Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

Ho una Giulia MY2019... probabilmente hanno migliorato il tutto sulla 2020 ? fatto che sta che sulla mia li trovo praticamente inutili (motivo per cui passo nel 99% dei casi in manuale).

Nel mio caso il miglioramento è stato notevole. Ora sono veramente soddisfatto e peraltro, aggiungo, noto maggiore precisione anche nel tergi automatico. Come te e altri li tengo sempre attivi.
 
Io li ho di serie sulla mia ma ho paura che non siano così ben configurati: su strade di montagna (senza illuminazione stradale) non si accendono quasi mai... e quando si accendono si staccano quasi subito anche se non ci sono auto nei dintorni.
A volte credo che sia come il mio gatto, che si spaventa quando si vede allo specchio: quando vede luce degli abbaglianti contro una curva fa che staccarli e qundi mi faccio tutte le curve con gli anabbaglianti (che, per carità son talmente luminosi che non è che crei problemi).
Sul dritto sono fin troppo sensibili e quindi fondamentalmente non li uso quasi mai.
Quindi per mia esperienza, non fossero di serie, non li metterei.

In montagna il fatto che si stacchino, dipende anche dalla velocità. Gli abbaglianti si accendono solo al di sopra dei 60km/h e si spengono sotto i 25km/h.
Per cui se ad esempio arrivi su un tornante piuttosto stretto, gli abbaglianti si spengono e non si riaccendono quando la strada torna diritta, se non superi i 60.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Sulla mia (2018) funzionano perfettamente sia gli abbaglianti automatici che sono pronti a spegnersi quando incrocio un'altra auto o anche quando raggiungo un'altra auto da dietro, sia i tergi quando li metto in automatico indipendentemente dalla velocità della vettura
 
  • Like
Reactions: enzobig
Qualcuno direbbe che è una conferma della "artigianalità" del prodotto... :D
 
Sulla mia (2018) funzionano perfettamente sia gli abbaglianti automatici che sono pronti a spegnersi quando incrocio un'altra auto o anche quando raggiungo un'altra auto da dietro, sia i tergi quando li metto in automatico indipendentemente dalla velocità della vettura

Sull'incrocio con altre vetture, la funzionalità è ottima.
Mentre se mi trovo in un lungo rettilineo e la macchina che mi precede si trova a 300-400metri, capita che gli abbaglianti rimangano accesi. E siccome sono certo che possano disturbare (almeno a me lo farebbero), preferisco tornare sugli anabbaglianti

Più che altro dipende dalla versione del software che hanno a bordo e se è vero quello che ha scritto @leoben anche dalle strade che si percorrono solitamente

E' quello che riporta il LUM.
Comunque la cosa in effetti da un po' fastidio nelle strade secondarie di montagna, dove per raggiungere i 60km/h devi fare una guida da rally...
Inoltre, se il tornante è davvero stretto, non funziona neanche l'AFS che orienta il faro nella direzione della sterzata. E in questi casi non resta altro da fare che impostare in manuale l'accensione dei fari e "forzare" l'abbagliante.
 
Io ho attivato gli abbaglianti automatici sulla mia (giugno '17, alogene), però qualche dubbio sulla funzionalità lo ho, soprattutto per quanto riguarda incrocio di altri veicoli. In queste situazioni il sistema a volte sembra reagire con un po' di ritardo, ma forse sono solo mie paranoie che tendo ad abbassare i fari molto precocemente quando incrocio veicoli.
Anche il fatto che non si attivino al di sotto dei 60 Km/h in certe situazioni infastidisce un po', soprattutto nell'extraurbano quando si viaggia tranquilli. Avrebbero dovuto far in modo che l'azionamento della leva potesse bypassare il sistema per inserire a comando gli abbaglianti anche al di sotto dei 60, ma purtroppo non è possibile, quantomeno sulla mia.
Inoltre vado a memoria, ma mi pare che gli abbaglianti si disinseriscano automaticamente ben al di sopra dei 25 Km/h. Ad occhio direi sui 50.
 
Mi correggo: ho appurato che è possibile attivare manualmente gli abbaglianti anche in "auto", è sufficiente spingere due volte velocemente la leva, come per inserirli normalmente.
 
  • Like
Reactions: erodoto e evo3
In montagna il fatto che si stacchino, dipende anche dalla velocità. Gli abbaglianti si accendono solo al di sopra dei 60km/h e si spengono sotto i 25km/h.
Per cui se ad esempio arrivi su un tornante piuttosto stretto, gli abbaglianti si spengono e non si riaccendono quando la strada torna diritta, se non superi i 60.
Di questo non ne ero al corrente... grazie della nota !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Manco io sapevo si potesse fare, sicuramente proverò stasera o domani !!! Comunque io mi sono trovato molto bene con gli xenon da 35, la luce anabbagliante é molto buon e corposa e gli abbaglianti sono fenomenali!
sul sistema automatico in generale ho gli stessi dubbi di cui sopra, però secondo me ho fatto una buona spesa.