Far controllare freno di stazionamento

ade996

Alfista principiante
8 Settembre 2023
44
8
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

vi scrivo perché ho un problema serio con la mia Giulia 2.2 150cv AT8 del 2018 e non so più come muovermi.

Mentre ero in marcia mi è uscito l’errore “far controllare freno di stazionamento” e le pinze posteriori sono rimaste bloccate aperte. Il freno a mano non si inseriva più.

Ho provato a:
  • scollegare la batteria,
  • spegnere e riaccendere più volte,
ma nulla, il problema restava.

Successivamente ho provato a fare “service freni” e lì le pinze si sono chiuse del tutto, bloccando la macchina. Ho dovuto portarla con il carro attrezzi da un meccanico vicino.

Con il suo diagnostico non riusciva a cancellare gli errori, gli comparivano 3 errori in centralina ABS. Alla fine ha aperto le pinze collegandole direttamente alla batteria e mi ha scollegato i connettori del freno a mano vicino alle ruote posteriori, dicendomi che il problema era più complesso e che dovevo portarla in alfa Romeo

Nel tragitto verso l’Alfa, però, mi è comparso un ulteriore errore sulla centralina ABS, e ora la macchina non frena quasi più. Sul quadro mi compaiono i messaggi:
  • “controllare ABS”
  • “controllare AST”
  • “controllare freno di stazionamento”
  • “perdita olio freni”
Ho controllato i cablaggi vicino alle pinze posteriori: esternamente sembrano integri, non vedo danni.

Chiedo:
  • a qualcuno è già successo qualcosa di simile?
  • potrebbe essere un problema di cablaggio / connettori / centralina ABS / attuatore freno di stazionamento?
  • avete consigli su cosa controllare prima di andare in Alfa (che immagino mi farà un preventivo salato)?

Ogni suggerimento è ben accetto, grazie 🙏

Allegati

• IMG_8987.webp
    IMG_8987.webp
    400.5 KB · Visualizzazioni: 1