Salve, sto mettendo a nuovo o quasi l'alfettina e fra i vari problemi c'era anche quello dei fasci luminosi che puntavano perennemente verso il basso con relativa impossibilità di regolazione "MANUALE" ( dall'interno del cofano con chiave esagonale/cacciavite a croce). In un momento di rabbia/follia ho smantato COMPLETAMENTE con il mio meccanico entrambi i fari e cosa ti scopro? Che il problema è dovuto proprio al sistema di regolazione meccanica manuale. In pratica ogni faro ha una regolazione manuale lato dx/sn che agisce sui lati superiori del faro per regolarlo in altezza e di lato, il sistema è a dir poco una cagata pazzesca (cit. Fantozzi) in quanto le due "viti" senza fine agiscono su un asta/binario INTERNA di plastica vincolata con un perno alla sommità del faro ( ovviamente i binari sono 2!!). Bene, il problema è dovuto proprio ai binari/aste in quanto realizzati in plastica di pessima qualità (non ABS) che con il tempo e l'ususra tende a SGRETOLARSI letteralmente(!!!), di modo che, i fari risultano staccati dal lato superiore e iniziano a PENDERE verso il basso. Per questo i fasci luminosi sono bassissimi e vibra il fascio luminoso.:smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Io ho risolto :
1) avvitando un'astina metallica forata (ho appiattito una fascetta in metallo e poi l'ho tagliata in pezzi) al perno in plastica del faro
2) ho forato l'alloggiamento dei binari (con 2 fori) nella zona superiore, che sarebbe quel tunnel piccolo in plastica che si trova dopo la vite di regolazione meccanica, e ci ho passatto una fascetta in plastica che tira l'astina metallica in modo da tener dritto ed alto il faro
...lo so, sono un pazzo...ma non era il caso di prendere dei fari nuovi...usati son difficili da trovare dalle mie parti, anche perchè avrebbero simile problema
Risultato = quasi perfetto
P.S.
L'importante è cercare di montare l'interno dei fari ad = altezza e con orientamento dx/sn non difforme, tenendo presente i fasci originali e rimontare per bene la parte in vetro per evitare infiltrazioni. La regolazione elettrica è perfettamente funzionante
Io ho risolto :
1) avvitando un'astina metallica forata (ho appiattito una fascetta in metallo e poi l'ho tagliata in pezzi) al perno in plastica del faro
2) ho forato l'alloggiamento dei binari (con 2 fori) nella zona superiore, che sarebbe quel tunnel piccolo in plastica che si trova dopo la vite di regolazione meccanica, e ci ho passatto una fascetta in plastica che tira l'astina metallica in modo da tener dritto ed alto il faro
...lo so, sono un pazzo...ma non era il caso di prendere dei fari nuovi...usati son difficili da trovare dalle mie parti, anche perchè avrebbero simile problema
Risultato = quasi perfetto
P.S.
L'importante è cercare di montare l'interno dei fari ad = altezza e con orientamento dx/sn non difforme, tenendo presente i fasci originali e rimontare per bene la parte in vetro per evitare infiltrazioni. La regolazione elettrica è perfettamente funzionante