Fari Xenon aftermarket

gyc

Alfista principiante
28 Giugno 2018
80
15
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv diesel
Ciao ragazzi.

Ci sono diversi thread a proposito dei kit xenon after market.
Ho letto un pò - perchè anch'io avevo una mezza idea di prenderli - e si dice che siano illegali, in particolare perchè il codice prevede che i fari xenon abbiano il lavafari.

Solo per capire, non voglio discutere la legge:
Quale è la ragione tecnica per cui il codice impone i lavafari ai xenon?
Avrei capito particolari accorgimenti stagni, i xenon sono lampade a scarica dove il voltaggio sarà, probabilmente, in torno ai 20000 volt.
Sono di potenza inferiore a pari luminosità, quindi scaldano meno il gruppo fari.
Ma se il vetro è sporco, non è che si "intasano" e la lampada esplode... ;):p

Inoltre:
-ai più esperti, a quali altre "imposizioni legali" devono sottostare i fari xenon?
-i vari libricini del CS che trovo in giro sono pensati per chi deve fare la patente. Dove si trova il codice con tutte queste imposizioni normative?
 
Gli xenon fanno molta più luce rispetto le normali alogene. Per legge se si superano i 2000 lumen a lampada è obbligatorio il livellamento e il lavafari.
Se opti per una scelta più scarsa come lo xenon 25w che fa 1900 lum a lampada, quindi niente lavafari e livellamento le lampade dovranno rispettare la normativa "ece +numero" e dovrai passare dalla motorizzazione a farti omologare il tutto. Già ti verranno i brividi quando ti vorrai informare sul costo delle omologazioni..
 
Gli xenon fanno molta più luce rispetto le normali alogene. Per legge se si superano i 2000 lumen a lampada è obbligatorio il livellamento e il lavafari.

La domanda è "tecnica": perchè, tecnicamente, il lavafari. :confused:
Il livellamento - presumo, automatico - posso anche capire, data l'elevata intensit`luminosa.


Se opti per una scelta più scarsa come lo xenon 25w che fa 1900 lum a lampada, quindi niente lavafari e livellamento le lampade dovranno rispettare la normativa "ece +numero" e dovrai passare dalla motorizzazione a farti omologare il tutto.

Dove si possono sapere/consultare tutte queste 'normative'?


Già ti verranno i brividi quando ti vorrai informare sul costo delle omologazioni..

Non ho alcuna intenzione... ;):D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La domanda è "tecnica": perchè, tecnicamente, il lavafari. :confused:
Il livellamento - presumo, automatico - posso anche capire.




Dove si possono sapere tutte queste 'normative'?




Non ho alcuna intenzione... :D
Basta che vai ad informarti in una qualsiasi motorizzazione.