Filtro DPF

in ogni caso utilizzerò la porta ODB cercando un app che dia il livello di saturazione.

Giusto per chiarire: con la porta ODB posso anche resettare l'orologio del compter di bordo?
 
Ciao, puoi farlo monitorando la temperatura dei gas di scarico attraverso Alfa performance. Un altro indicatore è il consumo istantaneo.
Sul mio jtdm durante il ciclo di rigenerazione la temperatura dei gas di scarico raggiunge picchi prossimi ai 700° e consumi istantanei intorno ai 7/8 km/l.
Pe dovere di precisione, la dicitura TEMP. GAS SCARICO non è corretta perchè quella è la temperatura del filtro DPF. Lo si capisce osservando l'inerzia nell'aumento del valore in accelerazione e dal fatto che questo, in condizioni normali, è di un centinaio di gradi più basso della effettiva temperatura in aspirazione turbina. Osservando i valori in app AlfaDPF si ha questa conferma.
 
  • Like
Reactions: Br-one
Ma in Alfa Dpf quando rigenera la temperatura del filtro dpf sale ad oltre 600°, l'unico parametro che me lo fa capire è questo ( oltre alla notifica Rigenerazione in atto ahahah ) quindi non potrebbe essere giusto come parametro?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ma in Alfa Dpf quando rigenera la temperatura del filtro dpf sale ad oltre 600°, l'unico parametro che me lo fa capire è questo ( oltre alla notifica Rigenerazione in atto ahahah ) quindi non potrebbe essere giusto come parametro?
Certo che è giusto. Ma è la temperatura del DPF. Ed è più comodo così perché fa capire quando rigenera. La percentuale d'intasamento per capire quanto manca alla rigenerazione la vedi da AlfaDPF.
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Grazie :) io alla fine, per rispondere anche a Good god, ho comprato il Konwei 903 e l'app alfadpf proprio per monitorare lo stato del dpf, migliore soluzione di questa secondo me non ce n'è.. da quando lo uso non ho saltato più una rigenerazione, almeno ti da pure la notifica :D
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pe dovere di precisione, la dicitura TEMP. GAS SCARICO non è corretta perchè quella è la temperatura del filtro DPF. Lo si capisce osservando l'inerzia nell'aumento del valore in accelerazione e dal fatto che questo, in condizioni normali, è di un centinaio di gradi più basso della effettiva temperatura in aspirazione turbina. Osservando i valori in app AlfaDPF si ha questa conferma.
Condivido la tua precisazione in quanto come fai giustamente notare, tecnicamente la lettura della temperatura dei gas di scarico è quella rilevata sui collettori di scarico a monte della turbina. Semplicemente facevo riferimento in modo generico alla Temp. Gas di scar., riprendendo quanto indicato in Alfa Perf., che rimane comunque un indicatore utile a soddisfare la richiesta esigenza di Good God e quanti altri hanno la necessità di capire quando è in corso la rigenerazione, fermo restando che a portare in temperatura Il filtro dpf sono i gas di scarico, non diversamente definibili. ;)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Condivido la tua precisazione in quanto come fai giustamente notare, tecnicamente la lettura della temperatura dei gas di scarico è quella rilevata sui collettori di scarico a monte della turbina. Semplicemente facevo riferimento in modo generico alla Temp. Gas di scar., riprendendo quanto indicato in Alfa Perf., che rimane comunque un indicatore utile a soddisfare la richiesta esigenza di Good God e quanti altri hanno la necessità di capire quando è in corso la rigenerazione, fermo restando che a portare in temperatura Il filtro dpf sono i gas di scarico, non diversamente definibili. ;)
Perfetto! E' esattamente così. E anch'io lo utilizzo per lo stesso scopo: non interrompere la rigenerazione e, se possibile, percorrere quei 10 minuti necessari su una strada che consenta di tenere una quarta a 2.000 giri costanti. Con la precedente Giulietta ho percorso 170.000 km senza il benchè minimo problema di filtro o di olio diluito. Seguire questi accorgimenti non è complicato, si tratta di prestare attenzione a come si comporta la propria vettura e saper ascoltare il motore.
Si, il DPF è attraversato dai gas di scarico i quali cedono, oltre agli inquinanti, anche parte della loro temperatura perdendo circa un centinaio di gradi. Da questo dato su Performance si può vedere se la rigenerazione in corso si svolge efficacemente, nel senso che più alta sarà la temperatura e più rapido sarà il processo. Temperatura tra 600 e 700 gradi centigradi direi che è l'intervallo esatto. Se fosse più bassa dei 600 allora occorre fare attenzione ai giri ed anche al "tiro" del motore, che se ha un carico elevato, vanifica la post iniezione necessaria alla rigenerazione.
 
  • Like
Reactions: Br-one
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, puoi farlo monitorando la temperatura dei gas di scarico attraverso Alfa performance. Un altro indicatore è il consumo istantaneo.
Sul mio jtdm durante il ciclo di rigenerazione la temperatura dei gas di scarico raggiunge picchi prossimi ai 700° e consumi istantanei intorno ai 7/8 km/l.
Come fai a far uscire questa schermata???