Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

Elogio anche io i 35w adattivi. Ho notato però che rispetto agli xenon delle tedesche la gradazione è differente, più bianca e meno azzura. La cosa si nota confrontando i fari con i led, i led sembrano azzuri e i fari bianchi (quasi gialli), avete notato anche voi? SInceramente, preferei una gradazione un pelino piu chiara, anche se probabilmente è solo un fattore estetico.
Domanda: avete notato l'effetto di incremento della luminosità sopra i 90Kmh ? io sinceramente no..
Però ho notato che l'illuminazione è molto forte in autostrada, strade statali veloci. Al punto che si illuminano anche i cartelli posti in alto (senza aver gli abbaglianti accesi ovviamente). ..
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
Elogio anche io i 35w adattivi. Ho notato però che rispetto agli xenon delle tedesche la gradazione è differente, più bianca e meno azzura. La cosa si nota confrontando i fari con i led, i led sembrano azzuri e i fari bianchi (quasi gialli), avete notato anche voi? SInceramente, preferei una gradazione un pelino piu chiara, anche se probabilmente è solo un fattore estetico.

Io preferisco questa gialla più calda. Comunque se preferisci l'altra, basta cambiare la lampadina con una che abbia temperatura colore più fredda. Quelle calde saranno intorno ai 4000-4500k, salendo ai 6000K si passa attraverso il bianco, il color ghiaccio e su verso il blu.


Domanda: avete notato l'effetto di incremento della luminosità sopra i 90Kmh ? io sinceramente no..

Perchè aumenta la luminosità? Non mi sembra di averlo mai letto da nessuna parte...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ad uso di coloro come me non proprio allineati su questo argomento ... ;)
Dal sito della Magneti Marelli:

I sistemi Adaptive Lighting (AFS = Advanced Frontlighting System) di Automotive Lighting rendono più sicura e confortevole la guida notturna e in condizioni atmosferiche avverse. Il guidatore può contare su un efficace illuminazione della strada, del ciglio stradale, delle curve e degli angoli bui. Automotive Lighting realizza anche i sistemi Dynamic Curve Light, Cornering Light e Motorway Light, oltre alle funzioni standard.

Dynamic curve light

Durante la guida, un’unità di controllo elettronico valuta la portata dei parametri di guida dinamica nel corso del tragitto: l’angolo di manovra, la velocità e il sensore di velocità angolare del veicolo. Sulla base di questa analisi, le lampade dell’unità di corto raggio ruotano automaticamente sul piano orizzontale secondo il raggio della curva, assicurando l'illuminazione ottimale della strada. Ciò migliora la visibilità del 70% rispetto ai sistemi convenzionali e rende la guida notturna maggiormente sicura e confortevole. Nel 2003 Automotive Lighting è stata la prima a installare sulla BMW 3 coupé decappottabile luce di curva dinamica.

Cornering Light

La Cornering Light si attiva a bassa velocità mentre si effettua una curva e/o si azionano gli indicatori di direzione. In questo modo, il ciglio stradale e le curve strette godono di una migliore illuminazione. La Cornering Light può essere realizzata con una fonte di luce addizionale posizionata all’interno o all’esterno del proiettore anteriore o, in alternativa, nel paraurti, come soluzione a costi ottimizzati, con l’installazione di un faro fendinebbia.

