Fischi freni a freddo Giulia q

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
È normale a freddo avvertire anche per frenate da bassa velocità un fischio fastidioso?? A caldo il fischio sparisce..auto nuova con soli 170 km percorsi..Giulia quadrifoglio..grazie ciao!!;)
 
  • Like
Reactions: esodar1981
È normale a freddo avvertire anche per frenate da bassa velocità un fischio fastidioso?? A caldo il fischio sparisce..auto nuova con soli 170 km percorsi..Giulia quadrifoglio..grazie ciao!!;)

Penso che sia caratteristica dei freni ad alte prestazioni. Mi ricordo che quando andai a provare la 458 in pista insieme ad altre sue sorelle ed alle gallardo, non ce n'era una che non fischiasse!! Se vuoi ridere vatti a vedere i video prova della Aston Martin Vulcan
 
Penso che sia caratteristica dei freni ad alte prestazioni. Mi ricordo che quando andai a provare la 458 in pista insieme ad altre sue sorelle ed alle gallardo, non ce n'era una che non fischiasse!! Se vuoi ridere vatti a vedere i video prova della Aston Martin Vulcan

Sì se sono carbocerramici fischiano un po' soppratutto se nuovi

PS: mostraci un po' di foto della belva :)
 
No..niente freni carboceramici.....
 
Salve, ho una Giulia 200 CV a 1700 km (vedi foto)
IMG-20170612-WA0049.jpg
e il fischio dei freni per i primi 5000 km fa parte dell'assestamento; anche io avvolte avverto fischi, ma sempre più raramente.
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e ziopalm
I fischi dei freni sono generati da vibrazioni dei vari elementi in gioco, comunemente l'accoppiamento pastiglia/disco ed altre volte pistoncino-i/pastiglia.

Nel primo caso dopo un certo assestamento delle superfici, ovvero tutti i negativi/positivi si allineano e il fenomeno sparisce.

Nel secondo caso è un po' più critico, spesso come già da voi riferito, a caldo sparisce grazie alla dilatazione dello zoccolo della pastiglia, in altri casi persiste ed allora i tecnici lavorano "incollando" all'origine, un film/pellicola sullo zoccolo della pastiglia dove va a contatto con i pistoncini (anni fa Porsche aveva risolto così, ci fu un articolo su 4ruote).

In altri casi sono i dischi a generare il fischio (ma in questo caso si dovrebbe dire "ululato"), quando si deformano a causa di una dilatazione irregolare innescando una fastidiosa frequenza.

Quanto sopra non é farina del mio sacco, ma ricavata da "letteratura" specializzata [emoji23] [emoji23]
 
È normale a freddo avvertire anche per frenate da bassa velocità un fischio fastidioso?? A caldo il fischio sparisce..auto nuova con soli 170 km percorsi..Giulia quadrifoglio..grazie ciao!!;)

Anche la mia lo fa a freddo, specialmente in retro mentre parcheggio. Adesso con 8k km un po meno.. o forse non ci faccio piu cado. A me non dispiace.. fa molto racing..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Idem...ma man mano che i km aumentano mi sembra che la cosa si stia attenuando... vedremo....