Filtro Blow-by Giulia

Alfa78

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2024
3
1
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Un saluto a tutti i membri del gruppo.
In occasione della sostituzione cinghia distribuzione e cinghia dei servizi sulla mia Giulia, ho fatto sostituire anche il filtro blow-by.
Ora, a a distanza di circa 25000km, ho notato che il filtro dell'aria (che ho sostituito io 3000 km addietro) è per circa 5cm sporco di olio e nel condotto di aspirazione c'è olio liquido.
La domanda è: è normale ritrovarsi, dopo questi km, dell'olio nel condotto di aspirazione? potrebbe essere difettoso il filtro blow-by?
Qualcun altro si è trovato in questa situazione?
L' olio motore che utilizzo è lo 0W20.
Grazie per i vostri pareri/risposte.
 
Non dovrebbe essere normale... soprattutto dopo 3000 km.
Ipotesi che non l'abbiano cambiato ? Oppure ha rimesso il vecchio modello e non il nuovo modificato ?
Per evitare l'accumulo dei vapori d'olio, pulisci il condotto di aspirazione manualmente (tra il filtro e la turbina), ogni 1000/1500km. Diversamente dovrai montare un decanter, per eliminare quasi del tutto il problema.
 
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Dipende anche dalla versione del motore, i modelli senza egr low sono molto più soggetti a questo tipo di problemi. Pulisci a fondo il condotto fino alla turbina e ripeti ad ogni cambio olio. Il decanter vapori sarebbe perfetto, ma devi trovare un punto dove montarlo. se non hai il seconfo circuito di raffreddamento puoi usare la zona vuota del secondo serbatoio raffreddamento per montare un decanter mann provent 200.
Si discuteva con un tecnico, per le 210 con doppio circuito di raffreddamento, dell'eventualità di farne realizzare artigianalmente uno ultrapiatto in lamiera con due vani sovrapposti, consentendo poi il passaggio dei vapori d'olio da un vano all'altro passando attraverso uno o due filtri anulari di quelli usati per il gpl.
Naturalmente i vapori devono entrare nel vano più basso ed uscire dal vano più alto arrivando all'ingresso in turbina. Si aggiunge poi un tubetto di drenaggio dell'olio che raccoglie dal fondo del vano più basso l'olio decantato e lo porta ad un piccolo serbatoio nel fondo del passaruota.
Il decanter artigianale ultrapiatto si pensava di montarlo nell'unica zona libera all'estrema destra del vano motore accanto all'ammortizzatore.
In assoluto potrebbe anche bastare solo un contenitore ultrapiatto in lamiera con un unico vano e con ingresso basso ed uscita in alto, perchè alla fine basta che almeno una parte dell'olio si condensi sulle pareti in lamiera sfruttando la zona più fredda del vano motore.
Ci sarebbe anche l'alternativa dei filtri decantatori dei vapori a forma cilindrica usati per le subaru che possono essere installati sopra il radiatore.
 

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Reactions: Alfa78 e evo3
Si

Si, è pieno di queste testimonianze nel forum

Più o meno tutti.

Ma non te lo faceva prima del cambio filtro? Strano
Si, c'era olio anche prima della sostituzione del filtro, ma credevo che con il nuovo questo problema sarebbe scomparso, o comunque ridotto.
 
Non dovrebbe essere normale... soprattutto dopo 3000 km.
Ipotesi che non l'abbiano cambiato ? Oppure ha rimesso il vecchio modello e non il nuovo modificato ?
Per evitare l'accumulo dei vapori d'olio, pulisci il condotto di aspirazione manualmente (tra il filtro e la turbina), ogni 1000/1500km. Diversamente dovrai montare un decanter, per eliminare quasi del tutto il problema.
Lo hanno cambiato con la versione aggiornata. Non so, forse quello nuovo è difettoso. Seguirò comunque il tuo consiglio sulla pulizia periodica del condotto di aspirazione.
 
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Reactions: gigalfa
Ha lo sfiato molto accennato più o meno come tt o modelli del 2.2.. li oli 0/20 aumenta un po’ i vapori essendo molto poco densò… comunque anche se ci metti un 5/30 il problema dei vapori non lo risolvi li è sbagliato tt impianto di vapori e solo il costruttore può sistemare.. con modifiche al blocco motore passaggi olio ecc.. il filtro blow by modificato e praticamente un cono aperto quindi non poi tapparsi o dare problemi.. solo le primissime serie avevano il vecchio dal 2017-2018 in poi hanno tt quello modificato.. che non va sostituito… se trovi il filtro pieno di olio in pochi migliaia di km sei apposto!! Avrai collettore aspirazione pieno sicuramente … controlla bene il livello e io farei immediatamente una sostituzione olio e filtro con almeno lo 0/30!! Inoltre controllerei il sensore map e se molto incrostato ma sicuramente sarà così devi prendere in considerazione di chiudere egr.. altrimenti la sostituzione del collettore sarà obbligatorio tra non molti km.. poi c’è il problema della pompa olio che con lo 0/20 e molto più probabile che arriva!!
 
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Reactions: stefano1980
Vi lascio il mio piccolo contributo:
Giuly my2020 61000km 160cv.
Il capo officina Alfa fa il tagliando e mi rappresenta la necessità di cambiare il filtro vapori olio, perchè ha trovato il filtro aria molto sporco (d’olio).
Cambiato il filtro, mi mostra il pezzo incriminato e, sorpresa, è del tipo nuovo (con il rivestimento esterno, per intenderci).
Praticamente sembrerebbe che anche le modifiche introdotte non risolvano il problema. … vabbè, potrebbe trattarsi di un eccessivo intasamento?
Vedremo…
 
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Reactions: stefano1980
E anni che lo dico che non risolve nulla.. quello che risolve un po’ di problemi e chiudere egr!! E unico sistema per limitare che i vapori elevati vanno a incrostare tt con i fumi del egr…
 
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Reactions: stefano1980
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