Filtro aria conico!

Discussione in 'Twin spark' iniziata da malestorm, 29 Settembre 2009.

  1. Oggi ho acquistato in offerta a 20 euro un filtro aria cono diretto, montato. Ho notato subito delle differenze, a parte il rumore del motore tipo gazzella carabinieri, mi è parso che la macchina sia piu reattiva in accelerazione, di norma un filtro diretto quanti cavalli eroga in piu?
     
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  3. Ummmmm, vi sono molte discussioni aperte in merito :cool:, in ogni caso più che cavalli un filtro a cono regala sound e una risposta leggermente diversa del motore, perde un poco ai bassi e recupera a regimi di coppia e in allungo.
    Con il solo filtro si gode di più ma nulla di tanto più, tantopiù che molti utenti esperti sconsigliano un filtro diretto conico soprattutto se non abbinato a scarico e un'accurata e competente rimappatura della centralina.
    Però...... che sound è?????
    Se usi la funzione cerca troverai discussioni aperte che ti faranno passare un poco di tempo e capire altri pareri in merito.
    Ciao
    Mario
     
  4. ma a cona diretto 20€???ma che marca è?
    comunque se apporta davvero tanta aria come quelli diretti(ben + costosi)dovresti avere un leggero calo di prestazioni(almeno ai bassi giri)risolvibile e poi migliorabile con una mappatura ad hoc........sei sicuro che il rumore non faccia sembrar l'auto + scattante....:confused:
     
  5. è un filtro conico af2 distribuito da mapa, era in offerta scontato del 40%, ma ho solo un dubbio, ora l'ho montato sul debimetro, ma mi dicono che è troppo vicino al motore, che dite mi conviene usare il tubo originale e metterlo in basso dove c'è la scatola filtro aria originale? Anche perchè se volessi metterlo sopra i parafanghi, non c'è spazio.
    No non è il rumore, ho notato che risponde piu velocemente sopratutto da 4000 a 6000 giri, prima mi sembrava piu chiusa come accelerazione.
     
  6. i filtri diretti vanno messi il + possibile vicino ad un imbocco di aria fresca,quindi al riparo da calore del motore e possibilmente non proprio chiusi dentro ad altre parti meccaniche................

    io a questo punto metterei su un bello scarico e poi una mappa,allora avrai qualche cavallino in +.........................
     
  7. be si hai ragione, ma ora soldi per lo scarico non ne ho, cmq domani lo tiro giu verso il basso magari tolgo il coperchio della scatola filtro originale, almeno li dentro prende aria fresca.
     
  8. perdere ancora nei giri bassi non è una scelta saggia, il ts non e una scheggia fino a 4000rpm.
    metti l'airbox di serie con filtro a pannello e tubo gta..fidati
     
  9. ma non saprei io non ho notato una perdita di giri, anzi ti dico in 4^ ricevo una maggiore risposta durante l'accelerazione, prima mi sembrava poco reattiva, si c'è un calo tra i 1000 e i 2000, ma sopra mi risponde meglio, prima con il filtro originale avevo continue perdite tra i 2000 e i 3000 e oltre i 5000, ora mi sembra piu fluido, sarà fortuna non saprei, cmq farò una serie di prove posizionandolo in basso dovre prende aria fredda e lontano dal motore.
     
  10. Leggendo mi è venuta la curiosità di riprovare a montarlo anch'io..l'ho trovato tempo fa in occasione usato pochissimo su ebay a 25€, KN a doppio cono, e ha perso ai bassi.. poi ho ripiegato su quello a pannello sempre KN, tutta un altra cosa, ma forse vale il discorso della distanza dal corpo farfallato, che non sia troppo corta..
     
  11. esatto i kit all inclusive,hanno un tubo di luncghezza stdiato per massimizzare la portata d'aria,cmq facilmente realizzabile anche in casa in poco tempo.

    consiglio: se è troppo vicino al radiatore mettere una paratia isolante in modo da non fargli pendere l'aria calda che proviene da esso,è importantissimo!!!