enzobig
Super Alfista
- 3 Novembre 2019
- 740
- 762
- 149
- UserMan
- enzobig
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 180 cv diesel
- Altre Auto
- fiat panda
sono daccordo con te, tecnologicamente i led matrix, probabilmente al pari dei laser, hanno raggiunto la perfezione in quanto a profondità e intensità dell'illuminazione, riescono a mantenere un fascio di luce molto intenso e profondo anche quando si incrociano altri veicoli, senza disturbare i guidatori, a questo punto secondo me il discorso si sposta in un altro campo, è quello della velocità, a quanto vogliamo andare con le nostre auto ? e cosa dobbiamo vedere ? gli altri veicoli, anche a fari spenti, si vedono anche con gli alogeni grazie ai catariffrangenti, i pedoni diciamo che li troviamo anche sulle strade extraurbane, ma non andiamo a 200 all'ora, restano gli animali, ecco quelli si rappresentano un pericolo, ma vale la pena spendere 2-3.000 € a fanale ? posso capire su macchine da 200.000 €, e comunque i matrix sono optional anche su questeL’evoluzione c’è ma in senso strettamente produttivo, non è un salto come dalle lampadine a filamento a quelle alogene o dalle alogene agli xeno: in questi casi c’è stato un miglioramento tangibile della qualità visiva, mentre da un buon xeno fisso da 25W ad un led fisso a pari lumen è praticamente zero, nel caso di uno xeno adattivo sono pure peggio. A favore dei led c’è solo un consumo minore ma anche la contropartita sfavorevole di dover sostituire tutto il faro in caso di guasto. Ribadisco, il vero salto sono i led matrix, i led standard no.
Se ci fermiamo al discorso estetico poi, ci si ferma ai led diurni