Fischio e stridio freni

Alfista

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2023
19
3
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno a tutti.
Posseggo una Giulia Diesel 2.2 con 190 CV. La vettura ha circa 26.000 km.
Ultimamente avverto, come si può leggere in oggetto, un fastidioso fischio/stridio provenire dall'impianto frenante. Attendo delucidazioni.
 
Buongiorno a tutti.
Posseggo una Giulia Diesel 2.2 con 190 CV. La vettura ha circa 26.000 km.
Ultimamente avverto, come si può leggere in oggetto, un fastidioso fischio/stridio provenire dall'impianto frenante. Attendo delucidazioni.
Un po' generica come descrizione...Fischio proveniente da dove? Anteriore e/o posteriore? Si sente sempre o qualche volta? A freddo o solo a caldo cioe' dopo un certo uso? Ci sono rigature sulle piste frenanti dei dischi?

Ecco magari fai un riassunto della situazione per meglio chiarire cosa succede.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti.
Posseggo una Giulia Diesel 2.2 con 190 CV. La vettura ha circa 26.000 km.
Ultimamente avverto, come si può leggere in oggetto, un fastidioso fischio/stridio provenire dall'impianto frenante. Attendo delucidazioni.
Dai chilometri percorsi suppongo che usi poco la macchina. Quindi potrebbero o essersi indurite le pasticche oppure c’è qualche detrito. In ogni caso vanno smontate e pulite. i dischi in che condizione sono? Sono perfettamente lisci o presentano il classico gradino?
 
Un po' generica come descrizione...Fischio proveniente da dove? Anteriore e/o posteriore? Si sente sempre o qualche volta? A freddo o solo a caldo cioe' dopo un certo uso? Ci sono rigature sulle piste frenanti dei dischi?

Ecco magari fai un riassunto della situazione per meglio chiarire cosa succede.
Certo. Allora è un fischio che principalmente proviene dall'anteriore, o comunque lato guida (non so se anche sul posteriore), nei momenti di frenata a bassi regimi. Ho notato, inoltre, che dopo qualche frenata più intensa, a più alti regimi, il fischio tende ad affievolirsi. Quanto alle rigature sui dischi, forse qualche ombra e presente, non so se possa considerarsi fisiologica. In generale non posso assolutamente dire che ciò, fino ad ora, ha inciso sulla qualità della frenata, ne il computer di bordo mi ha mai indicato anomalie in tal senso.
 
Dai chilometri percorsi suppongo che usi poco la macchina. Quindi potrebbero o essersi indurite le pasticche oppure c’è qualche detrito. In ogni caso vanno smontate e pulite. i dischi in che condizione sono? Sono perfettamente lisci o presentano il classico gradino?

Dai chilometri percorsi suppongo che usi poco la macchina. Quindi potrebbero o essersi indurite le pasticche oppure c’è qualche detrito. In ogni caso vanno smontate e pulite. i dischi in che condizione sono? Sono perfettamente lisci o presentano il classico gradino?
Ciao. In realtà l'ho presa che aveva 13 mila km, io ne ho fatti circa 12 mila da febbraio. Quanto alla condizione dei dischi forse è presente qualche striatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. In realtà l'ho presa che aveva 13 mila km, io ne ho fatti circa 12 mila da febbraio. Quanto alla condizione dei dischi forse è presente qualche striatura.
Allora la macchina è stata ferma a lungo, quindi fai pulire bene i dischi e le pasticche