Filtro gasolio e Diesel+

rickyforever

Alfista principiante
29 Dicembre 2018
49
27
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm2 95CV
Ho appena fatto il tagliando dei 30.000 km sulla mia Mito 1.3 95cv e per la prima volta ho cambiato il filtro gasolio, rifornimenti sempre con Eni Diesel+.

Il mio meccanico si aspettava un filtro abbastanza pulito, per esperienza diretta - anche lui sempre Diesel+ su una Focus prima serie con oltre 400.000 km. Come da foto invece il filtro è "sporco", non nero come ci si aspetterebbe usando normale diesel, ma neanche "pulito" come il mio meccanico mi aveva prospettato.

Ho pensato di cambiare distributore e vedere la differenza al prossimo cambio del filtro, ma mi è venuto un dubbio (perdonatemi se sto per dire una stupidaggine): non è che per caso tutti i sistemi anti-inquinamento di oggi si riflettono sul filtro gasolio? Nel senso, la Focus del mio meccanico avrà una quindicina di anni e il motore non presenta chissà che diavolerie, la mia Mito è del 2017 con ovviamente DPF e tutto ciò che segue.

Per cui, in malafede provo un altro distributore o il filtro "è anche più pulito di come dovrebbe apparire"?

RDeqvdY.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
i sistemi di post trattamento dpf iniettano il gasolio
nel filtro del particolato per incendiare la fuliggine che poi
viene espulsa sotto forma di particolato granulometria da 2.5 Micron così
passa meglio i bronchi, i bronchioli arrivando agli alveoli e nel Sangue.

lo stesso gasolio non ritorna mica ad essere filtrato nel filtro stesso.

qui si tratta di prodotto contaminato a causa dello stato di pulizia e usura delle cisterne
interrate delle singole piazzole.
 
Il problema è che il gasolio dalla raffineria alla nostra auto fa molti passaggi e si può contaminare.. poi se al distributore hanno cisterne vecchie e piene di ogni schifezza e non viene filtrato a dovere viene messo nel auto già non propio pulito....
 
qui si tratta di prodotto contaminato a causa dello stato di pulizia e usura delle cisterne
interrate delle singole piazzole.


Eh infatti...

Oggi al tagliando dei due anni e mezzo e 40.000km

IMG-20200210-WA0001.jpg


Filtro Gasolio ORIGINALE ancora quello DI PRIMO EQUIPAGGIAMENTO

IMG-20200210-WA0002.jpg


dopo SOLI 40. 000Km

Q U A R A N T A M I L A

È già sta conciato così:

SOLO Rifornimenti con gasolio "premium" quali: Excellium ;Q8
Un paio di volte Eni+ perché fuori zona e non cera altro.. vai a capire dove ha pescato tutta sta lordura..

IMG-20200210-WA0002.jpg


[fiat e il libretto delle istruzioni dicono di cambiarlo ogni 70. 000km]

E magari dopo che il motore gira con quell'altrettanta porcheria del gasolio normale. .

Mah...
 
  • Like
Reactions: rickyforever
Ecco perché io uso gasolio normale ma aggiungo l’additivo periodicamente. Almeno ho la certezza di aver additivato
 
Peggio ancora.. perché se è lurido il premium Figurarsi il normale....


Il problema è nelle cisterne delle singole piazzole
 
Comunque mi sembra leggermente più pulito del mio e con 10.000 km in più.
Mah, io intanto ho cambiato distributore, quando arriverà il prossimo cambio tirerò un po' di conclusioni.

Per la Mito il libretto dice 3 anni / 60.000 km, una follia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Peggio ancora.. perché se è lurido il premium Figurarsi il normale....


Il problema è nelle cisterne delle singole piazzole

il premium e il normale è sempre lo stesso. Il premium è additivato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il premium e il normale è sempre lo stesso. Il premium è additivato

Ma siamo sicuri ??

Se è realmente solo additivato come si spiega la differenza di limpidezza rispettivamente alla due diverse tipologie di prodotto?

Non sono convinto che siano uguali. Altri quel filtro sarebbe uscito nero totalmente impastato

Il "premium" è un prodotto totalmente diverso. Sono linee di produzione sintetiche e non derivati dal biodiesel e totalmente dalla piena raffinazione del petrolio grezzo.