Filtro Blow-by

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,213
8,994
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Circa 300€ per cambiare il filtro blowby, e l'officina non sa nemmeno dirti se il pezzo è quello nuovo previsto da Alfa oppure quello vecchio? Praticamente, hanno comprato quello che gli ho indicato io citando il numero di parte letto qui sul forum.
Cavolo, deve essere la cura Stellantis!
:D o_O :D
Ho come la sensazione che non lo cambierò.
 
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L'atro giorno ho ordinato la staffa metallica che blocca la batteria , quella col bullone lungo per batteria maggiorata. Mi fanno vedere sul video il pezzo , quello giusto, confermo e parte l'ordine. Indovina cosa arriva: la staffa per la batteria normale. :mad:
 
Circa 300€ per cambiare il filtro blowby, e l'officina non sa nemmeno dirti se il pezzo è quello nuovo previsto da Alfa oppure quello vecchio? Praticamente, hanno comprato quello che gli ho indicato io citando il numero di parte letto qui sul forum.
Cavolo, deve essere la cura Stellantis!
:D o_O :D
Ho come la sensazione che non lo cambierò.
Io l'ho fatto sostituire alla mia officina di fiducia (non AR) in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione (a 100k km): mi ha fatto pagare solo il filtro, dato che il lavoro per lo smontaggio e rimontaggio è pressochè zero, in ombra a tutto il resto se viene fatto nel contesto di un lavoro che prevede la rimozione della cinghia servizi (che sta davanti al carter della cinghia della distribuzione).
Quando mi fecero la cinghia servizi (a 80k km), in un service AR, già allora chiesi la sostituzione del filtro ma mi dissero che questo intervento richiedeva la rimozione della cinghia distribuzione (non vero, basta rimuovere la cinghia servizi), quindi non lo fecero. Incompetenti anche in quel caso.
300€ per il solo filtro non mi sembrano giustificati, a meno che con l'occasione non cambino pure la cinghia servizi (in ogni caso sarebbero sempre tanti).
 
Sì farò tutto anch'io ai centomila o giù di lì... Ma ancora non so dove 😅
 
L'atro giorno ho ordinato la staffa metallica che blocca la batteria , quella col bullone lungo per batteria maggiorata. Mi fanno vedere sul video il pezzo , quello giusto, confermo e parte l'ordine. Indovina cosa arriva: la staffa per la batteria normale. :mad:
Ma perché serve una Staffa apposita per la batteria maggiorata?
 
Io l'ho fatto sostituire alla mia officina di fiducia (non AR) in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione (a 100k km): mi ha fatto pagare solo il filtro, dato che il lavoro per lo smontaggio e rimontaggio è pressochè zero, in ombra a tutto il resto se viene fatto nel contesto di un lavoro che prevede la rimozione della cinghia servizi (che sta davanti al carter della cinghia della distribuzione).
Quando mi fecero la cinghia servizi (a 80k km), in un service AR, già allora chiesi la sostituzione del filtro ma mi dissero che questo intervento richiedeva la rimozione della cinghia distribuzione (non vero, basta rimuovere la cinghia servizi), quindi non lo fecero. Incompetenti anche in quel caso.
300€ per il solo filtro non mi sembrano giustificati, a meno che con l'occasione non cambino pure la cinghia servizi (in ogni caso sarebbero sempre tanti).
Infatti per sostituire il filtro blow by basta rimuovere cinghia servizi e rullo tendicinghia
 
Ma perché serve una Staffa apposita per la batteria maggiorata?
La batteria maggiorata e' piu' lunga e non c'e' spazio per le mani di inserise la staffa normale. Hanno risolto dotando la staffa di una vite lunga una ventina di centimetri. La modifica e' semplice : barra filettata da 6 mm e 4 dadi
 
La batteria maggiorata e' piu' lunga e non c'e' spazio per le mani di inserise la staffa normale. Hanno risolto dotando la staffa di una vite lunga una ventina di centimetri. La modifica e' semplice : barra filettata da 6 mm e 4 dadi
Io avevo la batteria L4 e la staffa è con la vite lunga.
 
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Siamo paurosamente OT ma ... una foto della vite lunga?