Fari anteriori full led reflector VS. matrix adattivi

niktrue

Alfista principiante
4 Ottobre 2008
5
0
18
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv 5p. Progression
Schermata 2022-07-17 alle 14.04.12.pngSchermata 2022-07-17 alle 14.02.38.png

Buongiorno a tutti

Parliamo specificamente dei fari anteriori, in particolare delle differenze tra i "Fari full led reflector con DRL e frecce led" attualmente di serie sulle versioni Super e Sprint, e i "Fari full led matrix adattivi e funzionalità dinamiche" di serie sulle versioni più accessoriate.

Nelle presentazioni e nelle foto ufficiali, oltreché in rete, si trovano solo foto di queste ultime versioni, obiettivamente più originali, mentre poco o nulla sappiamo del faro "base". Allego due screenshot presi dal configuratore ufficiale, per farvi un'idea. Avete info più precise e/o foto delle varie combinazioni di luce di entrambi i fari?

Schermata 2022-07-17 alle 14.04.12.png
Schermata 2022-07-17 alle 14.02.38.png

Questo è quello che riporta il manuale per quanto riguarda la versione dei fari Matrix :

Immagine.jpg

Diciamo che mi paiono degli ottimi proiettori, almeno sulla carta.

Ciao a tutti.
Possessore per anni di alfa romeo, nato e cresciuto con alfa, vorrei tornare al volante del Biscione dopo esperienza vw.
Ho già fatto fare un preventivo al dealer di una sprint (diesel e hybris hanno stessa base) e sto spuntando un prezzo di 28k versando un tiguan 2.0 ti con 128.000 km. Percorsi in 8 anni. Lo trovate un buon prezzo? (La sprint di listino è 38k).
Ci sono in giro foto reali, a parte quelle del configuratore, dei proiettori della sprint?
Grazie e ben trovati.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
e sto spuntando un prezzo di 28k versando un tiguan 2.0 ti con 128.000 km. Percorsi in 8 anni. Lo trovate un buon prezzo? (La sprint di listino è 38k).
no, onestamente è una fregatura bella e buona

la tua auto vale ben più di 10 mila euro, viene venduta tra i 14 e 18 mila euro a seconda della versione di 2.0 tdi in questione, su autoscout, quindi valutarla 10 mila euro (e 0€ di sconto sul nuovo) è cosa vergognosa

non solo non sti stanno facendo un centesimo di sconto ma ti valutano pure poco l' auto usata, proprio non ci siamo

• Mi piace
Reazioni: Antonio Sale
Qualcuno ha notato la funzionalità dei matrix led? In teoria dovrebbe abbassare il fascio solo nella porzione dove c'è l'auto di fronte ma si abbassano tutti i fari, in pratica commuta da anabbaglianti e abbaglianti. Forse perché avendo solo 12 segmenti se la strada non è molto larga non riesce a fare questa cosa?

Secondo il manuale, devi abilitare l'automatismo degli abbaglianti se no si comprtano in modo normale.
Prova e facci sapere

Si l'automatismo è attivo (infatti li spenge e riaccende automaticamente) solo che quando ha auto davanti non spenge i singoli led ma tutti gli abbaglianti (infatti il simbolo degli abbaglianti diventa bianco, invece come scritto nel manuale dovrebbe rimanere blu).
L'unica cosa è che nelle impostazioni non c'è la voce attenuazione abbaglianti.
Può anche darsi che funzioni solo quando sei lontano dall'auto... farò altre prove ma ero curioso di avere altri pareri e riscontri

Da quello che ho capito leggendo il manuale, gli abbaglianti automatici NON si attenuano ma si "settorizzano". Hanno la capacità di accendere e spegnere alcune porzioni di essi stessi e quindi vedendo auto davanti o di fianco dovrebbero spegnere alcuni settori per far illuiminare di meno alcune zone.
Sempre se non ho capito male, la segnalazione degli abbaglianti automatici dovrebbe avvenire grazie ad una "A" dentro il simbolo degli stessi...Confermi?

• Mi piace
Reazioni: Maska19 e Piezio77