NicoSaxa

Nuovo Alfista
20 Novembre 2018
28
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv
Ciao a tutti,
Sono un neo-proprietario della Stelvio, al momento molto soddisfatto della vettura da tutti i punti di vista.
Ho bisogno del vostro aiuto per capirne un po' di più sui sistemi di sicurezza.
Di seguito le domande....grazie in anticipo per l'aiuto:

1) Ho il Forward Collision Warning ma sin'ora pur stuzzicandolo non si è mai attivato...sono andato nel menu per capire se fosse disattivato o meno e ho trovato che la voce "FCW" è grigiatta ovvero compare nel menù ma non mi consente l'accesso al sottomenù....è normale? Altrimenti cosa devo fare?

2) Come sapete nel pacchetto sicurezza c'è anche il blinf spot, io vedo che sugli spechi in caso di necessità si illumina un triangolo giallo. Mi chiedo: ma è solo questo l'avviso? Non è possibile avere anche un avviso sonoro e/o qualcosa sul cruscotto tipo sensori di parcheggio per capirci? Premetto che è la prima auto che posseggo ad avere questo dispositivo quindi non ho specifica esperienza.

Di nuovo grazie
NP
 
Ciao a tutti,
Sono un neo-proprietario della Stelvio, al momento molto soddisfatto della vettura da tutti i punti di vista.
Ho bisogno del vostro aiuto per capirne un po' di più sui sistemi di sicurezza.
Di seguito le domande....grazie in anticipo per l'aiuto:

1) Ho il Forward Collision Warning ma sin'ora pur stuzzicandolo non si è mai attivato...sono andato nel menu per capire se fosse disattivato o meno e ho trovato che la voce "FCW" è grigiatta ovvero compare nel menù ma non mi consente l'accesso al sottomenù....è normale? Altrimenti cosa devo fare?

2) Come sapete nel pacchetto sicurezza c'è anche il blinf spot, io vedo che sugli spechi in caso di necessità si illumina un triangolo giallo. Mi chiedo: ma è solo questo l'avviso? Non è possibile avere anche un avviso sonoro e/o qualcosa sul cruscotto tipo sensori di parcheggio per capirci? Premetto che è la prima auto che posseggo ad avere questo dispositivo quindi non ho specifica esperienza.

Di nuovo grazie
NP
Per il punto 2 fidati che se dovesse suonare ogni qualvolta che hai un mezzo nell'angolo morto diventeresti pazzo! Meglio solo il triangolino ed è normale che si accenda solo quello. Per il punto 1, devo controllare nel menu non ci ho mai fatto caso
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti,
Sono un neo-proprietario della Stelvio, al momento molto soddisfatto della vettura da tutti i punti di vista.
Ho bisogno del vostro aiuto per capirne un po' di più sui sistemi di sicurezza.
Di seguito le domande....grazie in anticipo per l'aiuto:

1) Ho il Forward Collision Warning ma sin'ora pur stuzzicandolo non si è mai attivato...sono andato nel menu per capire se fosse disattivato o meno e ho trovato che la voce "FCW" è grigiatta ovvero compare nel menù ma non mi consente l'accesso al sottomenù....è normale? Altrimenti cosa devo fare?

2) Come sapete nel pacchetto sicurezza c'è anche il blinf spot, io vedo che sugli spechi in caso di necessità si illumina un triangolo giallo. Mi chiedo: ma è solo questo l'avviso? Non è possibile avere anche un avviso sonoro e/o qualcosa sul cruscotto tipo sensori di parcheggio per capirci? Premetto che è la prima auto che posseggo ad avere questo dispositivo quindi non ho specifica esperienza.

Di nuovo grazie
NP

Sul punto 1), puoi operare sul menu soltanto da fermo. Sei sicuro che non eri in movimento?
Sul punto 2), il blind spot funziona così su tutte le auto. Su quelle che hanno l'ldw attivo, in caso di pericolo il sistema agisce anche sul volante. Nel caso di Stelvio questo intervento non è possibile perchè l'ldw è passivo.
 
