- 29 Dicembre 2018
- 52
- 27
- 29
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.3 JTDm2 95CV
Ho appena fatto il tagliando dei 30.000 km sulla mia Mito 1.3 95cv e per la prima volta ho cambiato il filtro gasolio, rifornimenti sempre con Eni Diesel+.
Il mio meccanico si aspettava un filtro abbastanza pulito, per esperienza diretta - anche lui sempre Diesel+ su una Focus prima serie con oltre 400.000 km. Come da foto invece il filtro è "sporco", non nero come ci si aspetterebbe usando normale diesel, ma neanche "pulito" come il mio meccanico mi aveva prospettato.
Ho pensato di cambiare distributore e vedere la differenza al prossimo cambio del filtro, ma mi è venuto un dubbio (perdonatemi se sto per dire una stupidaggine): non è che per caso tutti i sistemi anti-inquinamento di oggi si riflettono sul filtro gasolio? Nel senso, la Focus del mio meccanico avrà una quindicina di anni e il motore non presenta chissà che diavolerie, la mia Mito è del 2017 con ovviamente DPF e tutto ciò che segue.
Per cui, in malafede provo un altro distributore o il filtro "è anche più pulito di come dovrebbe apparire"?
Il mio meccanico si aspettava un filtro abbastanza pulito, per esperienza diretta - anche lui sempre Diesel+ su una Focus prima serie con oltre 400.000 km. Come da foto invece il filtro è "sporco", non nero come ci si aspetterebbe usando normale diesel, ma neanche "pulito" come il mio meccanico mi aveva prospettato.
Ho pensato di cambiare distributore e vedere la differenza al prossimo cambio del filtro, ma mi è venuto un dubbio (perdonatemi se sto per dire una stupidaggine): non è che per caso tutti i sistemi anti-inquinamento di oggi si riflettono sul filtro gasolio? Nel senso, la Focus del mio meccanico avrà una quindicina di anni e il motore non presenta chissà che diavolerie, la mia Mito è del 2017 con ovviamente DPF e tutto ciò che segue.
Per cui, in malafede provo un altro distributore o il filtro "è anche più pulito di come dovrebbe apparire"?