Fiat Bravo 1.6 mjt 120cv motore morto ai bassi specie a freddo o con clima inserito

pincopallo13

Nuovo Alfista
24 Luglio 2024
9
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, anche se non posseggo una Giulietta ho pensato di registrarmi per esporre il mio problema dato che il motore è molto simile ai vostri e praticamente sembra avere dei sintomi comuni che però non sempre hanno avuto seguito/soluzione

Il mio motore sembra avere questo problema dei bassi giri con ripresa scarsissima, inseistente da tanto tempo oramai
L'anno scorso mi sono stufato e ho cercato di venirne a capo, ho fatto eliminare il dpf e chiuso egr elettronicamente e un pochetto la situazione era migliorata
ma non come pensavo... poi ho pulito da solo il Map sensor e con quella pulizia avevo risolto (o almeno così sembrava) gli strattonamenti in rilascio del gas quando sono a bassi giri.
Inutile dire che sono stati solo dei palliativi in quanto i problemi di fondo sono rimasti, quando parto a freddo e mi capita di dover affrontare una salita partendo abbastanza lanciato e sono di seconda la macchina perde giri e sono costretto a scalare in prima, per poi dover ripassare in seconda dove poi pian piano riprende fino poi a spingere regolarmente... ovviamente in tutte le altre marce non ho problemi, il motore spinge con abbastanza vigore e anche la velocità massima sembra essere ok (intorno ai 200 segnati dal tachimetro)

Ma guidarla in città è un incubo, partenze lentissime, motore che quasi ti muore sotto, partenze in seconda impossibili da fare, e in leggera salita devo sfrizionare come un vecchietto in prima per farla andare.

Da poco ho comprato dei tappi in alluminio per rimuovere il tubo EGR e chiudere i fori, dapprima però ho chiuso solo quello del collettore di aspirazione lasciando sparare nel cofano il tubo proveniente dall'egr per capire se ancora vi fossero fumi provenienti da essa (vista l'esclusione da mappa), con mia sorpresa in effetti ho trovato il motore incasinato di furigine mista a olio e il tubo di nuovo tutto sporco, quindi ho completato il lavoro rimuovendo anche il tubo dallo scarico e inserendo il tappo.
Qualcosetta è migliorata, ora partire di seconda è fattibile lasciando solo la frizione (prima impossibile) ma rimane ancora la prigrizia assurda.
Delle volte il pedale dell'acceleratore lo sento come se andasse a scatti, cioè anche in marcia se alzo la macchina taglia secco l'erogazione con evidenti strappi che oltretutto si ripercuotono sulla trasmissione.
Ho girato vari meccanici che manco a farlo a posta quando la provano la macchina non fa il difetto e mi rispondo che va perfetta!
Vi assicuro che così non è e mi fanno passare per pazzo, ma è vero che delle volte la macchina è fluida e non fa il difetto... ma è la rarità!
girare col clima acceso d'estate è un'agonia la macchina riprende da schifo e diventa lentissima.
Che cosa posso fare? Dove dovrei guardare, intervenire se possibile, secondo voi? Preciso che non ho e mai avuto nessuna spia accesa.
l'auto ha 11 anni ma solo 165.000km perchè la uso solo per brevi tragitti, ma funziona peggio della GP di mia moglie che ne ha oltre 300.000
 
Prima cosa devi flangiare egr perché e molto probabile che rimane aperta fisicamente e ti da questi problemi!! Poi controllare bene tt i tubi del turbo e la giometria variabili se fa tt la corsa e funziona bene…
 
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si l'egr l'ho flangiata adesso, prima non era flangiata ed ho verificato che effettivamente restava aperta (da qui la furigine nel motore quando ho provato a lasciare il tubo scollegato proprio per capire)
i tubi del turbo dove sono posizionati nel 1.6?
 
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Escono dalla turbina vanno a intercooler e poi dal intercooler al collettore aspirazione…
 
allora, aggiornamenti...
invece di pulire il sensore MAP l'ho direttamente sostituito visto il costo esiguo di 25€
in ogni caso il mio che ho smontato e avevo pulito l'anno scorso era ancora praticamente pulito
il MAF invece l'ho pulito con uno spray apposito e nello smontaggio ho verificato che non fosse imbrattato di olio ecc...
pulito pure lui, direi come nuovo... ma l'ho cmq spruzzato, le fascette le volevo cambiare ma alla fine sono relativamente facili da rimettere apposto.

