Perchè immettere il detergente se il cambio non ha problemi? erano procedure che si adottavano con i vecchi cambi con olii a base minerale che carbonizzavano sotto sforzo. Se partiamo dal principio che un olio sintetico non carbonizza se non sottoposto a stress meccanici disastrosi, stiamo solo sostituendo un olio parzialmente degradato per caratteristiche fisiche, che anzi dovrebbe essere più fluido. e non avere alcun bisogno di aggiungere un detergente.
Poi se il detergente serve a chi esegue il cambio dell'olio per vendere, allora è un'altra storia.
Si può tranquillamente collegare la pompa su gli appositi punti del cambio con un adattatore e scaricare olio vecchio iniettando olio nuovo.
Riguardo le polveri metalliche delle frizioni del cambio, quelle semplicemente vengono catturate nella coppa filtro, quindi solo sostituendo per caduta la coppa filtro si azzera il problema di saturazione del filtro con il materiale d'attrito delle frizioni che è normale si produca durante l'uso.
La zf addirittura produce il cambio a nove marche in cui il filtro è al centro del cambio e non può essere sostituito se non smontando tutto, se cio fossero ancora i vecchi problemi di depositi carboniosi da "combustione" dell'olio in circolazione nell'impianto, anche con gli olii fullsynth, avrebbero previsto quanto meno di installare una tradizionale coppa filtro sostituibile.
La verità è che se il cambio non dà problemi non cambiando l'olio si lavora nel convertitore con un fluido con caratteristiche differenti da quelle di progetto, il rischio di chiudere una valvola per ostruzione da residui carboniosi con un'olio sintetico mi pare molto remoto.
Se il cambio dà problemi, con questi cambi moderni è improbabile che un cambio olio con detergente risolva.