Fischio a freddo

Beecks

Nuovo Alfista
7 Marzo 2026
4
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao,

Tra 10 gg devo portare l’auto in alfa nel frattempo vi chiedo se mai qualcuno ha avuto questo problema, praticamente solo a freddo quando esco dal garage al mattino in rilascio sento questo fischio per poi sparire dopo un paio di km, premetto che la macchina va perfetta. C’è chi mi dice sia alternatore chi la ventola della turbina leggermente allentata boh. (I rumori del video sono accentuati perché fatti a freddo e dentro al garage)
 

Allegati

  • IMG_3241.mov
    39.4 MB
Ciao Beeks,

io ipotizzerei, come primo responsabile, la cinghia servizi, se indurita, crepata o se le pulegge hanno un po' di gioco. Se invece arriva proprio in rilascio (e non è il rumore dell'accelerazione che copre il fischio) allora è, con tutta probabilità, un leggero sfiato nei manicotti del turbo che sono spesso causati da fascette allentate o giochi anche minimi della turbina.
Anche l'alternatore potrebbe generare un fischio simile, che sparisce a freddo quando il grasso del cuscinetto si scalda, ma in quel caso si udirebbe sempre, non solo in rilascio.

In ogni caso sono convinto che sia un problema di poco conto, risolvibile con una rapida manutenzione...
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT

Discussioni simili