Filtro aria conico!

Discussione in 'Twin spark' iniziata da malestorm, 29 Settembre 2009.

  1. appena mi sarò risanato economicamente, purtroppo sono stato 2 mesi senza lavoro, farò questa scelta, adesso ho solo notato che con il conico rispetto all'originale, il motore è piu reattivo, prima sotto i 3000 a freddo strattonava, ora sale molto velocemente, ma forse dovuto al fatto che ho montato il conico in un modo un po strano, da prima ho invertito il tubo che dal corpo farfalla va al debimetro, in modo tale da girare sopra la batteria e con lo stesso tubo originale del filtro aria, ho portato il conico sul parafango sinistro, ma ho precedentemente eliminato del tutto la scatola filtro e il resto originale, aumentando la portata dell'aria con un tubo di alluminio dal paraurti al filtro conico, ora rinchiuso in un box cilindrico di alluminio al quale è attacato il tubo che sale dal paraurti, tale box è tipo quei scola posate bicherellati sui lati, con l'accortezza di aver chiuso i buchi sottostanti con un foglio di carbonio, in modo tale da non fare entrare acqua e porcherie provenienti dal parafango, che ho anche modificato, da prima rimuovendo quella specie di gomma incollata sopra, e in secondo momento, ho eseguito una serie di fori da 12 mm col trapano in modo tale da fare entrae aria proveniente dal parafango, ho notato che dopo avere fatto tali fori, il cilindro di alluminio rimane sempre freddo nonostante la temperatura sia già bassa in quella zona.
    Provato ieri e oggi viaggiando sotto la pioggia torrenziale, aprendo il cofano, quella zona è pulta eccetto la parte sottostante coperta con il carbonio, che all'esterno è evidentemente bagnata, ma in compenso tutto l'interno e il filtro sono rimasti asciutti.
    Il rumore dai 2000 ai 3000 in piena acelerazione è mostruoso, sopra i 3000 tira di brutto, fino ai 6000, poi stranamente nonostante io riesca a toccare il rosso, ho come l'impressione che entri in funzione qualche limitatore. Domani un amico mi da lo scarico completo omologato che aveva sulla sua 2000 ts demolita per rottura motore. Sempre domani cambio le candele che ormai hanno 87000 km. Inoltre ho pulito il corpo farfallato e levigato con moletta diamantata azzerando quasi lo scalino presente prima della farfalla, rimosso il tuno fumi olio e aggiunto filtrino conico all'uscita del coperchio. Ora la sensazione è incredibile, Ho fatto una partenza da fermo buttando giu a fondo l'aceleratore, povere gomme.... Prima non mi dava tale potenza. Ora mi rimane da rimappare la centralina e cambiare quello schifo di gomme su cerchi 15, monterò le 215 su cerchi da 17. L'ultima modifica che apporterò ma sarà solo di tuning, comprenderà il cambio dell'illuminazione interna da verde a rossa in modo tale da essere uniforme all'autoradio pioneer, e intendo anche addobbare vano motore e baule con luci colorate di rosso stile need for speed, nonchè riverniciare totalmente il veicolo da grigio a rosso alfa. Adesso ditemi che sono tamarro :D
    L'ultima chicca è sugli scudetti alfa del muso e del baule, li sto facendo rifare con plastica colorata, in modo tale da illuminare il biscione e la croce posteriormente.
     
  2. Mah!

    Tanto lavoro per ottenere quale risultato alla fine? Un decimo di secondo meglio in accellerazione?

    Io ho optato per un'altra e semplice soluzione.

    Filtro originale nell'airbox originale e semplice eliminazione del risuonatore in funzione di un tubo aria diretto.

    Stop
     
  3. Non penso sia una questione solo di pochi CV in più, anche se una risposta più fluida è sempre gradita. Credo sia la cura della propria auto come di una ragazza con cui esci. La curi, la coccoli e la fai più bella ;)

    Io con qualche anno di ritardo sto provando la mia prima alfa ora... spero che le teorie valide per i BenZ valdano anche epr i jtd...
     
Sto caricando...
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