fiammata impianto elettrico in manutenzione

S

servator

Utente Cancellato
salve,
oggi sulla mia gulietta diesel 140 cv stavo stringendo una fascetta ,precisamente nella zona pompa alta pressione con lo autoradio acceso.
Con il cacciavite devo avere messo in contatto qualcosa ,forse la scocca della la centralina iniezione che è nelle vicinanze ,forse il cavo del
'regolatore di tensione che era staccato ,forze varie parti metalliche della macchina.
Ad un certo punto ho notato uno scintillio che è seguito da lo spegnimentodell' autoradio.
Dopo 2-3 secondi l'autoradio è ripartito.
Cosa puo' avere causato tale scintillio e che danni puo 'avere causato?
Non ho ancora provato a girare la chiave ed effettuare prove di accensioni e verificare errori in diagnosi e fusibili/relais bruciati.
 
Se tocchi un positivo da qualche parte e lo metti a massa fa scintille è normale nella maggioranza dei casi non succede niente ma può anche saltare qualche fusibile o centralina..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un positivo può essere ,ad esempio,il + del cavo di comando del regolatore pressione che era staccato?
Per messa a massa intendi che un + è stato attaccato accidentalmente ad un -cioe'la scocca auto?ed ha chiuso il circuito?
 
I fusibili dovrebbero salvare i componenti anche da questi eventi accidentali...
La fiammata era di 2-3 cm,mai vista una cosa del genere.un altri cavo staccato un zona è quello di comando del sensore pressione sul RAIL o qualcosa giù un zona motorino avviamento.
Strano che l'autoradio si sia spento e poi riacceso.
 
La fiammata era di 2-3 cm,mai vista una cosa del genere.un altri cavo staccato un zona è quello di comando del sensore pressione sul RAIL o qualcosa giù un zona motorino avviamento.
Strano che l'autoradio si sia spento e poi riacceso.
L'autoradio si è spento e riacceso perchè il corto innavertitamente provocato ha fatto scendere la tensione al di sotto di quella di funzionamento. Il corto è stato veloce e il fusibile è lento pertanto non si è fuso.

Curiosità dove hai letto di una fiammata di 2-3 cm?
 
L'autoradio si è spento e riacceso perchè il corto innavertitamente provocato ha fatto scendere la tensione al di sotto di quella di funzionamento. Il corto è stato veloce e il fusibile è lento pertanto non si è fuso.

Curiosità dove hai letto di una fiammata di 2-3 cm?
Penso che la fiammata l'abbia vista lui stesso ...il thread l'ha aperto lui stesso (servator), ...ed ha fatto anche una autoanalisi a seguire ! 😂
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e M@urizio
Grazie delle risposte.
La fiammata è in realtà uno scintillio.la auto analisi sicuramente contiene assurdità e me nr scuso ma di elettrotecnica non me ne intendo.
La mia paura è che con la chiave (utensile)o cacciavite che stavo usando abbs coinvolto la centralina di iniezione Bosch che è nelle vicinanze.
Coinvolta perché l'utensile ha fatto da Ponte tra la sua carcassa e qualche filo di qualche spinotto in tensione .
Comunque la carcassa dovrebbe essere isolata non penso che sia attaccata elettricamente alla scocca auto..
O forse c'è un filo scoperto e rotto proprio del cablaggio entrante nella centralina suddetta perché il corrugato e aperto scoprendone alcuni che appaiono apparentemente intatti.
Se fosse la centralina Bosch non basta solo acquistarla ma serve anche strumento di diagnosi ufficiale per inizializzata secondo me...
 
La fiammata era di 2-3 cm,mai vista una cosa del genere.un altri cavo staccato un zona è quello di comando del sensore pressione sul RAIL o qualcosa giù un zona motorino avviamento.
Esatto. Al motorio arriva una bella treccia importante.. se va a massa altro che fiammate..
 
Speriamo che non ci siano danni alla centralina bosch di iniezione o al body computer o blocchi.
Per blocchi intendo accensione bloccata perché la auto ha interpretato un accensione forzata , come quando si ruba una autovettura.
Spero di non andare fuori dal seminato con le mie frasi...
Comunque grazie per la assistenza a tutti!
Che intendi :la treccia va a massa?
Intendi chiudere il circuito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie delle risposte.
La fiammata è in realtà uno scintillio.la auto analisi sicuramente contiene assurdità e me nr scuso ma di elettrotecnica non me ne intendo.
La mia paura è che con la chiave (utensile)o cacciavite che stavo usando abbs coinvolto la centralina di iniezione Bosch che è nelle vicinanze.
Coinvolta perché l'utensile ha fatto da Ponte tra la sua carcassa e qualche filo di qualche spinotto in tensione .
Comunque la carcassa dovrebbe essere isolata non penso che sia attaccata elettricamente alla scocca auto..
O forse c'è un filo scoperto e rotto proprio del cablaggio entrante nella centralina suddetta perché il corrugato e aperto scoprendone alcuni che appaiono apparentemente intatti.
Se fosse la centralina Bosch non basta solo acquistarla ma serve anche strumento di diagnosi ufficiale per inizializzata secondo me...
Servator, non volevo assolutamente offenderti, ma era per specificare che la scintilla/fiammata l'hai notata tu stesso. Non ho capito se la prova a metterla in moto l'hai già fatta.
Se durante la scintilla non si è "saldato" nulla (es.: fili scoperti tra loro, ecc.), ovvero niente è in corto (come penso, visto che l'elemento esterno è stato il cacciavite), personalmente la prova a mettere in moto la farei