Motorway Light

La Motorway Light si attiva quando si raggiunge una velocità di 90 km/h. Contemporaneamente all’aumento della velocità, le prestazioni della lampada allo Xeno sono incrementate.
In questo modo, l'illuminazione dell’anabbagliante è estesa fino a 160m. Attivando una fonte di luce addizionale, si aziona una Motorway Light avanzata. Ciò si traduce in un aumento del fascio di illuminazione fino a 190 m.​
qui, motorway light
 
Ah, ok!
Credo però che quello sia un intervento sulla correzione dell'assetto fari. Ovvero alza un po' il fascio alle velocità più elevate.
L'intensità non credo possa aumentare...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sull'incrocio con altre vetture, la funzionalità è ottima.
Mentre se mi trovo in un lungo rettilineo e la macchina che mi precede si trova a 300-400metri, capita che gli abbaglianti rimangano accesi. E siccome sono certo che possano disturbare (almeno a me lo farebbero), preferisco tornare sugli anabbaglianti



E' quello che riporta il LUM.
Comunque la cosa in effetti da un po' fastidio nelle strade secondarie di montagna, dove per raggiungere i 60km/h devi fare una guida da rally...
Inoltre, se il tornante è davvero stretto, non funziona neanche l'AFS che orienta il faro nella direzione della sterzata. E in questi casi non resta altro da fare che impostare in manuale l'accensione dei fari e "forzare" l'abbagliante.
la mia illumina sempre l'interno della curva a prescindere dal tipo di tornante, per quanto riguarda gli abbaglianti sotto i 60 Km/h io personalmente non ne sento il bisogno, la strada è illuminata perfettamente con gli anabbaglianti, e a 68 anni non sono più una lince. Se proprio devo trovare un difetto al sistema 35W per me gli abbaglianti, in presenza di cartelloni rifrangenti molto grandi e vicini al ciglio della strada creano un riflesso fastidioso, forse dovuto alla molta luminosità, o ai 68 ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ah, ok!
Credo però che quello sia un intervento sulla correzione dell'assetto fari. Ovvero alza un po' il fascio alle velocità più elevate.
L'intensità non credo possa aumentare...
concordo. Per aumentare di intensità dovrebbe aumentare il voltaggio dato nelle lampada per ionizzare il gas e la cosa è molto improbabile. Come divci tu invece una leggera variazione dell'angolo farebbe illuminare più a distanza.
Francamente trovo però l'altezza più che adeguata, al punto che mi chiedo se chi viene dalla direzione opposta non sia abbagliato (parlo sempre degli anabbaglianti). Concordo con enzobig, gli abbaglianti sono quasi inutili...
Sulla mia ultima auto, e le precedenti, ho regolato manualmente l altezza dei proiettori xeno. Come taratura di fabbrica per me erano sempre troppo bassi. Con la giulia direi che per la prima volta non devo farlo :cool:
 
  • Like
Reactions: enzobig
Leggendo questo topic, si è parlato molto di questi fari, ma nessuno ha fatto un confronto coi fari led della concorrenza.
Qualcuno che ha potuto provare gli impianti di illuminazione di ultima generazione della concorrenza, può riportare la propria esperienza?
Credo che sarebbe interessante :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Leggendo questo topic, si è parlato molto di questi fari, ma nessuno ha fatto un confronto coi fari led della concorrenza.
Qualcuno che ha potuto provare gli impianti di illuminazione di ultima generazione della concorrenza, può riportare la propria esperienza?
Credo che sarebbe interessante :)
credo ci sia, in questo topic, o in un altro, un articoilo di una rivista americana mi pare, che confronta i vari tipi di fari, compresi i full led, alla fine i bixeno adattivi risultano per lo meno alla pari con i full led
 
credo ci sia, in questo topic, o in un altro, un articoilo di una rivista americana mi pare, che confronta i vari tipi di fari, compresi i full led, alla fine i bixeno adattivi risultano per lo meno alla pari con i full led
Ho letto tutto il topic nei giorni scorsi, non ho visto articoli simili.
Hai il link per caso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto tutto il topic nei giorni scorsi, non ho visto articoli simili.
Hai il link per caso?
no purtroppo non mi ricordo, ma appena mi viene .... sai io ho una fidanzata tedesca si chiama alzheimer è sempre con me, appena si distrae un attimo .. magari mi viene in mente dove lo ho letto e te lo faccio sapere ;)
 
  • Like
Reactions: kiaikido e oddo7