Far controllare sospensioni - SS non disponibile - LDW non disponibile

prisucci89

Alfista principiante
12 Marzo 2020
51
25
9
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD
Altre Auto
Ford Mustang 4.0 - Fiat Punto 1.0 benzina
Buongiorno,

da qualche mese so avendo questo problema, dal nulla mi compaiono i tre allarmi "Gialli":
1) Far controllare Sospensioni
2) Line departure warning - non disponibile
3) Start & Stop - non disponibile
(il 2 e 3 non necessariamente in quest'ordine)

al punto (1) la macchina è come avesse un sussulto o una specie di frenata (la sensazione è che freni sbilanciandosi molto in avanti, quasi con escursione ampia delle sospensioni anteriori, forse come un reset della corsa delle stesse...... o_O ).
Portata in officina autorizzata ( nessun errore rilevato, nessun errore permanente in centralina ), il capo officina ha fatto pure un bel giretto di 50km ma dice che lui non nota niente di strano, nessuno problema elettronico ne di guidabilità.
Allora mi è venuto il dubbio che una bassa tensione della batteria potesse in qualche modo essere la causa di residui di errore (o bugs) nelle centraline o in ogni caso un errore nella comunicazione/allineamento.
Così cambio la batteria (dopo 3 anni), ed in realtà era un po degradata...... oggi si ripresentano questi 3 errori :-( !!!!!!!!!
a voi è mai capitata una cosa del genere??

PS: gli errori compaiono tutti assieme e sporadicamente, spegnendo e riaccendendo il quadro non ricompaiono, LDW si resetta subito e "Far Controllare Sospensioni" non è persistente nel quadro, cambiando il selettore in "d" con sospensioni attive (switchando tra soft/"hard" non segnala nulla)

per info: la Giulia è di 02/2017 (immatricolata nel 06/2017) ha 27405 km, 2.2 diesel 150cv MT.

grazie mille per l'aiuto! :)
 
  • Like
Reactions: davidetricomi
Vediamo se qui riusciamo a capire quale sia il problema (l'utente che ha scritto il messaggio è un mio amico).
Abbiamo fatto diverse prove e non se ne viene a capo.... Nemmeno l'officina riesce a trovargli una soluzione.
 
  • Like
Reactions: prisucci89
L anno scorso 200 km dopo il 2* tagliando su un lungo ponte, quindi con scuotimenti continui, ad un tratto è uscita la scritta delle sospensioni, ma solo quella.Ancora di finire di saltare si è spenta mai più vista. Hai notato se c'è qualche situazione particolare?
 
ti direi "strade dissestate" ma nella mia zona sono tutte così :-D
 
Un forum di appassionati non è sicuramente il posto giusto per un problema del genere,appena in officina risolvono il problema lo posti così col tasto 'cerca' chi ha bisogno lo trova...
 
A me una volta uscito dal lavaggio mi ha scritto far controllare le sospensioni, si è poi spenta muovendo il manettino e da lì mai più niente.
 
Un forum di appassionati non è sicuramente il posto giusto per un problema del genere,appena in officina risolvono il problema lo posti così col tasto 'cerca' chi ha bisogno lo trova...
certo, lo so benissimo che questa non è un’officina, il mio intento era di trovare qualcuno col mio stesso problema o qualcuno con uno simile in modo tale da poter capire un po come fare..... tutto qui
 
non per resuscitare un topic morto/inattivo. Portata in officina diverse volte, ho pure commentato su un altro thread che mi avevano risolto il prob che era dovuto alla pompa carburante...... e invece.... ieri si è spenta in marcia per ben 3 volte. sono riuscito a fare una foto al cruscotto.
DD0D4295-B64A-4330-8F57-08D0A6D724B8.jpeg

L’ho riportata in officina, speriamo bene!

PS: la macchina è come se avesse avuto un sussulto, come se qualche folletto da dietro mi avesse staccato la batteria. Motore si arresta come se fosse stallato a causa del non inserimento della frizione ( ed ero in accelerazione quindi mi pare strano ), poi contemporaneamente a ció tutti questi errori, unica cosa TPMS lampeggiava.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
( secondo me a sto punto sarebbe da spostare il thread nella sezione Elettronica ) :):););)