Jtdm
Ciao a tutti, torno a scrivere per un problemino che mi sta mandano in bestia.

In pratica, una settimana fa circa, mi si è accesa la spia motore, con a seguire l'auto in recovery.
Spengo e riaccendo, la macchina va bene, ma ogni tanto torna in recovery.

Vado in diagnosi, DPF intasato, provo a mettermi in autostrada, 25km a circa 120 in 4' marcia.
niente, non si rigenera.
Vorrei sapere se ci sono delle specifiche di comportamento da seguire per facilitare la rigenerazione.

Cioè, ha bisogno di un tot di gasolio?
da quanto deve essere accesa? può fare la rigenerazione anche in recovery?

Grazie a chiunque mi dia un aiuto.

Motore

1.9 JTD-m 8v
88kw
fine 2006
 
Ciao a tutti, torno a scrivere per un problemino che mi sta mandano in bestia.

In pratica, una settimana fa circa, mi si è accesa la spia motore, con a seguire l'auto in recovery.
Spengo e riaccendo, la macchina va bene, ma ogni tanto torna in recovery.

Vado in diagnosi, DPF intasato, provo a mettermi in autostrada, 25km a circa 120 in 4' marcia.
niente, non si rigenera.
Vorrei sapere se ci sono delle specifiche di comportamento da seguire per facilitare la rigenerazione.

Cioè, ha bisogno di un tot di gasolio?
da quanto deve essere accesa? può fare la rigenerazione anche in recovery?

Grazie a chiunque mi dia un aiuto.

Motore

1.9 JTD-m 8v
88kw
fine 2006
Credo che devi fargli fare la rigenerazione forzata, tramite presa obd con software adeguato. Alla fine della rigenerazione forzata va cambiato filtro e olio motore
 
  • Like
Reactions: freeluc
Ci sono additivi da inserire nel carburante per facilitare la rigenerazione. C'è ne sono ancora altri a spruzzo più efficaci dove però devi smontare il sensore di pressione vicino il dpf. Per far partire la rigenerazione il motore deve essere a temperatura di lavoro(90 gradi acqua) e devi avere almeno più di mezzo serbatoio disponibile. Tieni l auto a velocità costante sui 2500/3000 giri in modo tale da aiutare la rigenerazione. Se risolvi poi e consigliato cambiare olio e filtro olio poiché per via di questa rigenerazione "speciale" l olio sarà pieno di gasolio.
 
Ci sono additivi da inserire nel carburante per facilitare la rigenerazione. C'è ne sono ancora altri a spruzzo più efficaci dove però devi smontare il sensore di pressione vicino il dpf. Per far partire la rigenerazione il motore deve essere a temperatura di lavoro(90 gradi acqua) e devi avere almeno più di mezzo serbatoio disponibile. Tieni l auto a velocità costante sui 2500/3000 giri in modo tale da aiutare la rigenerazione. Se risolvi poi e consigliato cambiare olio e filtro olio poiché per via di questa rigenerazione "speciale" l olio sarà pieno di gasolio.

In effetti non ho mai provato a farlo con mezzo serbatoio, per questo mi è venuto il dubbio e ho chiesto.
Stasera proverò così come dici
 
In effetti non ho mai provato a farlo con mezzo serbatoio, per questo mi è venuto il dubbio e ho chiesto.
Stasera proverò così come dici

Sei certo che ti abbiano fatto una diagnosi precisa? Di solito, quando il DPF ha bisogno di una rigenerazione forzata, si accende la spia specifica. Controlla bene se dalla diagnosi non esca fuori un problema diverso da risolvere
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sei certo che ti abbiano fatto una diagnosi precisa? Di solito, quando il DPF ha bisogno di una rigenerazione forzata, si accende la spia specifica. Controlla bene se dalla diagnosi non esca fuori un problema diverso da risolvere

Non so se sia precisa o meno, mi ha detto semplicemente che ho il FAP intasato, a me si è accesa solo quella del motore, nessun'altra comunicazione.
 
un'altra cosa a cui ho fatto caso, è che l'indicatore della pressione della turbina, non sta mai a 0, ma alla prima tacca.
Può dipendere anche da qui?
 
deve stare a zero... qualcosa non va
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e c'era qualcosa che non andava pure prima