Morale della favola, la macchina fa schifo come prima
ricapitolando:
EGR chiusa elettronicamente e flangiata da me con i tappi
DPF eliminato fisicamente ed elettronicamente
MAP sensor sostituito con uno nuovo originale BOSCH
MAF pulito con lo spray anche se visivamente era pulito
Controllato VISIVAMENTE il tubo che va alla wastegate (se è lui) che finisce sul coperchio dell'EGR, tutto integro e morbido al tatto, tranne la parte rigida

Non ho perdite di olio nel condotto aspirazione PRE-turbina, è tutto molto pulito devo dire, tranne se metto la mano sotto il tubo del recupero vapori ma credo sia normale.

Ho il collettore aspirazione che va dentro la farfalla tutto imbrattato di olio, sia nell'innesto che lungo il tubo scendendo
ma ho il sospetto di avere una perdita sotto il tappo dell'olio che col vento mi fa finire l'olio tutto in quella zona.

La macchina continua ad avere dei buchi, dei vuoti e specie in salita nei primi 2000giri perde potenza, quando il turbo entra sembra ok
Ho avuto modo di testare la velocità massima ed è calata un po, a stento prende i 200 di tachimetro (185 si e no dal gps) quando prima li passava nello stesso tratto.

Cosa posso guardare ancora?
cosa devo fare ragazzi?
 
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La turbina va bene la giometria variabili va fa tt escursioni ecc tubi intercooler perfettamente integri e provati in pressione? Iniettori non fanno quel difetto.. e molto più probabile sia la turbina.. o al massimo la pompa gasolio o la linea che non fa mandare abbastanza gasolio..
 
La turbina va bene la giometria variabili va fa tt escursioni ecc tubi intercooler perfettamente integri e provati in pressione? Iniettori non fanno quel difetto.. e molto più probabile sia la turbina.. o al massimo la pompa gasolio o la linea che non fa mandare abbastanza gasolio..
non saprei, queste cose non saprei come controllarle... come faccio a controllare da me l'escursione?
i tubi intercooler so solo che 2 anni fa ne scoppiò uno e la macchina non saliva di giri e non passava i 120 pure scannandola e fumava da paura con tutto il DPF che ancora c'era... da questo potrei e dico potrei dedurre che i tubi son buoni, visivamente non noto perdite di olio o tubi imbrattati, tranne quello che entra nella farfalla come dicevo.. quello rigido.
Di questo tubo rigido non riesco a trovare la guarnizione di ricambio, la mia è sicuramente appiattita e ingottata e un po do olio e fumi da li ha sempre trafilato ma tutti i meccanici che ho girato TUTTI a dirmi che non c'entra da quello se la macchina non va e cmq un meccanico mi mise la pasta nera attorno al tubo e nonostante quella sfiatava lo stesso perchè continuavo a trovare imbrattato!

Possibile che tutta la causa dei miei mali si colpa di quel cavolo di innesto del tubo rigido? io l'ho sempre pensato ma tutti a dirmi di no...

Altra cosa detta dal mio meccanico è che la wastegate non la controlla nemmeno perchè altrimenti se fosse lei avrei la spia motore accesa! e quindi manco ci guarda... non è l'unico a fare così raga, da me un po tutti uguali

Per la pompa del gasolio se fosse lei non dovrei avere degli errori in centralina?
cosa rimane che può creare un problema simile?
 
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Inizia proprio da questi particolari che tutti sti "meccanici" vanno ignorando che definire meccanici è un insulto a chi lo è davvero. Intanto il gasolio deve bruciare con l'aria e se passa non calibrata dal debimetro a causa di manicotti crepati o che non fanno tenuta ermetica si verifica appunto tutta questa agonia e il motore non tira. Una volta sistemata tutta l'aspirazione e pulito a specchio tutto il collettore vedi di cambiare la turbina assieme all'installazione di un catalizzatore sportivo 200 celle che ti dia un pò di contropressione ai gas in uscita dai collettori. Adesso se sulla linea di scarico c'è tutto libero, ai bassi regimi è normale che il motore tarda a riprendere.
 
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