Ciao a tutti,
Sono un neo-proprietario della Stelvio, al momento molto soddisfatto della vettura da tutti i punti di vista.
Ho bisogno del vostro aiuto per capirne un po' di più sui sistemi di sicurezza.
Di seguito le domande....grazie in anticipo per l'aiuto:

1) Ho il Forward Collision Warning ma sin'ora pur stuzzicandolo non si è mai attivato...sono andato nel menu per capire se fosse disattivato o meno e ho trovato che la voce "FCW" è grigiatta ovvero compare nel menù ma non mi consente l'accesso al sottomenù....è normale? Altrimenti cosa devo fare?

2) Come sapete nel pacchetto sicurezza c'è anche il blinf spot, io vedo che sugli spechi in caso di necessità si illumina un triangolo giallo. Mi chiedo: ma è solo questo l'avviso? Non è possibile avere anche un avviso sonoro e/o qualcosa sul cruscotto tipo sensori di parcheggio per capirci? Premetto che è la prima auto che posseggo ad avere questo dispositivo quindi non ho specifica esperienza.

Di nuovo grazie
NP

Per il punto 1 credo tu ce l'abbia disattivato, quando lo attivi poi hai un sottomenu che ti fa scegliere l'attivazione se vicino o lontano su 4 livelli.
Per il punto 2 puoi scegliere se averlo solo visivo o visivo e sonoro.
 
Punto 1: anche se disattivi il sistema, ad ogni riaccensione si riattiva da solo, quindi è sempre attivo. Il sistema funziona così: avrai prima una segnalazione sul display e contemporanemante acustica, se da parte del pilota non c’è. Essi a reazione allora avrai un colpo di freni se continua a non esserci reazione avrai la frenata definitiva. In ogni caso se vuoi provocare tu l’intervento, difficilmente ci riuscirai.
Per il punto 2, il segnale acustico sarebbe veramente invasivo e fastidioso, non potresti ascoltare ne la radio ne parlare in viva voce. Immagina in autostrada ogni volta che hai di fianco, sia a dx che a sx, un veicolo...
il suo funzionammo è così: triangolino fisso con veicolo da segnalare, triangolino lampeggiante se hai la freccia accesa sul lato che hai un veicolo da segnalare. Se invece sei in retromarcia e c’è un veicolo su uno dei due lati, allora in quel caso hai la segnalazione sia del triangolino che acustica
 
Grazie mille dell'aiuto. Si in effetti operavo a veicolo in movimento. A veicolo fermo mi da 3 livelli di regolazione (vicino, lontano, medio se non erro) non che abbia ben capito l'effetto sul sistema ma per non sbagliare ho messo lontano.
Per ora ho notato solo una "strombazzata" tipo trombetta da stadio un paio di volte, se mi assicurate che funziona sono tranquillo, la mia domanda nasce dal fatto che sulla mia classe B gli allert erano frequentissimi e ben visibili sul cruscotto_Ok sul blind spot...grazie...e a breve con altre domande!
 
Per il punto 2, il segnale acustico sarebbe veramente invasivo e fastidioso, non potresti ascoltare ne la radio ne parlare in viva voce. Immagina in autostrada ogni volta che hai di fianco, sia a dx che a sx, un veicolo...
il suo funzionammo è così: triangolino fisso con veicolo da segnalare, triangolino lampeggiante se hai la freccia accesa sul lato che hai un veicolo da segnalare.

Questa parte credo sia in parte configurabile perchè nella mia se metto la freccia quando ho il triangolino fisso, il triangolino lampeggia velocemente ed ho anche l'avviso sonoro. Verificato ieri in autostrada.
 
Questa parte credo sia in parte configurabile perchè nella mia se metto la freccia quando ho il triangolino fisso, il triangolino lampeggia velocemente ed ho anche l'avviso sonoro. Verificato ieri in autostrada.

Ok, io in questo caso non ho l'avviso acustico ma non ho mai guardato nel menù se sia attivabile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Configurabile come? Non mi sembra ci sia un sotto menù...


non ho visto ancora se è presente nel menù la funzione per attivarlo. Ma se tu hai già visto è non è presente allora sarà una funzione solo per gli esemplari più recenti