Far Controllare il Motore

PeterIoan

Alfista principiante
3 Gennaio 2013
67
1
9
31
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jTDm 16V 150CV SW
[video=youtube;m80gFYPVkmo]https://www.youtube.com/watch?v=m80gFYPVkmo&list=UUxSeYFGNw-UgdapWbopjcXA[/video]Ciao a tutti , ho avuto dei problemi con la macchina Alfa 159 SW 1,9 Jtdm 16V 150CV del 2007 con su 93000 km... in autostrada, praticamente a velocità costante mi ha dato dei colpi in accelerazione, pensavo che venisse dalla frizione che slittava o cose varie, mi sono fermato ed al minimo notavo un costante rumore metallico , però il pedale della frizione era come prima quindi poi ho pensato che il rumore venisse dalla turbina. La macchina e andata in recovery con la spia del motore accesa, ho fatto ancora qualche km poi mi sono fermato ho spento il motore e sono andato a prendere un caffè, riaccendo il motore, la spia mi rimane fissa ma la macchina ora va l'ho tirata sui 210 km/h poi sono arrivato a casa dopo circa 100 km ed al minimo il motore andava a strappi cosi come la lancetta dei contagiri che oscillava...ho collegato la macchina al computer ed come errori mi dava due della categoria P02.... perché poi gli ho cancellati per sbaglio l'unica cosa che mi ricordo erano i nomi dei due errori in inglese turbo pressure e phase sensor ora dopo 2 giorni la macchina l'ho portata dal meccanico l'hanno provata e dicono che funziona normalmente non sento più rumori metallici ( cosa che non piaceva molto ai meccanici ) loro mi hanno detto che dovono vedere bene gli errori per capire meglio la situazione .,., ora mi chiedo se dovesse essere la turbina avrei un fumo incredibile dallo scarico..... mi hanno anche detto che magari per colpa di qualche sensore si e (sballata) la geometria della turbina .... secondo voi cosa potrebbe essere , vi sembra grave/normale . Grazie a tutti in Anticipo
 
Ultima modifica:
Una macchina che ti dà un'anomalia e per giunta senti anche un rumore metallico non va assolutamente tirata fino a 210 anche se apparentemente funziona bene. Hai di sicuro un problema che si ripresenterà. Controlla il livello dell'olio e se posso darti un consiglio vai subito in concessionaria e spiegagli cosa ti è successo.
 
Hai ragione li ho sbagliato tirarla cosi forte poteva succedere di tutto....comunque l'ho portata dal meccanico che ha anche fatto qualche giro con la 159 ed mi ha detto che e tutto normale, funziona bene, poi parlando con altri mi hanno detto che quel rumore potrebbe presentarsi quando non ce un flusso costante di gasolio nel rail per via dell'acqua nel filtro del gasolio o cose varie, una cosa che a me sembra diversa e la lancetta della pressione turbo che va su più forte rispetto a prima ed a volte tocca appena 1,6 bar .... la macchina e originale non e stata rimappata la centralina , le uniche 2 modifiche che ho fatto sono le seguenti : 1 ho tappato l'EGR ed ho eliminato la relativa spia e 2 ho sostituito nel box originale il filtro d'aria con uno della BMC !
 
Se hai tappato l'egr ed hai il dpf hai fatto un grosso errore. Il filtro aria ti consiglio l'originale perché se quello che hai messo non filtra bene fa passare le impurità che vanno a danneggiare gli iniettori. Per sicurezza cambia il filtro gasolio perché quel rumore che sentivi potrebbe essere stato causato dagli iniettori


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Infatti anche secondo me lo hanno fatto gli iniettori quel rumore, per via del minimo a strappi ed irregolare comunque mi consigli di rimettere il filtro d'aria originale ??? E poi con il dpf perché non sei d'accordo ??!
 
Infatti anche secondo me lo hanno fatto gli iniettori quel rumore, per via del minimo a strappi ed irregolare comunque mi consigli di rimettere il filtro d'aria originale ??? E poi con il dpf perché non sei d'accordo ??!

Rimetti il filtro originale e cambia il filtro gasolio. L'egr chiusa fa lavorare di più il dpf perché il motore produce più particolato. Quindi questo significa più rigenerazioni più consumo di gasolio e più deterioramento dell'olio motore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ok grazie farò questo in uno dei giorni seguenti eh magari aggiungerò nel gasolio un po' di aditivo per la pulizia !
 
[video=youtube;l8lR0FA6yBU]https://www.youtube.com/watch?v=l8lR0FA6yBU&list=UUxSeYFGNw-UgdapWbopjcXA[/video]Vi faccio sentire il minimo del motore a me sembra normale ora !!!! a voi ???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembra ok, ma ti consiglio di fare quello che ti ho detto prima


Sent from my iPhone using Tapatalk