Fischio durante il cambio marcia

Ancalagon

Nuovo Alfista
24 Marzo 2019
24
6
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
JTDM 2.0 170cv
Salve a tutti, eccomi di nuovo con i misteri della mia Giulietta. Parliamo di una 2.0 jtdm da 170cv, 140k km. Quest'anno, per la prima volta, ho accesso il clima, fa caldo. Stavo facendo un passo di montagna quindi, clima acceso, ma ho messo Dynamic. Tutto bene i primi minuti, posso i primi tornanti e passando da seconda a terza (proprio nel momento in cui si preme la frizione per fare il cambio ed i giri motore calano) friu u u, un fischio. Posso in quarta, idem. Il sono vi giro pareva un popoff ma non soffio, proprio un fischio udibile a finestrini chiusi, manco stessi guidando una Nissan Silvia. Bellissimo effetto, ma sono conscio che non appartiene al giocattolo che guido. Elettrizzato ma preoccupato torno in normal, e tento di risimulare la richiesta pedale fatta poco prima. Tutto normale. Mi dico che l'unica cosa nuova di quest'anno è aver acceso il climatizzatore, quindi lo spengo, proseguo in normal per 5 minuti e rimetto in dynamic. Tutto normale. Pausa riflessiva in una piazzola di sosta, sigaretta e cerco online. Non trovo nulla. Deciso a saperne di piu mi sono detto che DOVEVO riuscirci di nuovo per dare altri indizi al meccanico di fiducia che domani contatterò. Salgo in macchina, accendo il climatizzatore e riprendo la salita in normal per poi passare in dynamic. Alla fine, ho fatto 110km oggi nel tentativo di avere lo stesso effetto, non ci sono riuscito. La cosa mi preoccupa. Secondo voi cosa potrebbe essere? Ripeto, fischio di durata 1 secondo solo durante il cambio. Bellissimo effetto, ma come detto, non appartiene alla mia macchina
 
Potrebbe essere stato causato dalla cinghia dei servizi
 
  • Like
Reactions: il_capitano e None
Potrebbe essere stato causato dalla cinghia dei servizi
Non so se sto parlando della stessa cosa ma il cambio cinghia l'ho fatto in autunno, questa settimana farò il tagliando dei liquidi (causa lockdown sono fuori di 5000km fatti in due mesi)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: il fischio si è trasformato in un soffio. Dopo un oretta in autostrada con il climatizzatore acceso metto in D ed ad ogni accelerazione seguita da un rallentamento (quindi togliendo la pressione da gas), lo sbuffo. Come se avessi una popoff...