Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

Ha anche il correttore automatico assetto fari?
 
  • Like
Reactions: VURT
sulla macchina di mio figlio i lavafari ci sono, ma è dura capire se ci sono "per legge" oppure per scelta, la mia ultima saab aveva i lavafari pur avendo dei normali polielissoidali non xenon
È d’uso comune sulle auto scandinave, è richiesto dalle loro strade, non credo che in quel caso ci sia una prescrizione di legge: sulle Volvo 240 negli anni 80 c’erano addirittura le spazzole
 
  • Like
Reactions: kiaikido e enzobig
Ha anche il correttore automatico assetto fari?
non lo so, ma sul cruscotto e attorno al volante c'è una selva di interruttori, spie ecc ecc, io mi son guardato bene dal toccare qualcosa, accendo schiaccio l'acceleratore e il freno e poi spengo, io mi domando se abbia senso una cosa del genere, il bello è che mio figlio a 200 fa di tutto, beati voi e i vostri anni
 
sulla macchina di mio figlio i lavafari ci sono, ma è dura capire se ci sono "per legge" oppure per scelta, la mia ultima saab aveva i lavafari pur avendo dei normali polielissoidali non xenon

a volte è un semplice optional. Ma come ti è stato già suggerito, se non ha la regolazione mentale assetto fari e quindi ha quella automatica, allora potrebbe valere il discorso degli xenon 35w
 
a volte è un semplice optional. Ma come ti è stato già suggerito, se non ha la regolazione mentale assetto fari e quindi ha quella automatica, allora potrebbe valere il discorso degli xenon 35w
ora non c'è, è in Bulgaria, appena rtientra, alla fine del mese, guardo nel LUM se dice qualcosa, comunque, come ho già detto i fari sono più performanti dei nostri, ma sono bazzecole, e poi, in una macchina da più di 200.000 € i matrix non sono di serie, costano più di 1.000 €, lo ho visto dal configuratore che ho consultato per vedere se diceva qualcosa ...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I matrix hanno una serie sensori/telecamere per analizzare l'ambiente circostante ed illuminare le parti giuste della strada senza disturbare le auto che ti precedono. Vedono i pedoni sul lato della strada e li illuminano senza abbagliarli ma facendo in modo che tu li veda. Oltre che a diminuire la luminosità quando illuminano i cartelli (evitando che il riflesso disturbi il guidatore). Altro che correzione automatica assetto fari, sono molto più avanti... Dietro c'è una gestione molto più evoluta del semplice sensore che vede se hai l'auto stracarica ed abbassa la parabola...
 
I matrix hanno una serie sensori/telecamere per analizzare l'ambiente circostante ed illuminare le parti giuste della strada senza disturbare le auto che ti precedono. Vedono i pedoni sul lato della strada e li illuminano senza abbagliarli ma facendo in modo che tu li veda. Oltre che a diminuire la luminosità quando illuminano i cartelli (evitando che il riflesso disturbi il guidatore). Altro che correzione automatica assetto fari, sono molto più avanti... Dietro c'è una gestione molto più evoluta del semplice sensore che vede se hai l'auto stracarica ed abbassa la parabola...
si daccordo, lo sapevo, evitano anche di abbagliare chi procede in senso opposto, per quanto riguarda il riflesso dei cartelloni è vero solo in parte, il riflesso te lo becchi, poi sparisce, mentre con i 35W se non stacchi gli abbaglianti rimane, per quanto riguarda il pedone lo vedi anche con i nostri fari, e bene ...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
si daccordo, lo sapevo, evitano anche di abbagliare chi procede in senso opposto, per quanto riguarda il riflesso dei cartelloni è vero solo in parte, il riflesso te lo becchi, poi sparisce, mentre con i 35W se non stacchi gli abbaglianti rimane, per quanto riguarda il pedone lo vedi anche con i nostri fari, e bene ...

I matrix abbassano la luminosità anche sul pedone.

Un'osservazione sui matrix. Ho provato la scorsa settimana una A4, appunto coi matrix.
Il colore della luce è molto più freddo, preferisco quello caldo degli xenon della mia Stelvio.
In diritta, con gli abbaglianti, i miei xenon 35W sembrano arrivare molto più lontani.
E' diverso il tipo di illuminazione: i matrix hanno luminosità uniforme ovunque. Gli xenon illuminano molto meglio al centro carreggiata (evidente la maggiore intensità nel cono della parabola), i matrix vanno meglio sui lati. A dire il vero, vanno forse troppo sui lati... A me importa poco illuminare le fronde degli alberi a bordo strada, mi interessa di più vedere chi c'è a distanza davanti a me...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
I matrix hanno una serie sensori/telecamere per analizzare l'ambiente circostante ed illuminare le parti giuste della strada senza disturbare le auto che ti precedono. Vedono i pedoni sul lato della strada e li illuminano senza abbagliarli ma facendo in modo che tu li veda. Oltre che a diminuire la luminosità quando illuminano i cartelli (evitando che il riflesso disturbi il guidatore). Altro che correzione automatica assetto fari, sono molto più avanti... Dietro c'è una gestione molto più evoluta del semplice sensore che vede se hai l'auto stracarica ed abbassa la parabola...
Sì teoricamente è così, poi c'è qualcuno che lamenta che tutto questo meccanismo non funziona proprio perfettamente e capita che a volte le auto che sopraggiungono restino abbagliate. Comunque sicuramente il futuro è dei matrix led per un motivo molto semplice: la realizzazione, una volta ammortizzati i costi iniziali di ideazione e progettazione (e ormai dovremmo esserci), è meno costosa rispetto a quella degli xenon adattivi della Giulia che meccanicamente sono parecchio più complessi. I matrix led fanno tutto quello che devono fare con un circuito elettronico e software adatto. Non credo che siano i sensori a fare la differenza perché da punto di vista harware il sistema sicuramente usa sensori che ci sono già per altri motivi (telecamera radar ecc...)
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I matrix abbassano la luminosità anche sul pedone.

Un'osservazione sui matrix. Ho provato la scorsa settimana una A4, appunto coi matrix.
Il colore della luce è molto più freddo, preferisco quello caldo degli xenon della mia Stelvio.
In diritta, con gli abbaglianti, i miei xenon 35W sembrano arrivare molto più lontani.
E' diverso il tipo di illuminazione: i matrix hanno luminosità uniforme ovunque. Gli xenon illuminano molto meglio al centro carreggiata (evidente la maggiore intensità nel cono della parabola), i matrix vanno meglio sui lati. A dire il vero, vanno forse troppo sui lati... A me importa poco illuminare le fronde degli alberi a bordo strada, mi interessa di più vedere chi c'è a distanza davanti a me...
si hai ragione, è assolutamente così, pensa che nella mia risposta, a proposito del pedone volevo scrivere "se è seduto su una panchina non mi interessa vederlo"