Far controllare fari adattativi

BacktoAlfa

Alfista TOP
3 Gennaio 2018
503
1,026
94
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210cv Veloce
Altre Auto
Merdeces Classe A 220d premium
Cari amici del forum, da qualche giorno ho una segnalazione che mi dice di far controllare i fari adattativi ( ho i 35w xeno) e non funziona l'orientamento automatico in curva.
Ora, al di la del problema che non è così drammatico (i fari funzionano senza orientamento automatico orizzontale) quello che emerge è una pessima organizzazione della rete di assistenza. Ieri pomeriggio vado nell'officina Alfa Romeo di cui sono cliente da 12 anni e la buona volonta del tecnico viene bloccata dalla burocrazia che Ar ha inventato (probabilmente dovuto inventare). Il tecnico si collega attraverso l'interfaccia obd e gli viene segnalata una anomalia del segnale dal sensore posteriore dx. Probabilmente, essendo considerato un cliente importante ( tutte le auto della mia azienda sono fca e vengono manutenute da quella officina) il tecnico si da da fare e si infila sotto la giulia per fare qualche verifica....
Fino ad essere bloccata dalla responsabile dell'accettazione che interviene : " Su giulia e stelvio bisogna aprire un ticket con Ar ed attendere il loro supporto remoto quindi bisogna prendere appuntamento con loro prima di qualsiasi intervento, altrimenti non ci passano il lavoro in garanzia". Cioè Ar ha una rete di assistenza di cui non si fida al punto di impedirgli di mettere mano su giulia e stelvio senza la "presenza remota" di casa madre.
Insomma, qui mi sa che di corsi su ste macchine ne sono stati fatti pochi e quindi mi spiego il circo che viene fuori ad ogni minimo problema....
Caro Marchionne, hai fatto belle macchine, ora, per favore, organizza la rete di vendita e assistenza magari partendo dal mandare a cagare un po di ispettori ammanicati che tengono in vita le officine e le concessionarie demotivate o non dotate di tecnici capaci e favorisci quelle che investono sul marchio. Marchiò ...
 
Perfettamente d’accord con te. La rete assistenza deve essere migliorata. Poiché FCA è consapevole di questo, per offrire un servizio migliore, crea un disservizio. Spero che almeno questo si verifichi solo su anomalie che si verificano raramente
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Stryder
Alla incapacità di organizzare la rete si somma la coglionaggine di chi assembla le macchine. Siccome a me non la canta nemmeno Marchionne, oggi, vista anche la giornata piovosa, sono andato in azienda e mi sono tolto la curiosità...
20180317_195732.jpg

...e quindi... affidati i figli a qualche gioco ed alle bici (capannone immenso e privo di pericoli) mi sono messo sotto la Giulia...
... quando qualcosa non funziona, prima di dare la colpa all'elettronica bisognerebbe pestare chi la maneggia..
20180317_192355.jpg


Ed ecco come si presentava il cablaggio del sensore di posizione della sospensione posteriore destra...
Nel giuntare i cavi (perché? Si sono rotti mentre montavano il ponte posteriore? Probabile..) li hanno accorciati e quindi con la sospensione tutta estesa risultavano tirati ed uno si è rotto vicino alla saldatura. (Fatta veramente a membro di segugio. Si poteva fare meglio e mangiandosi meno ricchezza di cavo..)
.....e quindi...
20180317_195750.jpg

Cablaggio sistemato e pulito..
Ho intercettato qualche altro cablaggio danneggiato in fase di primo assemblaggio... (sensore usura pattini freno posteriore sx..) se da problemi so dove guardare....
....non riparo auto... faccio cose più complesse... ma mi sa che metto un'officina autorizzata Alfa Romeo... Visto che ne ho diverse e che in zona siamo messi malissimo... Sempre che Marchionne sia daccordo....
 
Che lavori fatti col culo, complimenti a te per la riparazione
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Non posso e non voglio credere che una tale porcata possa essere stata fatta in fabbrica. :( Lungo una catena di montaggio è altamente improbabile che possano essere fatti danni del genere ed impossibile che vengano riparati in questo modo canino! Vedo molto più probabile un danno fatto in fase di trasporto e rattoppato su alla meglio.
 
È andata bene, ma è davvero brutto che l'auto ti sia stata consegnata così. Problemi come questi, ben visibili e risolvibilissimi con spesa minima, oltre a non doversi generare dovrebbero esser cercati e corretti prima della consegna.

Io fossi in te lo farei presente al concessionario e segnalerei la cosa al servizio clienti, corredando con foto. Non è per fare i precisini, è per migliorare la gestione di un progetto ottimo ma che rischia un danno di immagine per delle ca**ate.
 
  • Like
Reactions: MPP e horiroger
Alla incapacità di organizzare la rete si somma la coglionaggine di chi assembla le macchine. Siccome a me non la canta nemmeno Marchionne, oggi, vista anche la giornata piovosa, sono andato in azienda e mi sono tolto la curiosità...Visualizza allegato 162457
...e quindi... affidati i figli a qualche gioco ed alle bici (capannone immenso e privo di pericoli) mi sono messo sotto la Giulia...
... quando qualcosa non funziona, prima di dare la colpa all'elettronica bisognerebbe pestare chi la maneggia..
Visualizza allegato 162458

Ed ecco come si presentava il cablaggio del sensore di posizione della sospensione posteriore destra...
Nel giuntare i cavi (perché? Si sono rotti mentre montavano il ponte posteriore? Probabile..) li hanno accorciati e quindi con la sospensione tutta estesa risultavano tirati ed uno si è rotto vicino alla saldatura. (Fatta veramente a membro di segugio. Si poteva fare meglio e mangiandosi meno ricchezza di cavo..)
.....e quindi...
Visualizza allegato 162459
Cablaggio sistemato e pulito..
Ho intercettato qualche altro cablaggio danneggiato in fase di primo assemblaggio... (sensore usura pattini freno posteriore sx..) se da problemi so dove guardare....
....non riparo auto... faccio cose più complesse... ma mi sa che metto un'officina autorizzata Alfa Romeo... Visto che ne ho diverse e che in zona siamo messi malissimo... Sempre che Marchionne sia daccordo....

Posso solo farti i compliemti! Dubito però che questa schifezza sia stata fatta in produzione. Non ne avrebbero avuto il tempo...... in ogni caso ti consiglio di far presente il tutto al servizio clienti
 
Ma porca vacca!
Come si diceva altrove: "la ragazza è meravigliosa, i parenti..."
Non oso pensare cosa giri, rattoppato da trasportatori/officine/concessionarie...
Dubito in fase di produzione.
Invece di bloccare i lavori alla pene canino invocando gli "ispettori", facessero fare a questi un controllo di qualità pre-vendita, in concessionaria, tanto per...sfoltire un po'...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Tranquilli lo faccio presente... con 4 calci nel culo annessi.. La riparazione che ho fatto io è invisibile, quella loro no! Significa che chiunque l'abbia fatta è un incapace.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...comunque, di rattoppi in fabbrica ne fanno tanti... tanti... Gli ispettori esistono solo per riscuotere le amicizie di concessionarie ed officine.. Il vero problema è che tutti questi meccanismi burocratici (continui ad essere officina autorizzata se hai questi mq e ....) hanno fatto sparire l'unica cosa veramente importante.... la passione. E quindi tutto è frutto di procedure che secondo i progettisti possono essere seguite anche da uno *****... risultato: ***** (progettista) + ***** (addetto inconsapevole)= cagata.