Filtro aria conico!

Discussione in 'Twin spark' iniziata da malestorm, 29 Settembre 2009.

  1. Ho trovato la posizione adatta, l'ho posizionato davanti all'ingresso aria del faro lato guidatore proprio sopra la scatola filtro originale con un tubo comprato da un negozio di tuning, ora prende aria fredda ed è lontano dal radiatore e dal corpo motore.
    A basso regime non noto molta differenza se non per il fatto che la macchina mi sembra piu fluida tra i 1000 e i 4000, prima tendeva ad avere un vuoto attorno ai 3000, sopra i 5000 non l'ho provato devo aspettare di trovarmi in una situazione di strada libera, dalle mie parti c'è troppo casino, trattori, camion e imbecilli che viaggiano in corsia di sorpasso a 80 km/h in pieno tratto autostradale.
     
  2. bhè col filtro proprio dopo i 5000 avrai una bella risposta.........
     
  3. si certo ai giri alti e normale...ma quali sono i giri motore che usi di piu? le partenze? le salite? i sorpassi? in un aspirato bisogna cercare di guadagnare in basso ;perche i giri alti(ammeno che non la vuoi scannare) li usi poco. quello che ti voglio far capire e che se gira poco in basso sei sempre costretto a scannare la macchina per farla rendere...questo e quello che o visto dopo varie prove effettuate...alla fine io ho optato per filtro a pannello e tubo gta
     

  4. quoto e aggiungo di nuovo.......vai di rimappa e scarico,almeno di rimappa................
     
  5. bo allora è solo il mio caso, come vi ripeto io normalmente viaggio attorno ai 3000 3500 ma se devo sorpassare affondo, ieri sera dopo averlo riposizionato ho provato a lanciarla un po e come vi ho accennato ho avuto la sensazione che la macchina fosse piu reattiva attorno ai 4000, anche in 4 a 50 km/h risponde meglio se accelero, cmq ora lo scarico non posso permettermelo, la farò rimappare.

    Sapete se a Torino e dintorni c'è qualcuno che rimappa e quanto approssimativamente si va a spendere?
     
  6. dalle tue parti non so chi c'è,però sei al nord quidi meno di €300/400.............................
     
  7. Ebbene dopo una serie di tentativi, grazie ad un mio amico che lavora all'alenia spazio, siamo riusciti a trovare un compromesso per ottimizzare i flussi di aria verso il debimetro, in parole povere cosa abbiamo fatto?

    Abbiamo creato un manicotto nuovo in alluminio a doppia camera avvolto con una guaina resistente alle alte temperature e isolante termica, in parole povere la guaina regge fino a 200 gradi circa e impedisce al calore di raggiungere il manicotto, il tubo partirà dal debimetro e raggiungerà la zona fusibili della batteria, tra quella zona e il faro sarà inserito il filtro conico, in prossimità del filtroconico il tubo si sdoppierà per raggiungere il filtro aria originale sostituito con un filtro KN.
    Poi dove il tubo si sdoppia, sul condotto che va al filtro conico monteremo un'elettrovalvola a 3 posizioni, questa sarà azionata tramite i giri, come? Qui la novità, nel cofano sarà montato un contagiri preso in demolizione, aperto e modificato come segue:

    tolto il vetro, monteremo 2 sensori uno sui 4500 giri l'altro sui 5500, sulla lancetta il micro magnete che attiva i sensori, quando la lancetta raggiunge i 4500 aprirà l'elettrovalvola a metà, quando raggiunge i 5500 la splancherà totalmente, ora dobbiamo preparare lo scatolato per montare il contagiri nel vano motore, il quale sarà collegato in parallelo a quello del cruscotto, nell'abitacolo andremo a montare la bocchetta dell'aria centrale della 2a serie 156, togliendo il display del computer di bordo, che sostituiremo con un display digitale (lo preparerà lui), il quale segnalerà con N (valvola chiusa), H (valvola a metà), F (valvola aperta), inoltre sullo stesso display andremo ad inserire le informazioni di un dispositivo di retromarcia che ho comprato, il quale indica la distanza. E' un lavoro approssimativamente lungo, ma intendiamo metterlo in atto. Al momento ho rimontato il filtro originale, quando finito, tempi suoi permettendo, lo testeremo, mal che vada ho buttato via una 50na di euro per il contagiri e il filtro conico, tutto il resto non ha costo in quanto se ne occupa lui senza chiedermi un euro.

    Sono curioso di vedere cosa verrà fuori.
     
  8. potrebbe essere una soluzione valida,rimane il fatto che + di 1 cavallo non prendi..............
     
  9. a be certo, ma sai non lo faccio per i cavalli, alla fine 144 sono piu che sufficienti, giusto ho notato che dandogli un maggiore volume di aria il motore gira meglio, non ho piu vuoti in accelerazione.
    quando me lo potrò permettere gli farò un bel lavoro completo dal motore allo scrico, sono solo abbastanza nero per la carrozzeria, chi l'ha avuta prima l'ha trascurata, ci sono dei ritocchi mal fatti, ma questa è l'ultima delle cose che mi interessa ora.
     
  10. toglilo e monta un bel filtro a pannello sportivo tipo bmc, k&n, ....

    fa perdere ai bassi, e fa solo rumore (a macchina originale).
     
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