Fari Accesi: Pulsazioni luci strumenti retroilluminati

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
453
23
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Come da titolo, quando accendo i fari, tutti gli strumenti retroilluminati (quadro, check, areazione) pulsano leggermente... cioè non è che vanno ad intermitenza acceso-spento, ma è come se vibrassero o pulsassero aumentando e diminuendo l'intensita della luce in maniera repentina e molto veloce.

A volte sembra che si stabilizzi e non lo fa più poi però riprende... che potrebbe essere?
 
ciao, forse hai qualche contatto di massa da pulire bene, prova a cercarli e a pulirli per bene e, nell'ultimo gli dai una buona dose di spray per contatti.
forse non risolvi il problema, ma il trattamento male non gli ha fatto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
una prima prova è portare a 3000 rpm il motore e e verificare che ai capi della batteria ci sia una tensione compresa tra 13.7 e 14.7V
ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: mauretto
una prima prova è portare a 3000 rpm il motore e e verificare che ai capi della batteria ci sia una tensione compresa tra 13.7 e 14.7V
ciao

Ok... Quindi con il tester sui poli della batteria a 3000 g/min ci deve essere quella tensione... Verificherò e vi fqccio sapere... Se cosi fosse allora che seconda verifica suggerireste?
 
Verifica le masse,la corretta potenza delle lampade e che i connettori non siano ossidati,ma è molto probabile che la causa sia da attribuire al regolatore o alla cinghia dell'alternatore molto lasca o usurata i modo tale da scivolare sulle pulegge,ad ogni modo le verifiche sopra dette sarebbero consigliabili.
Succede a volte che anche il collettore dell'alternatore si consumi in maniera anomala e le spazzole saltellino nella zona di contatto generando anche questo tipo di difetto,le concause possono essere molte,ma il responsabile è circoscritto al complessivo alternatore-regolatore.
 

Discussioni simili

X