Filtro dell'olio su gt junior 1300 del 1972

Renato Verrastro

Nuovo Alfista
5 Agosto 2018
10
1
4
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
Gt 1300 Junior
Altre Auto
Vw golf
Buonasera e buone feste a tutti !!!!
Ho un gt junior del 1972 il cui numero di telaio è originale in quanto c'è rispondenza tra quanto stampigliato nel vano motore e quanto riportato sul libretto ,il motore non so se è quello originale però rientra tra quelli prodotti nel 1972 secondo una tabella da voi pubblicata per cui propendo per crederlo.
però mi hanno detto che il motore non è quello originale solo perché monta un filtro olio in bagno e non a cartuccia come dovrebbe essere quello del 1972 , per cui il motore sulla mia auto è quello dello scalino ..
mi sapete dare qualche dritta ?grazie e ancora buone feste a tutti
 
Con riferimento al mio quesito precedente siete in grado di dirmi se il n. motore 0530 83328 stampigliato sul mio gt 1300 del 1972 appartiene realmente a questo tipo di vettura ?
grazie ancora
Buonasera e buone feste a tutti !!!!
Ho un gt junior del 1972 il cui numero di telaio è originale in quanto c'è rispondenza tra quanto stampigliato nel vano motore e quanto riportato sul libretto ,il motore non so se è quello originale però rientra tra quelli prodotti nel 1972 secondo una tabella da voi pubblicata per cui propendo per crederlo.
però mi hanno detto che il motore non è quello originale solo perché monta un filtro olio in bagno e non a cartuccia come dovrebbe essere quello del 1972 , per cui il motore sulla mia auto è quello dello scalino ..
mi sapete dare qualche dritta ?grazie e ancora buone feste a tutti[/
 
Da quanto ricordo il supporto per il filtro olio a cartuccia è un componente che si può rimuovere. Può essere che nell' arco del tempo qualcuno lo abbia tolto e messo uno a bagno.
 
Da quanto ricordo il supporto per il filtro olio a cartuccia è un componente che si può rimuovere. Può essere che nell' arco del tempo qualcuno lo abbia tolto e messo uno a bagno.

Grazie per il riscontro ... in effetti credo non sia sufficiente asserire che il motore del mio gt del 72 sia quello dello "scalino" solo perché monta un filtro olio in bagno e non a cartuccia
 
nel 72 già c'era una lettera prima del numero seriale, corretto come serie 530, quindi non hai alcun tipo di problema .
come numerazione dal 71 in giù
 
Grazie per il riscontro ... in effetti credo non sia sufficiente asserire che il motore del mio gt del 72 sia quello dello "scalino" solo perché monta un filtro olio in bagno e non a cartuccia
Hai risolto l'arcano del filtro olio sul tuo Gt? Io ho una scalino del 1970 con il problema opposto (ha quello a cartuccia e mi hanno detto che dovrebbe portare quello in bagno) ed il tuo stesso dubbio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L attacco del filtro olio a bagno, non può essere sostituito con un attacco a cartuccia, perchè i condotti dell olio hanno passaggi diversi.
E' molto probabile che il tuo motore sia stato sostituito.Per esser sicuro basta richedere alla Fiat se con il tuo telaio ,corrisponde anche la matricola motore, ma non è gratis.
Nipisi e Renato, entrambi molto probabilmente non avete il motore originale: Magari prendete in considerazione di scambiarvelo :)