FCW fa i capricci

Masmaxi

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2020
438
187
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Altre Auto
BMW
Ciao a tutti, premetto che posseggo la macchina da pochi giorni, stamattina la vado a riprendere dal parcheggio dopo una notte di pioggia intensa e dopo 5 minuti che ero in marcia mi appare il segnale di fcw che si disattiva da solo, so che è normale in condizioni di poca visibilità, ma al mattino la pioggia aveva smesso , ovvio la macchina era completamente bagnata (solo il sensore sotto al paraurti, la telecamera sul parabrezza era completamente asciutta essendo la macchina sotto una copertura).
Ho anche pensato di ridurre il raggio del sensore da medio a vicino e forse risolvo.
Vorrei capire se è normale, baste togliere l'acqua dal sensore, oppure devo far controllare qualcosa in officina o fare qualcosa io?

Grazie.
 
Ciao, devi solo aspettare che si asciughi... nulla di particolare...
 
controllo pure se si è formata condensa fra telecamera e parabrezza. La circolazione dell'aria in quel punto è praticamente nulla ed soggetto a quel tipo di fenomeno. Controlla anche se il parabrezza davanti alla telecamera è sporco , è un punto che i tergicristalli non riesco a raggiungere.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
controllo pure se si è formata condensa fra telecamera e parabrezza. La circolazione dell'aria in quel punto è praticamente nulla ed soggetto a quel tipo di fenomeno. Controlla anche se il parabrezza davanti alla telecamera è sporco , è un punto che i tergicristalli non riesco a raggiungere.
Sembrava tutto pulito, mentre il radar al paraurti era completamente zuppo pieno di gocce, certo però strano, con l'altra Giulia non mi capitava mai.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque secondo logica una minore profondità di rilevazione comporta meno disattivazioni per poca visibilità o pioggia, probabilmente sulla mia vecchia auto avevo una sensibilità impostata su vicino, mentre qui era su media.