Sostituzione olio cambio e filtro

Della serie aspettiamo che dia problemi o si rompa poi tanto paga il cliente in ogni caso… io sono della convinzione che e meglio sostituire comunque nella maggioranza dei casi il cambio automatico senza mai sostituire olio arriva a 250/300 mila km senza problemi e con quei km che si rompe il cambio e ultimo dei problemi molto probabilmente il motore durerà sicuramente meno del cambio…
 
Della serie aspettiamo che dia problemi o si rompa

Che è la esatta raduzione di "for life" parlando di lubrificante. Quando si rompe l'automatico ad una giulia diesel di 5-6 anni con 200.000km, non so quanti sono disposti a spendere 4000-5000 per una revisione completa o per un cambio già revisionato in sostituzione di quello guasto. Olio for life... fin che la barca va...
Io ne ho parlato brevemente con uno che di cambi ne sa, ha una nota officina di cambi nella bergamasca. Con il mio tipo di uso (20% autostrada e per il resto extraurbane/urbane), 50-60.000km oppure 8 anni. In base all'attuale uso dovrei arrivare a 55000km quando l'auto avrà 8 anni, quindi...
 
Il cambio zf at8 porta 9,5 kg di olio full synt per cambi automatici, purtroppo in origine è caricato con olio full synt idi produzione selenia e non zf (sembra sia prodotto da shell).
In assoluto l'olio full synt dovrebbe reggere 250000km ed il filtro con magneti dovrebbe mantenerlo limpido raccogliendo i residui delle frizioni del cambio.
La zf invece consiglia di sostituire l'olio full synt ed il filtro a 150000km adottando un sistema a sola caduta che svuota solo una parte dell'olio del cambio.
In questa bagarre il consiglio è fate sostituire filtro ed olio full synt tra 80000 e 100000km usando la pompa per cambiare tutti i 9,5 kg (di olio ne servono almeno 13 Kg per questo cambio olio integrale)
Di guai ad 100000km non ne farete di sicuro e non avrete spiacevoli sorprese: il rischio è spendere fino a 5000 euro per un cambio zf di rotazione a fronte di una spesa di 300-400 euro per il cambio olio con la pompa.
 
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Io mi appresto al cambio per caduta come consiglia ZF. Ora sono a 95k km.
Sono loro i produttori del cambio che viene comunque installato su tantissime altre vetture e sono sicuro che conoscono il loro cambio meglio di chiunque altro
 
Al di là di chi lo produce qualsiasi olio col tempo e km si degrada e una stupidità dire che olio e a vita quando non è così.. quando il resto dei liquidi lo fai cambiare ogni 2 anni!!
 
Avendo avuto cambi automatici in più auto, compresi problemi nel Mercedes ml riporto la mia esperienza: non mi piacciono le pompe per cambiare l'olio ai cambi automatici perché purtroppo sparano dentro anche un detergente che potrebbe sbalestrate equilibri di usure ormai consolidati.
Io lo farò, nel caso, per caduta. Ma zero pompe
 
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Avendo avuto cambi automatici in più auto, compresi problemi nel Mercedes ml riporto la mia esperienza: non mi piacciono le pompe per cambiare l'olio ai cambi automatici perché purtroppo sparano dentro anche un detergente che potrebbe sbalestrate equilibri di usure ormai consolidati.
Io lo farò, nel caso, per caduta. Ma zero pompe
Basta non mettere il detergente nel macchinario.
 
Perchè immettere il detergente se il cambio non ha problemi? erano procedure che si adottavano con i vecchi cambi con olii a base minerale che carbonizzavano sotto sforzo. Se partiamo dal principio che un olio sintetico non carbonizza se non sottoposto a stress meccanici disastrosi, stiamo solo sostituendo un olio parzialmente degradato per caratteristiche fisiche, che anzi dovrebbe essere più fluido. e non avere alcun bisogno di aggiungere un detergente.
Poi se il detergente serve a chi esegue il cambio dell'olio per vendere, allora è un'altra storia.
Si può tranquillamente collegare la pompa su gli appositi punti del cambio con un adattatore e scaricare olio vecchio iniettando olio nuovo.
Riguardo le polveri metalliche delle frizioni del cambio, quelle semplicemente vengono catturate nella coppa filtro, quindi solo sostituendo per caduta la coppa filtro si azzera il problema di saturazione del filtro con il materiale d'attrito delle frizioni che è normale si produca durante l'uso.
La zf addirittura produce il cambio a nove marche in cui il filtro è al centro del cambio e non può essere sostituito se non smontando tutto, se cio fossero ancora i vecchi problemi di depositi carboniosi da "combustione" dell'olio in circolazione nell'impianto, anche con gli olii fullsynth, avrebbero previsto quanto meno di installare una tradizionale coppa filtro sostituibile.
La verità è che se il cambio non dà problemi non cambiando l'olio si lavora nel convertitore con un fluido con caratteristiche differenti da quelle di progetto, il rischio di chiudere una valvola per ostruzione da residui carboniosi con un'olio sintetico mi pare molto remoto.
Se il cambio dà problemi, con questi cambi moderni è improbabile che un cambio olio con detergente risolva.
 
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